Come sbloccare il pistone

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Messaggio da aronne »

Il puzzo e il fumo poi sono tipiche dei motori vecchi che vengono rimessi in moto: la marmitta tutta internamente zeppa di depositi oleosi e carboniosi, se dopo anni viene riscaldata fa così.. non mi preoccuperei.

Per quanto riguarda la miscela io me la farei da me, ma con la percentuale prescritta dalla Piaggio per quel modello. Tanti usano percentuali molto più ridotte per il fatto che gli oli moderni sono molto meglio di quelli anni '60. Io però non mi arrischierei a inventarmi percentuali autonomamente.. Alla fine quali sono gli inconvenienti di una miscela con troppo olio? un precoce intasamento della marmitta e maggiori incrostazioni delle luci (ma dopo molti, molti km). Mentre gli inconvenienti di una miscela con troppo poco olio sono bene diversi!
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Certo, naturalmente la miscela la farò con il misurino che ho acquistato.
In quell'occasione non ci badai troppo, perchè sostituii la vecchia miscela con la nuova solo per verificare che il motore partiva. Una volta appurato ciò iniziai a smontare e iniziare il restauro. Mi resta il dubbio se aprire per intero i carter o sostituire solo cilindro, fasce e pistone.
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Io penso che ti convenga aprire il motore, dato che gia lo hai smontato e sostituire tutto dai paraoli alle guarnizioni, cuscinetti possibilmente anche del cambio e anche fare una bella rettifica,mettere il pistone nuovo, cosi viaggerai sicuro.Io faro cosi anche perchè risparmio tempo dato che il motore va smontato per restairarlo inoltre c'è piu affidabiità. Altrimenti ti conviene smontare il cilndro vedere come sta, vedere se ha grippature oppure il pistone ha molto gioco cilindro su biella e albero, controlla dal volano il gioco che ha l'albero sui cuscinetti di banco e rimontarlo senza sostituire nulla,ammesso che i giochi di usura rientrino nelle tolleranze, poiche se funziona funzionera uguale, ma se sostituisci il cilindro e non cambi i cuscinetti,ed esempio, non farai un lavoro sano, perchè sopra il cilindro nuovo fara con il pistone nuovo piu compressione e i cuscinetti di banco, che avranno chissa quanti km, faranno gioco quindi il motore non ti durera molto come se cambi e metti tutto nuovo,inoltre rischi di far rompere un cuscinetto con conseguenze anche disastrose.
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Messaggio da aronne »

io invece sono un non interventista. Io apro in due i motori se costretto col coltello alla gola.
Secondo me un motore assestato da 40 anni è assai più sicuro di uno smontato e rimontato di recente. E questo sia per il fatto che un motore usato ha tutti i suoi giochi ormai ben assestati e stabiliti mentre se uno lo apre, lo rimonta (sperando che il meccanico rimetta tutti gli spessori al posto giusto),mettendo un po' di cose nuove, un po' di cose vecchie, i giochi cambiano del tutto. Le coppie di serraggio pure. GLi errori di montaggio dell'operaio della Piaggio erano senz'altro inferiori a quelli che può mettere il meccanico oggi.

A titolo di esempio riporto questo esempio: la Flavia del mio babbo a un certo punto iniziò a perdere dalla testa (i gas andavano nell'acuqa dell' impianto di raffreddamento). Per risolverlo dovette cambiare la guarnizione di testa e rettificare il piano di appoggio. Dopo un mese partirono i cuscinetti di banco dell'albero motore, perchè aver rifatto le teste aveva aumentato di quel poco la compressione che ormai si era stabilizzata a un dato livello nel corso di 40 anni.
Ora chiaramente in questo caso era inevitabile rifare le teste. Ma se non c'erano problemi e uno ,per puro scrupolo, cambiava guarnizioni e rifaceva la stessa cosa senza motivo, si ritrovava poi con l'albero motore a giro ugualmente. Che invece avrebeb continuato a girare tranquillo se nessuno avesse turbato la sua quiete.

Poi i motori piaggio sono notoriamente indistruttibili, non esiste un albero motore piaggio che sbiella, salvo eccezioni. Oltre al fatto che sia in termini di tempo che di soldi qualcosa va a costare una revisione completa del motore, che quindi farei solo se c'è qualcosa da aggiustare. Se un motore va bene, bel colpo, approfittiamone una buona volta!
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Concordo solo nella frase detta da Aronne incui dice che : GLi errori di montaggio dell'operaio della Piaggio erano senz'altro inferiori a quelli che può mettere il meccanico oggi. Questo è veropurtroppo se i meccanici hai quali ci si rivolge sono azzeccagarbugli che pretendono di fare iprofessori su cose che non conoscono. Io ha la grande fortuna di affidarmi a due grandi menti della meccanica che hanno lavorato per decenni su questi mezzi e ne hanno riparati tanti. Sono due fratelli oramai + che 60enni che mi aiutano nei restauri. Pensate che per passatempo si sono divertiti a modificare le loro moto di 40 anni fa costruendo un motore nuovo da zero partendo da un cubo di allimnio e ghisa... e vi potrei citare tante imprese di meccanica nelle quali si sono dilettati,quindi ritengo che la tua giusta osservazione valga solo per chi si deve affidare al classico odierno meccanicco e non per i veterani dai capelli bianchi e con molta invetiva,infatti quello che il mio meccanico non trova me lo ricostruisce senza che neanche io insista, ma è lui che mi chiede di farlo e non mi prende neanche i soldi deimaterriali...
Rispondi