A proposito di frizione

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
tizipaa
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 73
Iscritto il: 23 settembre 2009, 17:43

A proposito di frizione

Messaggio da tizipaa »

CIAO A TUTTI VI AGGIORNO SULL'ETERNA BATTAGLIA TRA ME E LA FRIZIONE DEL MIO APE P703
per chi si e' perso le puntate precedenti , il mio ape ha una frizione durissima , credetemi alcuni non ce la fanno a chiuderla completamente , ma qui si trattava di disagio e basta , ultimamente ha incominciato a diventare anche molto difficile mettere le marce , o disinserirle , trovare il folle o inserire e togliere la retro otre al fatto che sebbene il registro sul carter fosse a fine corsa ormai non staccava piu' e oltre ai problemi avvi col minimo dovevo tener premuto il freno anche con la frizione tirata perche' il mio ape scappava .
da qui la decisione di sostituire il piatto frizione , non avendo l'estrattore per il contenitore o volano non so come si chiami quel diavolo tondo all'interno del quale e' alloggiato il piatto frizione , ho applicato un trucchetto consigliatomi da un vecchio meccanico e cioe' posizionare il volano con la chiavetta del ferma perno in alto e con un punteruolo a punta smussa dare un colpetto sul volano nella parte opposta alla chiavetta , be meraviglioso il volano salta giu' che e' un piacere , poi applicando uno spessore l'ho messo in morsa e ho tolto la fascia elastica di ritegno , sostituisco il piatto , non vi dico il bordello per rimontarlo , ancora non ho capito se si monta il tutto compreso l'ingranaggio finale e si reinfila nel perno cercando di indovinare la fessura della chiavetta a perno , o si monta l'ultimo ingranaggio e poi si ceca di infilare il volano nell'ultimo ingranaggio che nella fessura della chiavetta , so che ai piu' puo' sembrare il tutto molto incasinato , ma chi l'ha fatto mi capisce , io ho optato per la prima ipotesi e quando sono stato sicuro che il tutto fosse allineato ho infilato il dado non so se fortuna o merito ma tutto funziona bene , ma veniamo al quesito, rimonto il tutto , la frizione stacca benissimo (il minimo mi sono accorto poi che era alterato non solo dal fatto che la frizione non staccasse ma anche perche' il raccordo in gomma tra carter e carburatore era tagliato e pensare che l'avevo sostituito appena acquistato l'ape a ottobre) ma con mio rammarico ho costatato che la frizione rimane granitica nell'azionamento , ho omesso dal dire che prima avevo controllato tutto dalla leva al filo e guaina , la leva si presentava logora e il perno decentrato avendo eroso la sede ove passa la vite a perno sul manubrio con una boccola l'ho ricostruita , il filo scorreva bene mi sono limitato a spuzzare del silicone,
regolando la frizione con il registro a carter , e qui veniamo al quesito mi sono accorto di una molla esterna al carter , posta appena sopra al micelatore che fa da richiamo al filo della frizione stessa , be togliendo quella molla , la frizione ora rimanendo "maschia" e' moolto piu' gestibile , ma quella molla va messa comunque?? l'ape funziona benissimo anche senza
ora ho ordinato rallino molla insomma tutta la componentistica spingidisco dentro al carter
nuova una leva e una filo e guaina gia assemblati nuovi cosi al prossimo cambio sostituisco tutto , ma quello che mi piacerebbe sapere e' se quella molla e' necessaria visto che l'ho vista anche su altri tipi di ape io penso che serva,ammesso che anche gli altri l'abbiano a permettere un ritorno del filo quando il piatto frizione comincia a essere alla frutta voi cosa mi dite??
grazie mille
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: A PROPOSITO DI FRIZIONE

Messaggio da ApeOperaiando »

aiuto è un poema immagino che sarà stato più facile scrivere che sostituire il tutto! per la molla non so che dirti, considera con con l'usura però nolte volte si fanno delle modifiche...questa può essere una di quelle..
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Re: A PROPOSITO DI FRIZIONE

Messaggio da alby4everR »

La mia anche ha la frizione abbastanza dura, deve essere per via del cavo, che cmq dalla manopola al motore fa un bel giretto e curve, e poi anche per la maniglia che è fatta strana....
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: A PROPOSITO DI FRIZIONE

Messaggio da kjjohnson »

Tizipaa: did you download the TM703 Service Station Manual from my website - sounds like you might need it. Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Rispondi