Un dubbio...

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Avatar utente
iBaby
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 6 novembre 2006, 13:33
Località: Cambra (NO)
Contatta:

Un dubbio...

Messaggio da iBaby »

Ieri notte io ed un amico abbiamo portato l'ape a 80 km da casa,
tutto bene ma durante il tragitto, fatto fra l'altro con molta calma,
si è spento di colpo due volte, fermato di netto, poi una volta fermi
ho riacceso senza problemi e ripartito...
Mio padre dice che i due tempi quando fan cosi son grippati, io piuttosto
credo e spero sia solo filtro e/o carburatore sporco o cose del genere,
voi cosa dite??

Grazie, Ciau :¬)
CaliforniaEV 1100ie - SuperTénéré 750 - Ape TM P703

http://www.marchetti.ws cosa aspetti? - http://www.viaggiatoriliberi.net viaggiamo liberi!

IRAN_04 una California verso la Persia..
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Potrebbe essere anche un problema elettrico, tipo un falso contatto dovuto ad un avvallamento stradale...
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Messaggio da aronne »

concordo con apepiaggio. E' una stupidaggine di tipo elettrico, non meccanica
Avatar utente
iBaby
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 6 novembre 2006, 13:33
Località: Cambra (NO)
Contatta:

Messaggio da iBaby »

grazie ragazzi, mi avete rincuorato!

Cmq l'Ape è tornato a casa sano e salvo, non si è più spento, cerca di
ingolfarsi ma credo comunque necessiti di una revisionatina...
L'unico problema nel ritorno è stato che la spia dell'olio prima si accendeva
alle curve ora sempre fissa... Credo che per qualche misterioso motivo
mangi olio e magari lo bruci in camera di scoppio, facendo anche un gran
fumo, idee?

Ciau e grazie :¬)
CaliforniaEV 1100ie - SuperTénéré 750 - Ape TM P703

http://www.marchetti.ws cosa aspetti? - http://www.viaggiatoriliberi.net viaggiamo liberi!

IRAN_04 una California verso la Persia..
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Messaggio da aronne »

rimettici l'olio nel motore (se effettivamente il livello è basso) e guarda quanti kilometri riesci a farci prima che ci risia bisogno di un rabbocco. Se misuri che con un litro d'olio fai più di 500 km direi di continuare a usarla. Se invece il consumo è eccessivo dovresti smontare cilindro e pistone e guardare in che stato sono: se sono brutti fai rettificare il cilindro e metti il pistone nuovo, se sono ancora belli puoi cambiare solo le fasce elastiche

Almeno questo è quello che farei io..
Avatar utente
iBaby
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 6 novembre 2006, 13:33
Località: Cambra (NO)
Contatta:

Messaggio da iBaby »

Si, direi che devo smontar tutto e controllare...
Nel caso, dov'è che posso recuperare dei pezzi nuovi, quando io e il mio
amico decideremo di partire per un viaggione con l'Ape sarà il caso
di portarsi pistone-cilindro di riserva..
Voglio dire, trovo ancora pezzi dell'88?
Sono gli stessi delle vespe o cambia tutto?
Meglio provare da qualche rottamaio?

Ciau :¬)
CaliforniaEV 1100ie - SuperTénéré 750 - Ape TM P703

http://www.marchetti.ws cosa aspetti? - http://www.viaggiatoriliberi.net viaggiamo liberi!

IRAN_04 una California verso la Persia..
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Messaggio da aronne »

penso che per la tua ape si trovi ancora tutto in Piaggio (vai al concessionario piaggio e chiedi), solo che certi ricambi come cilindro e pistone spendi assai meno se li prendi di concorrenza (DR, olympia ),quelli di concorrenza li trovi dai ricambisti per auto e moto (moderni)

Comunque un cilindro e pistone, se tenuti bene (scaldati a freddo, e con la miscela giusta), dovrebbero durare tanto tanto tanto, una volta che l'hai rinnovato vai tranquillo epr una vita
Rispondi