recupero ape piaggio 600 mp

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
cicoci77
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 2 aprile 2010, 20:28
Ape owned: MPM1

Re: recupero ape piaggio 600 mp

Messaggio da cicoci77 »

allora...ci sono novità, buone e cattive....

ieri, all'autodemolizione davanti al mio ufficio ho smontato testata cilindro e pistone di un ape il cui motore sembrava uguale al mio.
poi sono andato a casa e ho smontato il mio....
indovinate????

mio padre, nel rimettere il pistone quando io non c'ero, lo ha messo con la luce in alto invece che il basso!!!!

per questo usciva olio dalla marmitta.....
credo che a cosa abbia determinato anche la rottura della fascia anteriore, in quanto la giunta scorreva sulle luci del cilindro invece che su un tragitto ciuso.

alla fine ho smontato tutto, ho provato a cambiare il cilindro, ma quello preso ieri non entrava, e neanche il pistone entrava nel cilindro vecchio, quindi oggi vado a vedere per un pistone nuovo o almeno per que fasce nuove, visto che quello che avevo messo si è rigato.

speriamo bene......
cicoci77
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 2 aprile 2010, 20:28
Ape owned: MPM1

Re: recupero ape piaggio 600 mp

Messaggio da cicoci77 »

novità....
ho portato cilindro e pistone alla rettifica.... altri 80 euro per vederlo liscio e col pistone nuovo :(( :(( :(( :(( :((

adesso, però, prima di rimontare vorrei essere sicuro che i pezzetti che mi hanno rigato il cilindro non ci siano piu....

cosa devo fare????
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: recupero ape piaggio 600 mp

Messaggio da kjjohnson »

We are in the dark without some photos. Perhaps the anellos elastico for the spinotto were not properly seated in their grooves. If one of them came loose that would cause the damage. Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
cicoci77
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 2 aprile 2010, 20:28
Ape owned: MPM1

Re: recupero ape piaggio 600 mp

Messaggio da cicoci77 »

non si è rotto l'anello elastico che blocca il pistone, ma la fascia elastica di tenuto, quella che cinge il pistone.

come faccio a eliminare eventuali altri pezzetti finiti nel vano albero motore?
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: recupero ape piaggio 600 mp

Messaggio da kjjohnson »

There is a magnet on the drain plug which will catch metal filings, hopefully it will capture any metal pieces left inside the motor. You should examine the ports in the cylinder to see if a small piece has broken off one of the edges which would get caught by the piston ring and break it. Was it the top ring or the bottom ring? Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
cicoci77
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 2 aprile 2010, 20:28
Ape owned: MPM1

Re: recupero ape piaggio 600 mp

Messaggio da cicoci77 »

the top ring is broken....the bottom ring is only scratched

tomorrow I will have a new cilinder and a new piston
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: recupero ape piaggio 600 mp

Messaggio da kjjohnson »

I believe without seeing that you've ingested something through the ports, either from the intake side from the carburetor or from the exhaust side. Carbon deposits are usually soft enough to be blown out into the muffler. Examine the edges of the ports for signs of wear/damage and clean everything thoroughly including using a vacuum. If there's no damage to the top of the piston the problem will be in the ports. Oil the piston and rings before installation. If the rings weren't seated properly and were dry it would also cause the damage. Good luck - Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
cicoci77
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 2 aprile 2010, 20:28
Ape owned: MPM1

Re: recupero ape piaggio 600 mp

Messaggio da cicoci77 »

ho ripreso i pezzi....

il tipo mi ha detto che per eliminare i pezzettini che potrebbero essere rimasti dento devo soffire bene col compressore, anche facendo girare il volano....

speriamo bene.

gli ho ance aftto vedere l'altro cilindro che ho, e ha detto che volendo si può adattare al mio motore....ma sinceramente spero di riuscire ad usare finalmente il mio

non capisco perchè sopra al cilindro, all'attacco marmitta, nel mio non c'è guarnizione mentre neglia ltri c'è una sorta di guarnizione con bordino in metallo.... :-?
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: recupero ape piaggio 600 mp

Messaggio da kjjohnson »

Have a very close look at the ports - do you have a digital camera? If not, find someone who has one and take some photos so we can see. - Ken
Simon examines the cylinder.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
luksenior
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 309
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 21:21
Ape owned: AC1

Re: recupero ape piaggio 600 mp

Messaggio da luksenior »

Le fasce si rompono solitamnete quando il pistone viene montato al contrario. Sul cielo del pistone c'è impressa una freccia di solito, e quella freccia va sempre in direzione dello scarico... se montando il pistone la freccia era rivolta nella direzione opposta ecco spiegato il perchè della rottura delle fasce.
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: recupero ape piaggio 600 mp

Messaggio da kjjohnson »

I agree - here's a photo of the top of a new replacement piston. Almost impossible to see on a used piston with lots of carbon on the top. The photo shows the arrow LukSenior speaks about. Unfortunately there's no mention of this in the Service Station Manual so it's an expensive lesson. I will make note of this in my Vespacar Restoration file on my website for future reference to anyone working on these motors. This points out how valuable photos are when taken through the process of working on Api. The next three photos show the skirt of the piston and the cut-outs you will see are not aligned with the wrist pin. These must be aligned with the ports in the cylinder and when the arrow points to the exhaust side it is correct. Hope this helps everyone involved in changing pistons. - Ken
piston top showing arrow.jpg
DSC00706.JPG
DSC00707.JPG
DSC00708.JPG
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
cicoci77
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 2 aprile 2010, 20:28
Ape owned: MPM1

Re: recupero ape piaggio 600 mp

Messaggio da cicoci77 »

allora, ieri ho ripulito e rimontato tutto, e ora il mototre va molto ma molto meglio. il problema era proprio quello....il pistone messo sottosopra.....

ho soffiato bene nella camera della biella, nel condotto del carburatore e nella marmitta.... ho oliato bene il tutto, rimesso il carter e collegato, e alla fine è ripartito al primo colpo.
ho fatto anche un giretto e va molto meglio.

adesso devo registrare bene la carburazione, ma lo farò fare a qualcuno esperto.

mi dispiace per le foto....ma neanch ieri sono riuscito a farlo.... comunque vi prometto una foto del mio bolide!!!

grazie dell'aiuto
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: recupero ape piaggio 600 mp

Messaggio da kjjohnson »

Sounds like good news. Did you make sure the cylinder head was cleaned and the breather tube free as well? A blocked breather tube really affects performance. Another thing to check carefully is the supporto elastico for cracks which allow air to enter and leans the mixture, affecting performance. - Ken
supporto elastico.JPG
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
cicoci77
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 2 aprile 2010, 20:28
Ape owned: MPM1

Re: recupero ape piaggio 600 mp

Messaggio da cicoci77 »

Si Ken, ho pulito il tubicino di sfiato della testata e della marmitta, e la base del carburatore che hai messo in foto l'ho messa nuova. comunque adesso va abbastanza bene.... sono contento

ora andrò più volentieri a pagare l'assicurazione....e poi fare la revisione
tizipaa
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 73
Iscritto il: 23 settembre 2009, 17:43

Re: recupero ape piaggio 600 mp

Messaggio da tizipaa »

ciao qualche consiglio .
i pezzettini nel carter sono delle mine , e' una questione di puro culo perche' per fare un lavoro a doc andrebbe aperto il carter con il motore smontato e allora sarebbe d'obbligo anche sostituire i paraolii e la crecetta cambio , ma sto' motore e' un mulo e la riprova e' che ti e' andato in moto con il pistone al contarrio , tuo padre e' caduto sull'abc del motore a 2 tempi ma ho notato che e' la stessa storia anche per il 4 tempi quindi fai cosi quando tutto sara' a posto facci un 500km e poi sostitisci l'olio cambio lo scarico si trova sul bullone grosso sul fondo del motore , il carico sul lato dx lateralmente alla marma.
dicevo quel bullone ha la testa calamitata e puo' darsi che se hai fortuna ti intercetti qualche frammento che gira e non e' mai una bella cosa.
un'altra cosa che devi assolutamente sostituire e' il collettore in gomma tra carburo e cilindro anche se apparentemente indenne basta una crepina microscopica e non riuscirai mai a carburarlo o ad avere un minimo regolare, non farti tentare di tenerlo perche' indenne poi diventi pazzo e non ci esci piu' intanto che lo prendi prendine 2 vedrai che a seconda di quanta strada fai e sopratutto quanto in fuoristrada , si rompe te ne accorgi perche' appunto non tiene piu il minimo o alla velocita massima , tirando l'aria , la manettina nera , l'ape va meglio
ATTENZIONE nel montare questo collettore controlla che il foro sul collettore in gomma coincida con il foro sul carburo e con il foro sulla guarnizione senno' tutto come sopra non potrai mai regolare la carburazione .
carburo pulito e sostituite tutte le guarnizioni spillo e getto (valuta su ebay se non ti conviene prenderne uno nuovo , ma solo nuovo niente occasioni)
e poi carburarlo e' sempre una cosa abbastanza complicata ma fattibile benissimo da te basta scaldarlo bene e poi giocare tar la vite di regolazuine minimo e l vari registri di tensione guaina del filo carburatore oltre che all'arricchitore ma se guardi nel forum non dovresti avere grossi problemi , fai il calcolo che io fino a un anno fa non sapevo nulla dell'ape poi ho perso un p 703 e da allora ci smanetto e va da dio
purtroppo qusto motore ma come tutti glia altri 2 t piaggio datati e' molto robusto ma il suo funzionamento e' molto legato a tanti fattori non sempre sebbene tutto sia ok almeno esteriolmente poi funziona tutto a dovere , mi viene in mente per esempio che fai tutto quello che ti dico io poi hai un paraolio volano sputtanato perche' secco da inutilizzo o consumato e quando sotto sforzo ti aspira aria estena va su di giri a 1000 e tu sebbene decelleri o tenti di disinserire la chiave per una ragione di autocombustione nulla continua andare e non ti resta che metterlo in 3 e frenare per farlo spegnere mi e' successo anche a me e non e' piacevole
la crocera cambio poi e' un'altra bestia , la marcia che si toglie da sola in genere e' indice di sputtanamento brutta storia perche' ce' da aprire il carter 12e di ricambio e250 di manodopera se vai da un mecca . infine la frizione che ho appena sostituito il tutto condito da ruggine varia e pompa freni ,
ti ho presentato gran parte della vita quotidiana di un apista , ma a parte la pompa freno e' cosi anche per le vecchie vespe di cui sono appassionato , ma di contro ce' tanta ma tanta soddisfazione ti giuro che non sarei mai stato cosi felice di possedere unp 703 a cassone lungo quello che trasporta e dover riesce ad arrivare come trazione non e' descrivibile lo devi solo provare e' un vero pick up italiano un amico che se conosci ti fa innamorare
spero di esserti stato d'aiuto e un consiglio segui te il tuo ape non ce' cosa migliore
ciao
tiziano
Rispondi