problemi prestazioni

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Avatar utente
xxx
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 31 dicembre 2009, 18:05

problemi prestazioni

Messaggio da xxx »

non sapendo più dove sbattere la testa OI- chiedo aiuto a chi ne sa più di me.
montando un 102cc DR ,il pignone da 16, la coppia conica, i rapporti e la marmitta polini non riesco ad andare a più di 50 km/h. (il mio obbiettivo sarebbe quello di raggiungere una velocità di circa 60-65 km/h)
Avatar utente
claudio94
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 130
Iscritto il: 2 gennaio 2010, 1:26
Località: (MC)

Re: problemi prestazioni

Messaggio da claudio94 »

Col pignoncino da 16 denti è normale fare quella velocità...poi con un dr; io faccio i 60 col mio 102 polini ma o i carter lavorati, valvola allargata testa abbassata luce di scarico e testata lucidata e monto un carburatore da 21...se vuoi arrivare ai 65, devi cambiare i rapporti mettendo una campana da 18; però devi smontare tutto il blocco e aprire i 2 semicarter, non è un lavoro semplice se non l'ai fatto mai...se vuoi migliorare un pò le prestazioni lavora il cilindro e metti un carburatore più generoso. Se vuoi altre informazioni io sono quà ;)
Avatar utente
xxx
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 31 dicembre 2009, 18:05

Re: problemi prestazioni

Messaggio da xxx »

ti ringrazio per la disponibilità. riguardo alla lavorazione del cilindro avrei dei dubbi, avendo avuto di la fortuna di trovare altri 3 cilindri identici al mio, quali lavori posso essere eseguiti?
Avatar utente
claudio94
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 130
Iscritto il: 2 gennaio 2010, 1:26
Località: (MC)

Re: problemi prestazioni

Messaggio da claudio94 »

Allora potresti allargare i travasi e raccordare i carter ai travasi allargarti, alzare loscarico di 1-1,5mm basta una semplice lima. Se hai un dremel poteresti allargare e non alzare o abbassare le unghiate all'interno del cilindro e raccordare la finestrella del pistone frontescarico a quelle del cilindro. Abbassare il cilindro per aumentare il rapporto di compressione, in questo caso ti serve il tornio. Poi per finire lucida il celo del pistone e la testata con della cartavetrata man mano più fine, e poi passaci col polisch (quella pomata per levare i graffi)
Avatar utente
xxx
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 31 dicembre 2009, 18:05

Re: problemi prestazioni

Messaggio da xxx »

grazie mille per i consigli, da domani mi metto subito al lavoro L()
Gregorio
Avatar utente
claudio94
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 130
Iscritto il: 2 gennaio 2010, 1:26
Località: (MC)

Re: problemi prestazioni

Messaggio da claudio94 »

Ti do un paio di consigli per lavorare più comodamente; allora per prima cosa levi la cuffia candela e abassi il blocco svitando il reggiblocco col la chiave da 13; poi levi la testata e per levare i dadi del cilindro in direzione dello scarico devi tagliare una chiave verso la metà sennò non ci riesci che lo spazio per lavorare e poco; poi se vuoi puoi fare delle foto e ti guido passo passo =)
Avatar utente
xxx
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 31 dicembre 2009, 18:05

Re: problemi prestazioni

Messaggio da xxx »

grazie per i suggerimenti. :D
Gregorio
Avatar utente
claudio94
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 130
Iscritto il: 2 gennaio 2010, 1:26
Località: (MC)

Re: problemi prestazioni

Messaggio da claudio94 »

Tranquillo di niente :D
Avatar utente
xxx
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 31 dicembre 2009, 18:05

Re: problemi prestazioni

Messaggio da xxx »

scusate se rompo di nuovo le scatole ma ho un dubbio riguardo alla scelta del carburatore, il problema non riguarda il diametro (sono intenzionato a montare un 21) ma le sigle, essendo molte e non sapendo cosa stiano a significare non so quale acquistare. Attendo i vostri suggerimenti, grazie in anticipo
Gregorio
Avatar utente
claudio94
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 130
Iscritto il: 2 gennaio 2010, 1:26
Località: (MC)

Re: problemi prestazioni

Messaggio da claudio94 »

Allora...ti dò la sigla del mio che entra perfettamente nel collettore originale, così che non devi stare a cambiare anche quello :D
Carburatore da 21 dell'orto attacco femmina: PHBG 21 CS
P= piston (gigliottina conica)
H= indica semplicemente che usa il sistema venturi
B= indica che non ha la pompetta di ripresa
G= serve per raggruppare la grandezza dei diffusori dei carburatori, infatti la G va da 15 a 21 mm

21= Indica la grandezza in millimetri.

C=indica l'attacco rigido del carburatore
S=le viti di regolazione sono poste a sinistra
Avatar utente
xxx
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 31 dicembre 2009, 18:05

Re: problemi prestazioni

Messaggio da xxx »

Grazie ancora :D
Gregorio
Avatar utente
claudio94
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 130
Iscritto il: 2 gennaio 2010, 1:26
Località: (MC)

Re: problemi prestazioni

Messaggio da claudio94 »

Di niente...qualsiasi cosa ti serve scrivi =)
Rispondi