Cavo avviamento ape 50 che si rompe un pò troppo sovente

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
michaelitos
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 aprile 2010, 15:54
Ape owned: TL3
Località: Alba

Cavo avviamento ape 50 che si rompe un pò troppo sovente

Messaggio da michaelitos »

Ciao a tutti, è da un pò che seguo questo forum ma solo oggi per la prima volta mi sono iscritto perchè ho un paio di quesiti da porre. Preciso che prima di scrivere ho provato con il "cerca" ma non ho trovato nulla. Io posseggo un'ape P50 acquistata da me nuova nel lontano 1980-1981. Mi ha sempre dato e continua a darmi molte soddisfazioni: la uso per trasportarci merci per lavoro in città e la trovo comodissima. Negli anni già diverse volte ho sostituito il motore sempre con dei 75 cc. sino a circa tre anni fa quando sono passato ad un 102 cc. Ecco, il fatto è che la mia ape ha l'avviamento a mano e da quando ho il 102 la leva è diventata ovviamente più dura da tirare ma ciò che mi dà fastidio è che una volta ogni 8-9 mesi il cavo dell'avviamento mi si strappa per lo sforzo e mi tocca continuamente sostituirlo. Sinora l'ho sempre sostituito con cavo originale piaggio anche perchè il meccanico della mia zona mi ha detto che è l'unico che va bene. Le mie domande sono queste: a chi tra voi, come me, ha montato il 102, capita lo stesso problema? Come lo avete risolto? C'è qualche altro "sistema" oppure devo rassegnarmi a sostituire periodicamente il cavo originale piaggio? grazie e complimenti a tutti.
michaelitos B-)
Avatar utente
smod
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 206
Iscritto il: 21 novembre 2009, 21:09
Ape owned: MPR2
Località: Morro D'Oro (TE)

Re: Cavo avviamento ape 50 che si rompe un pò troppo sovente

Messaggio da smod »

non so aiutarti , comunque benvenuto $+;
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Cavo avviamento ape 50 che si rompe un pò troppo sovente

Messaggio da olandese volante »

normalmente non da problemi alora qualcosa non va sul un atacco del cavo .
meglio mettere qualche foto del cavo /cavi.
hai sostuito il cavo esterno ?
i angoli e ferri di guida sono controllati?
sempre puoi cambiare il motore per uno con avviamento elettrico ...
puoi anche mettere il kickstarter fuori come la vespa.
elettrico puo essere una scelta quando e ora di revisionare il motore (parte sotto)
michaelitos
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 aprile 2010, 15:54
Ape owned: TL3
Località: Alba

Re: Cavo avviamento ape 50 che si rompe un pò troppo sovente

Messaggio da michaelitos »

Poichè come ricambio originale piaggio il cavo viene venduto completo di guaina nuova, ogni volta che lo devo sostituire sostituisco pure la guaina perciò il problema credo non stia lì: e poi, ogni volta il cavo si strappa proprio nel punto dove viene fissato sulla leva di avviamento posteriore. Sembra quasi che i bulloni che lo trattengono siano chiusi troppo forte e che per questo con il tempo finiscono per "tagliarlo", eppure o li stringo così forte oppure, vista la notevole compressione del motore, quando provo ad avviare il motore il cavo tende a sfilarsi. Comunque, appena riesco posterò delle foto. Al momento grazie a tutti.
Michaelitos $-)

Aggiornamento: ho dovuto sostituire e mettere nuovi pistone e testa del mio 102 (poverino, non ce la faceva proprio più) e ora il problema della leva troppo dura che mi rompeva continuamente il cavo dell'avviamento è scomparso. Adesso va in moto che è un piacere. Chissà come mai con il motore precedente invece faticavo così tanto a fare l'avviamento....mistero!
Saluti a tutti
Rispondi