non sapendo più dove sbattere la testa chiedo aiuto a chi ne sa più di me.
montando un 102cc DR ,il pignone da 16, la coppia conica, i rapporti e la marmitta polini non riesco ad andare a più di 50 km/h. (il mio obbiettivo sarebbe quello di raggiungere una velocità di circa 60-65 km/h)
Col pignoncino da 16 denti è normale fare quella velocità...poi con un dr; io faccio i 60 col mio 102 polini ma o i carter lavorati, valvola allargata testa abbassata luce di scarico e testata lucidata e monto un carburatore da 21...se vuoi arrivare ai 65, devi cambiare i rapporti mettendo una campana da 18; però devi smontare tutto il blocco e aprire i 2 semicarter, non è un lavoro semplice se non l'ai fatto mai...se vuoi migliorare un pò le prestazioni lavora il cilindro e metti un carburatore più generoso. Se vuoi altre informazioni io sono quà
ti ringrazio per la disponibilità. riguardo alla lavorazione del cilindro avrei dei dubbi, avendo avuto di la fortuna di trovare altri 3 cilindri identici al mio, quali lavori posso essere eseguiti?
Allora potresti allargare i travasi e raccordare i carter ai travasi allargarti, alzare loscarico di 1-1,5mm basta una semplice lima. Se hai un dremel poteresti allargare e non alzare o abbassare le unghiate all'interno del cilindro e raccordare la finestrella del pistone frontescarico a quelle del cilindro. Abbassare il cilindro per aumentare il rapporto di compressione, in questo caso ti serve il tornio. Poi per finire lucida il celo del pistone e la testata con della cartavetrata man mano più fine, e poi passaci col polisch (quella pomata per levare i graffi)
Ti do un paio di consigli per lavorare più comodamente; allora per prima cosa levi la cuffia candela e abassi il blocco svitando il reggiblocco col la chiave da 13; poi levi la testata e per levare i dadi del cilindro in direzione dello scarico devi tagliare una chiave verso la metà sennò non ci riesci che lo spazio per lavorare e poco; poi se vuoi puoi fare delle foto e ti guido passo passo =)
scusate se rompo di nuovo le scatole ma ho un dubbio riguardo alla scelta del carburatore, il problema non riguarda il diametro (sono intenzionato a montare un 21) ma le sigle, essendo molte e non sapendo cosa stiano a significare non so quale acquistare. Attendo i vostri suggerimenti, grazie in anticipo
Allora...ti dò la sigla del mio che entra perfettamente nel collettore originale, così che non devi stare a cambiare anche quello
Carburatore da 21 dell'orto attacco femmina: PHBG 21 CS
P= piston (gigliottina conica)
H= indica semplicemente che usa il sistema venturi
B= indica che non ha la pompetta di ripresa
G= serve per raggruppare la grandezza dei diffusori dei carburatori, infatti la G va da 15 a 21 mm
21= Indica la grandezza in millimetri.
C=indica l'attacco rigido del carburatore
S=le viti di regolazione sono poste a sinistra