Turbo
- olandese volante
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Re: Turbo
si, ma e piu economico un motore piu grande....
Re: Turbo
quardate un po qua
http://www.youtube.com/watch?v=GGXcM9evUpo
http://www.youtube.com/watch?v=GGXcM9evUpo
Re: Turbo
è praticamente impossibile ottenere una carburazione regolare con un turbocompressore su un 2t, si avrebbe una differenza di carburazzioni tra i bassi e gli alti che porterebbe solo più danni che altro, avresti uno smagrimento agli alti incredibile con possibile grippata sennò avresti il motore che ai bassi si imbraterebbere moltissimo.
Per questo motivo sui due tempi è parte veramente fondamentale l'espansione che funzionerebbe un pò come un "turbo" scaricando con velocità maggiore i gas e mandando in risonanza l'intera espansione; poi per ogni motore e configurazione ci vuole una espansione adatta ancor meglio se calcolata per le fasi del cilindro in cui andrà montata
Per questo motivo sui due tempi è parte veramente fondamentale l'espansione che funzionerebbe un pò come un "turbo" scaricando con velocità maggiore i gas e mandando in risonanza l'intera espansione; poi per ogni motore e configurazione ci vuole una espansione adatta ancor meglio se calcolata per le fasi del cilindro in cui andrà montata
- Robivecchi
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Re: Turbo
Ape ..turbo?
Se la sovralimentazione di un 2T potesse offrire vantaggi e benefici, stai tranquillo che l'avrebbero già adottata.
Un pò come montare un benzina 4T nei grossi camion, a parte qualche modello di tantissimi anni fa (camion Lancia e Chevrolet.) A riguardo dello Chevy, ne vidi uno nel'76 con tante bombole di metano,il cui peso però diminuiva drasticamente la portata utile, imposta dalla MCTC a causa del peso proprio del nuovo sistema di alimentazione.
Solo un Diesel può offrire tantissima coppia in basso, utile al trasporto: ovvero "spuntare" e muovere il carico a buone velocità commerciali.( E se ci fai caso, un camion ha circa 10-13 marce per ben sfruttare la potenza del motore.)
Un pò quello che facevano le nostre care Api: motori 2T la cui fasatura era studiata e realizzata per offrire coppia ai bassi regimi, ben diversa dai motori similari "veloci" installati sulla Vespa.
Ciao.
ps avevo un yamaha neos 50: per schiodarlo dai 55 e fargli raggiungere i 70 mi bastò montare una marmitta Sito, quindi non grandissimi interventi : inoltre,negli anni '70 era prassi comune comprare uno scarico a espansione con "sondino" silenziatore per smuovere i fantic caballero o i cavalcone..quindi, "lavorare" sugli scarichi ! (ma attenzione al CdS, oggigiorno "confiscano" e multano in €€€€€€ che è un piacere)
Se la sovralimentazione di un 2T potesse offrire vantaggi e benefici, stai tranquillo che l'avrebbero già adottata.
Un pò come montare un benzina 4T nei grossi camion, a parte qualche modello di tantissimi anni fa (camion Lancia e Chevrolet.) A riguardo dello Chevy, ne vidi uno nel'76 con tante bombole di metano,il cui peso però diminuiva drasticamente la portata utile, imposta dalla MCTC a causa del peso proprio del nuovo sistema di alimentazione.
Solo un Diesel può offrire tantissima coppia in basso, utile al trasporto: ovvero "spuntare" e muovere il carico a buone velocità commerciali.( E se ci fai caso, un camion ha circa 10-13 marce per ben sfruttare la potenza del motore.)
Un pò quello che facevano le nostre care Api: motori 2T la cui fasatura era studiata e realizzata per offrire coppia ai bassi regimi, ben diversa dai motori similari "veloci" installati sulla Vespa.
Ciao.
ps avevo un yamaha neos 50: per schiodarlo dai 55 e fargli raggiungere i 70 mi bastò montare una marmitta Sito, quindi non grandissimi interventi : inoltre,negli anni '70 era prassi comune comprare uno scarico a espansione con "sondino" silenziatore per smuovere i fantic caballero o i cavalcone..quindi, "lavorare" sugli scarichi ! (ma attenzione al CdS, oggigiorno "confiscano" e multano in €€€€€€ che è un piacere)