APE 50 problema carburatore

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cico
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APE 50 problema carburatore

Messaggio da cico »

Ciao a tutti, ho comprato un'ape 50 usata del 1989 da 3 giorni e ho un problema con il carburatore dell'orto "VHB25". Si accende solo se metto un po di miscela nel cilindro e quando parte rimane altissima di giri e resta accesa solo se ha l'aria tirata, per fargli tenere il minimo devo tenere la presa d'aria chiusa quasi completamente però se accellero si spegne. Dico che è il carburatore perchè ho provato a sostituirlo con un'altro e il motore va bene. Potete quindi darmi un consiglio per poter riparare il carburature? Grazie a tuutti
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luksenior
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Re: APE 50 CICO

Messaggio da luksenior »

la carburazione è magrissima... smonta il carburatore, puliscilo a fondo e poi rimontalo, se il problema persiste bisognerà montare un getto più grande di almeno 3-4 numeri
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claudio94
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Re: APE 50 CICO

Messaggio da claudio94 »

Sei veramente magrissimo...non andare in giro così che potresti anche inchiodare...che filtro monti?
Comunque i valvola piatta sono sempre rognosetti da carburare...a mio avviso aumenta il getto max di almeno 5 punti...poi vedi.
Se puoi dirci anche il resto della configuraione così da darti una dritta su che getto mettere ;)
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cico
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Re: APE 50 CICO

Messaggio da cico »

Grazie a tutti, domani provo e poi vi faccio sapere.
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Re: APE 50 CICO

Messaggio da ApeOperaiando »

penso possa essere anche aria falsa che passa da guarnizioni rovinate, prima di cambare pezzi, prova a pulirlo con sgrassatore CHANTE CLAIR o simili, poi lo lavi con acqua e lo asciughi col compressore. poi regola la carburazione (chè è la cosa più importante) se ancora non va bene sostituisci le guarnizioni, se va ancora male e hai provato che con un altro carburatore va bene..sostituiscilo...anche se questo è il rimedio estremo
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mondoape
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Re: APE 50 CICO

Messaggio da mondoape »

Per andare sul sicuro aprirei il carburatore, pulendolo per bene, e sostituendo tutte le guarnizioni, il filtro e i getti.
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cico
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APE CICO

Messaggio da cico »

Ciao, volevo aggoirnarvi sull'esito delle prove fatte. Purtroppo anche mettendo i getti più grossi non ho risolto il problema, allora sono andato in un concessionario Piaggio e fortunatamente avevano un carburatore con la sua scatola filtro originali usati, e con 50 euro me la sono cavata. Lunedì se ho tempo lo monto e vi faccio sapere. Oggi ho sostituito le cuffie dei semiassi lato cambio e non è stata una passeggiata però è andato tutto bene. Mi potete dire perfavore che tipo di olio devo mettere nel cambio e nella frizione? Ciao a tutti egrazie
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claudio94
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Re: APE CICO

Messaggio da claudio94 »

OLIO CAMBIO-FRIZIONE
L'olio del cambio e della frizione è sempre quello, infatti lo stesso olio bagna sia il cambio sia il cestello della frizione.
L'olio deve essere un 10w40, te ne consiglio uno minerale (mentre per la miscela sono meglio gli oli sintetici) ce ne và circa 750-800 grammi.
Procedi così...fai un giro con l'ape del tuo isolato in modo che l'olio si riscaldi leggermente, poi sotto alla parte del carter del cambio c'è una vite da 11 con su scritto (olio) metti un contenitore sotto e fai scendere tutto l'olio usato.
rimetti la vite. Per rimboccare il nuovo olio c'è un dado vicino al selettore delle marce sempre con scritto "olio" che sta nella parte medio alta del carter lato volano,sviti quella, e con una pompa per olio (senza non ce la faresti o comunque ci vorrebbe un tempo veramente eccesivo e comunque ne sprecheresti molto) inizzi a mettere l'olio finche non vedi le prime coggioline venir giù, al quel punto sei arrivato al livello max, richiudi la vite da 11 e ai fatto.

Visto che ci sei, ti consiglio di mettere anche l'olio per il differenziale...

OLIO DIFFERENZIALE
Ce ne và circa 500-600 grammi,procedi come sopra...ti fai il solito giretto per scaldare l'olio e renderlo più fluido in modo da farlo uscire meglio.
Per il differenziale ci và un olio denso, io ti consiglio 80w90.
Procedi come prima a levare l'olio usato, questa volta il dado è da 17 e stà sotto al differenziale, fai scolare per bene, riavviti il dado; poi noterai che sopra il differenziale c'è una vite di plastica che si svita a mano c'è un asticella perl contrallare il min e il max, rabbochi l'olio è ogni tanto vedi a che livello sei arrivato infilando il tappo e levandolo una volta arrivato al max ti fermi e riavviti per bene.

Spero che questa sottospecie di guida ti possa essere utile ;)
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kjjohnson
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Re: APE CICO

Messaggio da kjjohnson »

Cico: Download a Manual for your Ape from my website (it's free) and follow the instructions. NEVER use multigrade oil. SAE 40 if you're in a hot climate, SAE 30 if it's cold. Multigrade oil foams in a gearbox/differential such as in your Ape. I use Shell 2stroke oil mix 2% as my fuel mix and it won't leave as many carbon deposits on the top of the piston and exhaust manifold. Follow the Manual, that's what it's there for. Ken
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cico
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Re: APE CICO

Messaggio da cico »

Ciao e grazie della spiegazione, è stata molto chiara. Io per cambiare le cuffie dei semiassi lato cambio, ho sfilato i semiassi dal differenziale, smontato l'ingranaggio e sfilato la cuffia. Ma dal lato ruota è più semplice? Sai dirmi il nome di un sito dove scaricare un manuale d'officna gratuitamente' Grazie
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Re: APE CICO

Messaggio da kjjohnson »

Cico: I don't know what model of Ape you have other than your Avatar picture. Go to my website and download whatever Manuals that apply to you, they're free. Photos help when you are talking about a problem, without them I can't see. - good luck - Ken
DSC08123.JPG
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claudio94
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Re: APE CICO

Messaggio da claudio94 »

Ma quella più internamente alle ruote...che la cambi a fare? Sono solo 2 cuffiette di plastiche che servono per non far entrare la polvere...sono quasi praticamente inutili
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cico
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Re: APE CICO

Messaggio da cico »

Le cuffie che intendo io sono quelle che fanno la tenuta dell'olio
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cico
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Re: APE CICO

Messaggio da cico »

Ho scaricato il manuale dal tuo sito, è proprio quello che cercavo. Grazie
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kjjohnson
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Re: APE CICO

Messaggio da kjjohnson »

You're welcome, Ken
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