Mi è venuto in mente che la mia ape (C3) non ha nessun tratto di tubazione flessibile per i freni posteriori. Ossia dalla pompa freni parte un'unica tubazione rigida che arriva fino ai due cilindretti freni posteriori.
Come è possibile, dal momento che la pompa freno è sul telaio mentre le ruote (coi loro mozzi e cilindretti freni compresi) possono cambiare quota e posizione rispetto al telaio (e quindi alla pompa freni)?
Mica che la tubazione metallica si flette continuamente per ogni buca che si prende?mi pare impossibile
Ora io ho detto questo per l'ape c3, ma penso sia la stessa situazione per tutte le api a trasmissione posteriore a catena.
Non avevo mai pensato alla cosa, mi è veuta in mente quando, sfogliando un catalogo parti di ricambio di un lambro anni '50, sono arrivato alla parte freni dove giustamente comparivano i flessibili..
possibile che l'ape non abbia i flessibili dei freni???
Per il mio AD1, la tubazione prima di biforcarsi per i due cilindretti ha una forma elicoidale, e questo pezzo elicoidale rappresenta una vera e propria sopensione, che assorbe gli urti e i movimenti dei bracci oscillanti.
Forse sull'AC3 non ci avevano ancora pensato. Ma ci metti le tubazioni nuove? Se si trovano credo siano abbastanza costose.
Forse sull'AC3 non ci avevano ancora pensato. Ma ci metti le tubazioni nuove? Se si trovano credo siano abbastanza costose.
- aronne
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no no, ci lascio la tubazione vecchia, anche se volessi mettercela nuova non penso proprio si troverebbe neanche cercandola 10 anni. Si anche la mia ha degli andamenti elicoidali a un certo punto, comunque è una cosa molto strana, non conosco altri mezzi privi di flessibili. Evidentemente è un'altra soluzione all'insegna della massima economia, come la trasmissione a catena per evitare giunti cardanici, il tergicristallo manuale e altre amenità. Questa però è più ardita delle altre: fossi un ingegnere mai mi arrischierei a sottoporre la tubazione rigida del liquido frenante a continue sollecitazioni!