Restauro Ape: vanno fatte le striscie?

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Rispondi
Avatar utente
Robivecchi
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 100
Iscritto il: 7 settembre 2009, 18:50
Ape owned: AC4

Restauro Ape: vanno fatte le striscie?

Messaggio da Robivecchi »

Parlando con il carrozziere è venuto fuori questo dubbio estetico.
Mi spiego meglio: gli autocarri/motocarri (fino a qualche annetto fa) avevano verniciata una striscia obliqua rossa o bianca, nel caso dell'Ape nel frontale e nel cassone.
Essa serviva a distinguere la licenza di trasporto del proprietario del mezzo, cioè rossa per il trasporto di cose proprie e bianca per il trasporto di cose per conto terzi.
Secondo il mio carrozziere le strisce NON andrebbero rifatte in quanto non avrebbero più significato per il vigente CdS (qualora venisse reimmatricolata... /:) ), mentre io ce le rimetterei .. chi ha ragione?
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Restauro Ape: vanno fatte le striscie?

Messaggio da mondoape »

Mah, comunque nella maggiorparte dei restauri le strisce non vengono ridipinte, anche se, se fatte bene hanno il loro fascino.
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: Restauro Ape: vanno fatte le striscie?

Messaggio da ApeOperaiando »

si il tuo carroziere ha ragione, mi pare siano state abolite con il nuovo codice della strada del 1998,quindi non sono più obligatorie.
Da parte mia ti dico che il mio è nato con le strisce rosse (fatte con una tirata di pennello penso addirittura in fabbrica!) e che quando lo rivernicerò le rifaro nello stesso punto e allo stesso modo, non perchè servono ancora a qualcosa, ma perchè a ma piacciono XD, senza quelle strisce non sarebbe più il mio motocarro, ma un motocarro...
inoltre il restauro lo puoi fare anche basandoti sulla legge in vigore al tempo, tanto meglio, è ancora inserito di più nella sua epoca.
Avatar utente
zamik
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 4 maggio 2005, 19:47
Ape owned: AC2
Località: Chievo - Verona
Contatta:

Re: Restauro Ape: vanno fatte le striscie?

Messaggio da zamik »

eh si l'ape storica cn la sua bella striscia rossa trasversale fa sempre la sua bella figura, anche se è stata abolita ;)
Avatar utente
600v
Apista aspirante
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 gennaio 2009, 0:08
Località: BO-PG

Re: Restauro Ape: vanno fatte le striscie?

Messaggio da 600v »

in fabbrica fatte a pennello MAI! 1 in fabbrica non potevano sapere se servivano rosse o bianche! 2 a pennello se le facevano a casa x spendere meno,ed erano in tanti.la maggior parte le faceva a spruzzo che è un po meglio.
Rispondi