Ciao a tutti... Ape TM 703

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iBaby
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Ciao a tutti... Ape TM 703

Messaggio da iBaby »

Ciao a tutti ragazzi!
Io e l'amico Jeans siamo due pazzoidi ed amiamo l'Ape in chiave goliardica,
siamo di Cameri, vicino a Novara ed abbiamo appena acquistato il
nostro primo motocarro TM 703, un po disastrato ma funzionante!
Jeans ha già avuto in passato un cinquantino....

La verità è che l'abbiamo preso per trasformarlo a camper per
poterci fare un viaggio mitico, ma ci vorrà del tempo...

Avremmo subito una domandina e cioè:
per il trapasso del mezzo ci han chiesto 540 eurozzi, io pensavo fosse
uno scherzo, qualcuno mi ha detto che è giusto così, cosa mi dite???

Ciapet a tutti :¬)
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iBaby
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Re: Ciao a tutti...

Messaggio da iBaby »

iBaby ha scritto:Ciao a tutti ragazzi!
Io e l'amico Jeans siamo due pazzoidi ed amiamo l'Ape in chiave goliardica,
siamo di Cameri, vicino a Novara ed abbiamo appena acquistato il
nostro primo motocarro TM 703, un po disastrato ma funzionante!
Jeans ha già avuto in passato un cinquantino....

La verità è che l'abbiamo preso per trasformarlo a camper per
poterci fare un viaggio mitico, ma ci vorrà del tempo...

Avremmo subito una domandina e cioè:
per il trapasso del mezzo ci han chiesto 540 eurozzi, io pensavo fosse
uno scherzo, qualcuno mi ha detto che è giusto così, cosa mi dite???

Ciapet a tutti :¬)
eccovi una foto! - Ciau :¬)
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mondoape
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Messaggio da mondoape »

Ciao e benvenuti. Ho guardato in rete e sembra che il passaggio tramite Agenzia si attesti sui 300 o 400 Euro. Complimenti per il vostro progetto. Teneteci aggiornati magari inserendo delle foto.
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iBaby
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Messaggio da iBaby »

Uff, niente da fare, ho docuto sborsare tale amena somma, incredibile!

Una domanda che ci poniamo frequentemente è se:

è possibile "taroccare" l'ape ad esempio motore o rapporti per portarlo a fare una velocità di viaggio decente senza che il motore sia sollecitato?
Voglio dire, è possibile chessò aumentarlo di cilindrata e come, o
cambiare i rapporti con più lunghi?
Non dobbiamo fare delle arrampicate, ma molta strada...

Cosa ci consigliate?

Ciao e grazie!
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Messaggio da funivia »

iBaby ha scritto:Uff, niente da fare, ho docuto sborsare tale amena somma, incredibile!

Una domanda che ci poniamo frequentemente è se:

è possibile "taroccare" l'ape ad esempio motore o rapporti per portarlo a fare una velocità di viaggio decente senza che il motore sia sollecitato?
Voglio dire, è possibile chessò aumentarlo di cilindrata e come, o
cambiare i rapporti con più lunghi?
Non dobbiamo fare delle arrampicate, ma molta strada...

Cosa ci consigliate?

Ciao e grazie!
Ciao,
cosa intendi per velocità di viaggio decente?
90 Km /h?
da amico ti consiglio di lasciar perdere perchè, a cominciare solo dal lato economico, se ritieni una somma pesante , quale infatti è, il passaggio di proprietà, devi tirar fuori ben di più (ma molto di più) per "taroccare " un motore che credo sia "intaroccabile" perchè nessuno pretende di usare l'ape tm , (motore di derivazione apecar 220) a quelle velocità poichè diventa pericolosissimo per te e per gli altri utenti della strada...in parole povere il mezzo che è a tre ruote (e che è a manubrio mi sembra di vedere, quindi ancor peggio) diventa notevolmente instabile e ad ogni piccola curva rischi di andare via dritto per non parlare del rischio di bloccaggio delle ruote in ogni frenata... per carità, ci sono dei gruppi di "appassionati" che si ritrovano in circuiti chiusi a fare competizioni con veicoli Piaggio e li puoi trovare su www.apecar.it .
Comunque , sempre da amico, mi sento in dovere di ricordarti che un conto è usare un mezzo modificato su strade private , un altro conto su strade pubbliche dove il taroccare diventa perseguibile pesantemente a norma di legge... per non parlare di eventuali grattacapi assicurativi in cui ti potresti imbattere e a cui non oso nemmeno pensare...capisco il senso di certe goliardate , ma valutale sempre con l'occhio previdente di chi sa cosa può succedere se qualcosa non dovesse andare per il meglio.
Dai... usa l'ape tm con il tuo amico per qualche scampagnata o anche per qualche bel viaggio ... ma accontentati di quel che ti può dare il mezzo per quello che è. Fìdati
Con simpatìa
Francesco
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Messaggio da iBaby »

Pensavo fosse chiara la domanda, comunque...
90 all'ora di massima per poter tenere il regime di viaggio a 60 con
motore tranquillo..........
Per questo, senza elaborarlo, si potrebbe semplicemente cambiargli
i rapporti o no?

Poi che c'entra, spendere 540 euro per un foglio di carta e spenderli
per un taroccamento è una cosa diversa...

Ciapet, Simone :¬)
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Messaggio da funivia »

iBaby ha scritto:Pensavo fosse chiara la domanda, comunque...
90 all'ora di massima per poter tenere il regime di viaggio a 60 con
motore tranquillo..........
Per questo, senza elaborarlo, si potrebbe semplicemente cambiargli
i rapporti o no?

Poi che c'entra, spendere 540 euro per un foglio di carta e spenderli
per un taroccamento è una cosa diversa...

Ciapet, Simone :¬)
Ma in linea di massima potresti anche avere ragione , nel senso che la potenza di fatto non cambia , ma cambieresti solo i rapporti di riduzione , un pò come si faceva sul buon vecchio Ciao in cui c'erano se non sbaglio 3 diverse puleggine in commercio per allungare il rapporto a seconda della strada da compiere.
Il problema dei rapporti dell'Ape è che sono nati per andare a 60 km/h con motore tirato al massimo , perchè il mezzo è fatto per tirare e spostare più che per correre. Se aumenti la cilindrata, sempre che ci sia lo spazio, rischi di avere un mezzo che non va molto più veloce ma che ha buona ripresa e quindi non ti serve molto , poichè agiresti sul maggioramento dell'alesaggio e la corsa rimarrebbe invariata. Credo che l'unica soluzione sia cambiare i rapporti comuni in uscita dal blocco del cambio e vedere se c'è qualcosa in giro. Attento però , e lo ripeto, che il mezzo è anche stato progettato con quei rapporti e velocità superiori secondo me lo rendono molto instabile.
Ti verrei volentieri in contro se sapessi come fare , perchè la domanda me la sono posta spesso anch'io , non credere, ma ti ripeto, per esperienza personale , temo che il mezzo diventi pericoloso , prima che fuori-legge.
Ciao
Francesco

P.s. : comunque per aprire il motore di un ape mi sembra che non chiedano poco i meccanici...
:D
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Messaggio da iBaby »

Bene, grazie per le risposte, comunque ripeto che non ci interessa andare a 90 con l'ape, sarebbe pericoloso, della questione legale non ci interessa, dovremo viaggiare all'estero, e per pochissimo in europa...
Si, dovrei guardare i rapporti come si puo fare...
Per il meccanico non c'è problema, io me la cavo e me la dovrò cavare in caso di guasto durante il tour, poi c'è un mio amico che fa il meccanico (anche se non di ape) che è un guru, vediamo....

Invece per quello che riguarda sospensioni, sai qualcosa?
Dovremo fare un terzo della tratta su strade dissestate, certamente adeguando la velocità ma voglio dire, le originali son buone o a volte cedono? Cosi per sapere :¬)

Ciau :D
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