Restauro dell'ape 500 AD1 175cc di apepiaggio
Restauro dell'ape 500 AD1 175cc di apepiaggio
Sto procedendo al restauro della carrozzeria.
A presto con nuove foto.
A presto con nuove foto.
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Ultima modifica di mondoape il 2 aprile 2007, 21:36, modificato 1 volta in totale.
- wieseundco
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Rifacimento del fondo. Dopo aver eliminato la lamiera superficiale marcia e grattato via la ruggine dalla lamiera sottostante molto più spessa, ho realizzato un pezzo di lamiera zincata su misura, che provvederò a rivettare e sigillare con sigillante per carrozzeria. E' una pratica non convenzionale ma credo sia un sistema robusto ed efficace, ed in un certo modo anche smontabile per futuri interventi al fondo. Se volete, lasciate critiche , consigli e suggerimenti.
Ultima modifica di mondoape il 15 marzo 2007, 21:12, modificato 1 volta in totale.
Un po' di materiale leggero fresco di sabbiatura
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Revisione dei cilindretti freno posteriori: smontaggio dei pezzi non senza difficoltà perchè i pistoncini erano praticamente incollati, pulizia in acido di pistoncini, cilindretti nudi e valvola di spurgo. Sostituzione guarnizioni interne, molle, protezioni esterne, cappucci valvola di spurgo e viti fissaggio con ricambi originali.
Presso un rivenditore Piaggio. Ho comprato i pezzi singoli con il numero di ricambio, non il kit di revisione. Non dovrebbe essere difficile trovarli, perchè sono pezzi utilizzati anche su Ape MP e Ape TM.
Ecco la lista:
N.4 119330 PROTEZIONE CILINDRETTO
N.4 063440 VITE
N.4 032079 GUARNIZIONE
N.2 063435 CAPPUCCIO SPURGO
N.2 032085 MOLLA
Ho speso 19 Euro in totale.
Ecco la lista:
N.4 119330 PROTEZIONE CILINDRETTO
N.4 063440 VITE
N.4 032079 GUARNIZIONE
N.2 063435 CAPPUCCIO SPURGO
N.2 032085 MOLLA
Ho speso 19 Euro in totale.
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Sverniciatura dei bracci oscillanti (triangoli portaruota). Una volta portata la superficie a metallo, passo una mano di primer per permettere l'aggrappaggio all'alluminio, poi fondo e vernice.
Ho intenzione di sostituire la bulloneria, le guarnizioni e i paraoli perchè rovinati (uno è visibile nella prima foto in basso a dx fissato da una ghiera e 6 viti). Questo eviterebbele le fastidiose perdite di olio.
Sto sondando il mercato per cercare i 2 paraoli rif. originale 108480 finora senza successo.
Sverniciatura dei bracci oscillanti (triangoli portaruota). Una volta portata la superficie a metallo, passo una mano di primer per permettere l'aggrappaggio all'alluminio, poi fondo e vernice.
Ho intenzione di sostituire la bulloneria, le guarnizioni e i paraoli perchè rovinati (uno è visibile nella prima foto in basso a dx fissato da una ghiera e 6 viti). Questo eviterebbele le fastidiose perdite di olio.
Sto sondando il mercato per cercare i 2 paraoli rif. originale 108480 finora senza successo.
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Triangoli portaruota: mani di primer e poi mani di fondo
Particolare delle gomme da sostituire. 3 su 4 sono ancora le originali MICHELIN montate dalla Piaggio. La quarta (PIRELLI) fu un fortunoso ritrovamento fra gli scarti del gommista. Vanno tutte sostituite. Anche qualche camera d'aria è da sostituire. Erano completamente attaccate alla ruggine formatasi all'interno dei cerchi.
Triangoli portaruota: mani di primer e poi mani di fondo
Particolare delle gomme da sostituire. 3 su 4 sono ancora le originali MICHELIN montate dalla Piaggio. La quarta (PIRELLI) fu un fortunoso ritrovamento fra gli scarti del gommista. Vanno tutte sostituite. Anche qualche camera d'aria è da sostituire. Erano completamente attaccate alla ruggine formatasi all'interno dei cerchi.
Preparazione alla verniciatura del manubrio e del mozzo ruota anteriore. Entrambi gli oggetti sono in alluminio e necessitano una mano di primer per permettere l'aggrappaggio delle mani successive. Ho dei dubbi sul mozzo: non so se o lasciarlo così com'è (abbastanza brutto a vedersi) o verniciarlo color alluminio. So che sulle vespe più vecchie il mozzo andava verniciato. Consigli sono ben accetti.
- Guybrush Threepwood
- Apista esperto
- Messaggi: 268
- Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
- Ape owned: AD1
- Località: Perugia
Io opterei per verniciare color alluminio il mozzo sai risalta di più e è più bello e protetto da ossido e corrosione.Cmq come hai fatto a sverniciare questi ultimi pezzi li hai sabbiati?
Per lacarrozzeria come fai la sabbi o seppi tutto(almeno cosi penso si dica in gergo) e pulisci a fondo dove di solito si annida la ruggine?
Per lacarrozzeria come fai la sabbi o seppi tutto(almeno cosi penso si dica in gergo) e pulisci a fondo dove di solito si annida la ruggine?