Aiuto tecnico asse ruota ant. AD1

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Aiuto tecnico asse ruota ant. AD1

Messaggio da mondoape »

Ciao,
cerco aiuto tecnico per lo smontaggio dell'asse ruota anteriore. Devo smontare il dado esterno raffigurato in foto e contrassegnato dalla freccia rossa. Non è un dado normale, ma è leggermente smussato. Ci vuole un'attrezzo particolare? E' possibile svitarlo in qualche altro modo?
Purtroppo ho la ruota che gira male, e penso che il problema sia proprio l'asse ruota deformato da qualche buca, o i cuscinetti sballati. Ma senza svitare questo dado non posso procedere. Grazie per l'eventuale aiuto.

Immagine
Avatar utente
Martin Igelmann
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 agosto 2006, 11:15
Località: Hildesheim, Germania

Messaggio da Martin Igelmann »

Ciao,

un metodo abbastanza brutale per svitare degli dadi rotondi funziona cosi:
Mettere un altro dado sul dado e saldare il nuovo dado sul dado originale. Però funziona soltanto se lo spessore del “tetto” del dado cieco sia sufficiente.

Buona fortuna!

Martin

Immagine
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Grazie mille! Nel caso mi vedessi costretto proverò con questo metodo. Grazie ancora per l'attenzione.
Avatar utente
Martin Igelmann
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 agosto 2006, 11:15
Località: Hildesheim, Germania

Messaggio da Martin Igelmann »

Ciao,

un amico mi ha mostrato questo schizzo.

http://apepiaggio.altervista.org/images ... rzo-ad.jpg

Può darsi che il "dado cieco" (numero 28) è soltanto un coperchio contro il polvere e il dado proprio (numero 29) è sotto questo coperchio. Sul schizzo non si vede s'il coperchio ha un filetto o no
Se non ha filetto devi tirarlo fuori con pinze.

Un attrezzo straordinario per questi (e altri) lavori (nel restauro) sono le pinze KNIPEX COBRA 300mm. Per i nostri lavori sulla Ape sono assolutamente indispensabile. E forse un po' caro ma a lungo termine vale il prezzo in ogni caso.

Finora nessuno dado / nessuna vita ha potuto resistere alla sua "forza di persuazione".

Immagine

http://www.knipex.com/index.php?id=783& ... 2001%20300

Saluti
Martin
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Si è un copripolvere con filetto, avvitato nell'alluminio. Purtroppo non è possibile utilizzare una pinza grossa per svitarlo causa mancanza di spazio per afferrarlo, e, pensandoci bene, neanche saldarci un dado, poichè il calore della saldatura potrebbe fondere l'alluminio circostante. Sono in una fase di stallo... :((
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Messaggio da aronne »

o mattarelli, non capisco il problema francamente: anch'io ho trovato quel dado lì quando smontavo la mia ac3, ma l'ho svitato come un dado normale, mediante chiave a tubo della misura giusta..
Per me i dolori vennero dopo: svitato il dado dovevo spingere fuori l'asse della ruota, e preso dalla furia ci detti dei colpi col martello, alcuni dei quali andarono per sbaglio a finire sulla filettatura di alluminio dove si impanava il dadone. Risultato: il dadone non ci si impanava più, rovianai la filettatura del adadone nel cercare di reinserirlo, e mi toccò ricomprarne un'altro
Ciao
Gabriele
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Beh il dado in questione dell'AC3 dal catalogo ricambi risulta diverso da quello dell'AD1. Forse per questo l'hai smontato senza problemi. Il dado dell'AD1 è strano... è smussato. Se non risolvo porto il tutto in un officina Piaggio. Purtroppo credo che l'asse ruota sia deformato o consumato. Il problema è quello di trovare il ricambio.
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Messaggio da aronne »

boh, dalla foto è uguale al mio, magari cambia il diametro di filettatura, non so.. Comunque anche se è tondeggiante una chiave a tubo (o a bussola) lo svita bene, anche perchè lo stondamento è verso l'esterno, alla base è esagonale ammodo. Inoltre poi è un dado che non è serrato con forza, si dovrebbe svitare con poca forza, magari prima tiraci un po' di svitol sopra per agevolare la cosa
Ciao
Gabriele
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Proverò ancora una volta. Grazie per le informazioni.
tommyvespa

Messaggio da tommyvespa »

Ciao, io non ho mai smontato un asse dell'ape, la mia AC1 non ancora la restauro, però è totalmente identico a quello della vespa si svita con una normale 22( a occhio) possibilmente a bussolotto attento solo a quando batti l'asse per spingerlo fuori perchè rischi di rovinare la filettatura in alluminio che è delicatissima ti consiglio di utilizzare un punteruolo da centro visto che l'asse stesso ha l'invito. Gira sicuramente male perchè il garasso si secca e i cuscinetti si rovinano, buon lavoro ciao Tom.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Sono riuscito a smontare il dado in questione martellandoci su una chiave da 21, con l'aiuto anche di uno stringente che manteneva la chiave bloccata sul dado. Ho smontato asse e cuscinetti. Di grasso c'è ne a bizzeffe. I cuscinetti sono in condizioni più che buone. Credo proprio che si tratti dell'asse ruota deformato, anche se ad occhio nudo non si nota nulla. Posto una foto dell'asse in questione. Qualcuno sa quanto potrebbe costare uno nuovo, qualora riuscissi a trovarlo? Grazie per gli aiuti. /:)

Immagine
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Ho provato a rimontare l'asse con i nuovi cuscinetti ed il nuovo paraolio, ma il difetto persiste. Purtroppo serve l'asse nuovo. Ho chiesto in più punti senza successo. :((

Immagine
Rispondi