Problema ammortizzatore AD1

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Problema ammortizzatore AD1

Messaggio da mondoape »

Sto avanzando con il restauro, e ho montato tutto il blocco della ruota anteriore. Purtroppo c'è un problema all'ammortizzatore che acquistai nuovo, marca Olympia.
Il talloncino lo indicava solo per Vespa Sprint e Rally, mi pare. Ma quel codice, da catalogo ricambi Olympia veniva montato anche su AD1.
In pratica il tampone indicato dalla freccia nella foto sottostante (la foto è solo indicativa e si riferisce al vecchio ammortizzatore Piaggio) resta sempre schiacciato dalla forza della molla, come se la gomma che lo compone fosse troppo morbida. Oltre ad acquistarne uno nuovo Piaggio, semprechè ordinabile, avevo pensato di metterci il tampone vecchio ed originale. Cosa ne pensate. Ho sbagliato io qualcosa, o è il tampone troppo debole. Tecnicamente è semplice sfilare il tampone e sostituirlo? Grazie.
Allegati
tamponesosp.jpg
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Problema ammortizzatore AD1

Messaggio da mondoape »

Riportando il mezzo sulle ruote, sembra che la situazione sia leggermente migliorata. La mia paura è che anche acquistando un altro ammortizzatore non originale si ripeta il problema, forse anche perchè la molla è nuova e comprime molto. Ecco la foto del particolare.
Allegati
tamponesosp2.jpg
Rispondi