Ape AC1=AC3

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
tommyvespa

Ape AC1=AC3

Messaggio da tommyvespa »

Ho un ape AC1 molto malandata ma con documenti e una AC3 in buone condizioni ma senza documenti, vorrei sapere se è possibile trapiantare la cabina e i fondi della AC3 sull'AC1.
Vorrei anche sapere se meccanicamente i due modelli sono uguali e eventualmente quali sono i particolari meccanici non intercambiabili.
Ringrazio anticiapatamente chiunque possa aiutarmi saluti Tommaso
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Non dovrebbe essere possibile perchè il catalogo ricambi indica la cabina per AC1 e AC2 come ricambio n. 84977, e la cabina per AC3 con n. 89011. Sono comunque convinto che con i dovuti accorgimenti artigianali ne può uscire un buon lavoro.
Per quanto riguarda la meccanica il discorso è più complesso perchè sicuramente ci sono pezzi in comune ed altri no, ma elencarli tutti sarebbe complicato. Se mi indichi con precisione qualche pezzo posso dare uno sguardo al catalogo ricambi.
tommyvespa

Messaggio da tommyvespa »

Grazie per l'informazione, sicuramente quando avro tutte e due i mezzi a disposizione sicuramnte potrò valutare meglio, per la meccanica mi interessava sapere se gli organi vitali del motore sono uguali perchè quello dell'ac1 è bloccato e credo di riuscire a salvare solo i carter mentre l'ac3 dovrebbe andare in moto. Grazie Tommaso
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Per quanto riguarda i carter dell'AC1, dal telaio 6021 in poi sono uguali a quelli dell'AC3, non per i telai precedenti. La serie guarnizioni, cuscinetti di banco, paraoli, albero motore corrispondono.
Variano testata, cilindro, frizione. Tutto questo si evince dai numeri di ricambio originale. Tuttavia ad occhio potresti verificare che alcuni pezzi sono comunque adattabili. Insomma è più facile capire qualcosa con i motori smontati davanti.
Se hai ancora bisogno chiedi pure. Ciao ;)
tommyvespa

Messaggio da tommyvespa »

Grazie, sei molto gentile, è la prima ape che prendo dopo una lunga serie di vespe sicuramente appena ho tutte e due i mezzi a disposizione riuscirò a valutare bene il dafarsi la mia idea è di trapiantare tutte le parti dell'AC3 che è funzionante ma senza doc. sull'AC1 che è un vero rottame ma fortunatamente ha la targa. Hai la possibilità di vendermi copia del manuale e del catalogo ricambi dell'AC1 ??
Forse in questi giorni recupero un ape A o B in una cascina in campagna mi dici dove hanno il numero di telaio ??
Grazie Tommaso
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Purtroppo non conosco i modelli A e B. Non so dove stanno i numeri di telaio. Però potresti vedere il numero di motore sul carter, che dovrebbe corrispondere al numero di telaio. Nel frattempo ho inviato alla tua e-mail un file pdf che potrebbe esserti utile. Ciao ;)
tommyvespa

Messaggio da tommyvespa »

Grazie, sei sato gentilissimo! Sicuramente mi servirà per la parte di carrrozzeria e trasmissione, il motore è simile alle vespa di quegli anni quindi no problem! La prox settimana vado a caricare l'ape AC1 in campagna e iniziamo questa avventura in ape sicuramente ti terrò aggiornato con foto ma dopo le ferie "purtroppo" devo partire per le vacanze e l'ape dovrà aspettare un po' ciao Tommaso
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Dimenticavo di spiegarti, se non l'avessi già capito, che si tratta di un catalogo Olympia, una azienda che produceva ricambi non originali.
Pertanto devi considerare che i numeri indicati in grassetto sulla sx sotto a "Listino" sono i riferimenti Olympia, quelli alla dx invece sono i riferimenti originali Piaggio. Ciao.
Avatar utente
Michele
Apista aspirante
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 settembre 2006, 22:36

catalogo

Messaggio da Michele »

ciao sono nuovo nel forum
mi sono iscritto avendo appena aquistato una ac2t del 60...molto malandata...vorrei sapere dov'è possibile recuperare i cataloghi on i codici ricambio del seguente modello grazie
michelevlv(at)libero(dot)it
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Guarda la posta.
Rispondi