Rimontare tamburo Ape 50

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
carlo
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 marzo 2009, 13:15

Rimontare tamburo Ape 50

Messaggio da carlo »

ciao a tutti piacere sono carlo...possessore di 3 vespe,e ora ho comprato un ape 50 del 85 tutta da sistemare...ho gia dei problemi,ho cambiato i freni posteriori ganasce e cilindretti,e ora nn riesco a richiudere il tamburo...c'e qualcosa di perticolare da fare per richiuderli???grazie mille per le future risposte che ricevero.
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: sono un nuovo iscritto

Messaggio da olandese volante »

dietro sul freno ci sta una cosa squadrata con quella si puo diminuire la distanza.........non so spiegare meglio.
se capisci inglese on the back there is a square type of bolt when turning that you will see the brake shoes form a bigger or smaller circle depending on the direction.
Avatar utente
zamik
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 4 maggio 2005, 19:47
Ape owned: AC2
Località: Chievo - Verona
Contatta:

Re: sono un nuovo iscritto

Messaggio da zamik »

le due ganasce poggiano su degli eccentrici che vengono comandate da due dadi del 13 posti sul retro del piatto porta-ganasce. Praticamente devi farli ruotare (se sono bloccati usa svitol e cautela) in modo che l'ecentrico sia nella parte meno aperta. Dopodichè con il tamburo montato regoli gli eccentrici in modo che ci siano pochi millimetri tra le ganasce a riposo e il tamburo. Se hai il libretto di u/m ci sono le istruzioni
Avatar utente
molino60
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 178
Iscritto il: 7 marzo 2009, 15:49
Ape owned: AC1
Località: Lungro

Re: sono un nuovo iscritto

Messaggio da molino60 »

benvenuto, pensa che io sto cominciando il restauro di una del 1956 :-j
passare dal triciclo all'ape è stato naturale
carlo
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 marzo 2009, 13:15

Re: sono un nuovo iscritto

Messaggio da carlo »

grazie a tutti per ora ragazzi...andro ad esaminare questi bulloni dietro il piatto del freno..e vi terrò aggiornati..e grazie ancora
Rispondi