Ape va solo in retromarcia

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
zioape
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 15 agosto 2015, 12:40
Ape owned: ATM2

Ape va solo in retromarcia

Messaggio da zioape »

Buonasera a tutti apisti
Ho un problema.... l'ape va solo in retromarcia.
Il cavo funziona. La forcella, almeno nella parte esterna, la vedo muovere.
Però se tolgo la retro e provo ad inserire le marce....niente...rimane in "folle". Se provo ad inserire le marce non le sento neanche ingranare. L_K*
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 82
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: Ape va solo in retromarcia

Messaggio da Moly69 »

Ciao,

Ho provato ad immaginare la tua situazione e capire dove possa essere il problema.
Tutto ciò che scrivo è puramente ipotetico e non ha basi concrete poiché non ho mai dovuto smontare il gruppo motopropulsore.
Detto ciò ti espongo la mia idea:
L'invertitore di marcia (retromarcia) è semplicemente un ingranaggio che si interpone tra il differenziale e il cambio, il quale ha 2 posizioni.
Nella mia ape la posizione di retromarcia deve essere inserita tirando la leva, la quale rimane in posizione solo grazie ad un "blocco" meccanico, ma appena si applica una leggera forza per riportala in posizione avanti scatta come se avesse un ritorno a molla.
A questo punto mi viene da pensare che la posizione avanti sia una posizione di riposo e che venga ripristinata automaticamente non appena si smette di tirare la leva.
Adesso, non so se ci sia effettivamente una molla che ripristina la posizione di riposo dell'ingranaggio, ma partirei ad analizzare il punto di ingresso del cavo della retromarcia nel carter cercando di capire se fa tutta la corsa dovuta o si blocca prima. Nel caso fosse possibile fare parte della corsa autonomamente (dal punto di retromarcia inserita a circa metà della corsa) e non arrivasse alla fine da solo ma fosse poi fattibile spostare il sistema in posizione avanti a mano, io ricercherei il problema in questa fantomatica molla.

Scusa per il poema e per lo svarione ma spero che questo possa aiutarti un po' nella diagnostica del problema.

Nel caso avessi detto una marea di fesserie, mi scuso in anticipo.
Rispondi