Restauro tamburi freni

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Mattiamonti
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 9 agosto 2023, 14:32

Restauro tamburi freni

Messaggio da Mattiamonti »

Buonasera a tutti gli apisti. Vorrei rinnovare i tamburi dei freni, quelli in alluminio per intenderci. Sono tutti ossidati e macchiati, li vorrei rendere più lucidi e puliti diciamo. Qualcuno ha qualche consiglio /suggerimento su come fare? Grazie
ApeOperaia
Apista aspirante
Messaggi: 13
Iscritto il: 1 giugno 2023, 22:19

Re: Restauro tamburi freni

Messaggio da ApeOperaia »

Buongiorno,

Io di solito per pulire i cerchi della mia ape, ottenendo già buoni risultati, uso il wd40. Ne spruzzo un pò sopra i cerchi, aspetto qualche minuto e poi passo uno straccio. Se sono particolarmente sporchi potresti usare una pasta abrasiva (quella per lucidare le macchine per intenderci) e dovrebbero venire come nuovi....

Spero d'essere stato utile

Buona giornata
Mattiamonti
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 9 agosto 2023, 14:32

Re: Restauro tamburi freni

Messaggio da Mattiamonti »

Grazie ape operaia, proverò a fare come mi consigli. Sono riuscito a trovare anche dei copricerchi da 10, credo fossero di una fiat 126, vorrei provare a restaurarli, e metterli sul TM. Secondo te è fattibile?
ApeOperaia
Apista aspirante
Messaggi: 13
Iscritto il: 1 giugno 2023, 22:19

Re: Restauro tamburi freni

Messaggio da ApeOperaia »

Figurati, spero che il suggerimento possa tornarti utile. Non vorrei dire una sciocchezza ma non sono molto sicuro che si possa fare in quanto nelle api, una parte dei cerchi, soprattutto quelli posteriori, è costituita dal freno a tamburo, tant'è che il cerchio vero e proprio è avvitato proprio sopra al tamburo del freno....
Mattiamonti
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 9 agosto 2023, 14:32

Re: Restauro tamburi freni

Messaggio da Mattiamonti »

temo tu abbia ragione, ho provato ma non c'è lo spazio per incastrarli tra il cerchione e la gomma, nè di avvitarli.Anche se una persona che conosco,monta sul suo TM i copri cerchi del porter..
ApeOperaia
Apista aspirante
Messaggi: 13
Iscritto il: 1 giugno 2023, 22:19

Re: Restauro tamburi freni

Messaggio da ApeOperaia »

ehm.....pensadoci bene ti ho detto una cosa in parte vera ma non del tutto esatta......Quando ti ho risposto dicendoti che il cerchio è avvitato direttamente sul tamburo del freno avevo in mente l'ape poker che avevo tempo fà.......ma pensando alla mia mp550 del '67 che ho in questo momento mi è venuto in mente che i cerchi, in questo caso, sono montati al di sopra del tamburo del freno. Non conosco molto bene il modello TM ma guardando le fotografie che sono disponibili in rete mi pare che abbia lo stesso tipo di cerchi della poker....Per i copricerchi.....erano avvitati o a pressione?
Mattiamonti
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 9 agosto 2023, 14:32

Re: Restauro tamburi freni

Messaggio da Mattiamonti »

Ciao ape operaia. Scusa se ti rispondo solo adesso. I cerchi che ho preso sono a pressione, hanno un dente che teoricamente dovrebbe incastrarsi e tenerli fermi.
Rispondi