Acquisto e esportazione Ape senza documenti

Reimmatricolazioni, reiscrizioni, assicurazioni e pratiche in generale / Registrations, insurance, and general papers
Rispondi
Pizzerij
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 febbraio 2024, 21:07

Acquisto e esportazione Ape senza documenti

Messaggio da Pizzerij »

Buongiorno tutti,

Siccome e piu facile trovare un Ape senza documenti vorrei sapere se e possibile l'acquisto senza documenti/targa per esportazione.
Mi sono informato dall ACI ma non avevo capito bene.
In Olanda comunque si fa, basta avere un 'scrito' col nome del venditore. Allora la reimmatriculazione faccio qui (Olanda).

Saluti, Wouter
ApeOperaia
Apista aspirante
Messaggi: 13
Iscritto il: 1 giugno 2023, 22:19

Re: Acquisto e esportazione Ape senza documenti

Messaggio da ApeOperaia »

Buonasera,

Penso che la prima cosa che deve verificare è se l'APE è iscritta al PRA (Pubblico Registro Automobilistico). Per effettuare questo controllo deve fare una visura usando la Targa (se presente) oppure il Numero del Telaio.

-Se l'APE è ancora iscritta al PRA e non è presente libretto e targa, il proprietario deve andare per prima cosa ad effettuare la denuncia di smarrimento del
libretto e con quello può fare il passaggio. Una volta fatto il passaggio si può fare la radiazione dal PRA per l'esportazione, oppure il venditore può radiare
direttamente lui l'APE evitando così di pagare il passaggio di proprietà.

-Se l'APE risulta radiata dal PRA allora non è necessario effettuare alcun passaggio , l'unica cosa le conviene fare uno scritto con il venditore, dove lui
dichiare di essere il legittimo proprietario, per poi fare l'immatricolazione in Olanda.



Saluti
Pizzerij
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 febbraio 2024, 21:07

Re: Acquisto e esportazione Ape senza documenti

Messaggio da Pizzerij »

Buongiorno e grazie!
Allora la strada e semplice,
-denuncia smarrimento - radiazione PRA per esporto
Quanto tempo ci vuole piu o meno per fare ste cose? Parliamo di giorni o settimane?
Capisco che puo variare ma almeno per avere un'immagine..

Grazie
ApeOperaia
Apista aspirante
Messaggi: 13
Iscritto il: 1 giugno 2023, 22:19

Re: Acquisto e esportazione Ape senza documenti

Messaggio da ApeOperaia »

Buongiorno,

Se è ancora iscritta al PRA, ci vuole un po più di tempo, tra denuncia e radiazione più o meno credo che in un paio di settimane si possa far tutto.
Se invece l'Ape è già radiata dal PRA basta che paga il venditore, fa un breve scritto dove lui dichiara di essere il legittimo proprietario e poi la può tranquillamente trasportare in Olanda. (Pochi giorni)

Salve
Pizzerij
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 febbraio 2024, 21:07

Re: Acquisto e esportazione Ape senza documenti

Messaggio da Pizzerij »

Merci!
Rispondi