Pistone estremamente grippato

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Avatar utente
MarcoB
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 gennaio 2022, 0:17
Ape owned: ATM2

Pistone estremamente grippato

Messaggio da MarcoB »

Buongiorno a tutti,
a Gennaio 2023 ho acquistato un ape TM P703 usato, del 1984, con 49000km. Ad ottobre, dopo 600km di mio utilizzo ho portato l'ape dal meccanico perchè insospettito dalla velocità massima in pianura, sull'asfalto, in quarta marcia (52km/h), dai consumi elevati (12-13 km/l), e dalla sensazione di fiacchezza del motore... Esito, pistone grippato come da foto. A vostro parere cosa può aver determinato una grippatura così evidente? È chiaro che fosse preesistente all'acquisto, ma cosa dovrei controllare? Forse il miscelatore non funziona adeguatamente...
Allegati
pistone grippato
pistone grippato
PHOTO-2024-01-31-13-50-38.jpg
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Pistone estremamente grippato

Messaggio da brugnara »

Controllerei sicuramente miscelatore ma anche spia riserva olio.

Probabilmente è rimasto senza olio il vecchio proprietario senza accorgersene.
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 81
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: Pistone estremamente grippato

Messaggio da Moly69 »

Ciao, ho fatto una grippatura praticamente identica sul mio TM703 del '87 e le cause sono state 2:
Scemo io che ho ho caricato troppo su una salita troppo lunga e condotto del miscelatore otturato.
Quoterei anche io che ad un certo punto sia rimasta senza olio. Una bella pulita al miscelatore non costa nulla.
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Pistone estremamente grippato

Messaggio da cbfender »

Verifica che il serbatoio dell'olio sia integro e non abbia residui al suo interno e che, come ti hanno già suggerito, funzioni la sua spia riserva.
Inoltre dopo aver verificato il corretto funzionamento del miscelatore (e controllato i tubicini) il consiglio è di usare un buon olio sintetico.

Saluti!
Avatar utente
MarcoB
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 gennaio 2022, 0:17
Ape owned: ATM2

Re: Pistone estremamente grippato

Messaggio da MarcoB »

Grazie a tutti per le risposte!
La spia della riserva funziona correttamente, il precedente proprietario usava un olio minerale (Castrol 2T in foto) sostenendo che il motore funzioni meglio con l'olio che c'era quando il motore fu concepito nel 1984... userò quello sintetico.

Quando dite di controllare il funzionamento del miscelatore, di preciso cosa dovrei controllare? Sono un neofita degli ape e non so bene dove mettere le mani... Oltre a pulire il condotto cosa devo controllare? Grazie mille a tutti
Allegati
l'olio minerale che uso
l'olio minerale che uso
images.jpeg (9.22 KiB) Visto 117 volte
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Pistone estremamente grippato

Messaggio da cbfender »

Rispondi