Rimozione fari

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Mattiamonti
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 9 agosto 2023, 14:32

Rimozione fari

Messaggio da Mattiamonti »

Buonasera a tutti gli apisti. Avrei una domanda forse banale. Voglio cambiare le guarnizioni dei fari anteriori, ma no riesco a separare i fari dalla mascherina. Cosa devo svitare? Vedo solo i perni di ottone che servono a regolare l'altezza del fascio di luce e niente altro che li tenga uniti alla mascherina. Grazie a chi mi darà una mano.
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Rimozione fari

Messaggio da brugnara »

I fari hanno degli incassi cavi dove le tre viti che hai visto vengono incastonate a pressione avendo estremità sferica.

In sostanza tirando dovrebbero venire via ma siccome la plastica sarà secca e il rischio di rompere qualcosa è alto, forse valuterei di togliere tutto il mascherone e farlo in un posto comodo e caldo, dove la plastica sarà più calda e meno fragile.
Mattiamonti
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 9 agosto 2023, 14:32

Re: Rimozione fari

Messaggio da Mattiamonti »

Ciao Brugnara. Il mascherone è già staccato dal telaio, è sul banco. Quindi mi consiglii di tirare quelle viti a testa esagonale di ottone per rimuovere i fari? Ma non servono a regolare l'altezza del fascio luminoso?
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Rimozione fari

Messaggio da brugnara »

Sisì sono per quello scopo. Ma sono anche quello che tiene attaccati i fari. Prova a cercare i particolari negli esplosi che trovi anche qui nel sito. Non ho foto sotto mano da mandarti
Mattiamonti
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 9 agosto 2023, 14:32

Re: Rimozione fari

Messaggio da Mattiamonti »

Ok grazie, domani provo a sfilarli. Per quanto riguarda le guarnizioni, siccome non riesco a trovarle, hai per caso qualche idea alternativa?
Mattiamonti
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 9 agosto 2023, 14:32

Re: Rimozione fari

Messaggio da Mattiamonti »

Ciao Brugnara. Dunque, dietro tuo consiglio sono riuscito a sfilare i fari dalla mascherina, rinnovare le guarnizioni con della gomma di recupero e a rinfrescare la mascherina.Il problema ora è che muovendo i fari si è tolta tutta quella specie di crta riflettente che hanno all interno, tipo carta stagnola sottilissima.C'è un modo per risistemarla secondo te o devo sostituire i fari in toto? Grazie mille
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Rimozione fari

Messaggio da brugnara »

Probabilmente meglio cambiarli, più che altro temo per quando vai in revisione. Se invece non ti interessa forse basta un po' di pittura color cromato ma sto solo suggerendo. Fai sapere.
Mattiamonti
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 9 agosto 2023, 14:32

Re: Rimozione fari

Messaggio da Mattiamonti »

Si, ho pensato anche io alla vernice cromata,non penso che in sede di revisione possa essere un problema, ma non riesco a separare il vetro dalla plastica. Hai qualche suggerimento? Grazie
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Rimozione fari

Messaggio da brugnara »

Non so dirti. Avrei sperato che dal foro lampadina con qualche sistema riuscivi a farlo ma era solo un'ipotesi
Mattiamonti
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 9 agosto 2023, 14:32

Re: Rimozione fari

Messaggio da Mattiamonti »

Purtroppo no, anche perché senza separare il vetro dal supporto in plastica, è impossibile verniciare attraverso il foro. Verniceresti il vetro anziché la plastica.
Rispondi