cosa mi consigliate di fare per riparare questi buchi tra il tronco del telaio e la pedana?

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Rispondi
Avatar utente
Rob09g
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 dicembre 2022, 10:40
Ape owned: TL4
Località: provincia di Bergamo

cosa mi consigliate di fare per riparare questi buchi tra il tronco del telaio e la pedana?

Messaggio da Rob09g »

L_K*
IMG-20231108-WA0099.jpg
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: cosa mi consigliate di fare per riparare questi buchi tra il tronco del telaio e la pedana?

Messaggio da Obywan »

Dipende. Io sabbierei e isolerei la parte rinforzandola e poi rivestirei tutto il cassone di lamierato in alluminio. Potresti anche solo ritagliare una lamiera sagomandola a dovere e poi farla saldare a filo per poi riverniciare tutto.
Avatar utente
Rob09g
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 dicembre 2022, 10:40
Ape owned: TL4
Località: provincia di Bergamo

Re: cosa mi consigliate di fare per riparare questi buchi tra il tronco del telaio e la pedana?

Messaggio da Rob09g »

ma non è il cassone, è la parte tra la pedana della cabina e il tronco del telaio
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: cosa mi consigliate di fare per riparare questi buchi tra il tronco del telaio e la pedana?

Messaggio da Obywan »

Non cambia molto. Fai fare la lamiera conformata come serve la saldi. Poi stucchi e colori. Se fosse messa davvero male, puoi mettere dei rinforzi sotto la cabina.
Avatar utente
MarioNYC
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 11 luglio 2012, 15:06
Ape owned: AD1
Località: Poughkeepsie, NY USA

Re: cosa mi consigliate di fare per riparare questi buchi tra il tronco del telaio e la pedana?

Messaggio da MarioNYC »

This is what your floor looks like after sandblasting it, right?

Do you know anyone who welds? These spots, if not too large, are suitable for welding with a copper back piece to hold the weld, then grind and sand to finish.
copper spoon welding.JPG
41z1CV0SuzL._AC_UF894,1000_QL80_.jpg
Mattiamonti
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 9 agosto 2023, 14:32

Re: cosa mi consigliate di fare per riparare questi buchi tra il tronco del telaio e la pedana?

Messaggio da Mattiamonti »

Scusate , ma ricoprire tutto il cassone con alluminio mandorlato non comporta un aumento di peso considerevole?
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 185
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: cosa mi consigliate di fare per riparare questi buchi tra il tronco del telaio e la pedana?

Messaggio da 1919 »

Mattiamonti ha scritto: 23 novembre 2023, 13:57 Scusate , ma ricoprire tutto il cassone con alluminio mandorlato non comporta un aumento di peso considerevole?
Mi sembra (prendila col beneficio del dubbio perché è un lavoro che poi non ho fatto, ma ho anzi rattoppato il cassone bucato. La vasca in alluminio sarà l eventuale ultima spiaggia, ma per ora tiene benissimo il rattoppo) che quando andai a informarmi per fare una vasca in alluminio mandorlato 3 mm il peso della vasca andava grosso modo sui 30 kg.
Rispondi