Impianto elettrico tergicristallo/pompa tergivetro

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
aliuzzi
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 novembre 2023, 10:41
Ape owned: Other

Impianto elettrico tergicristallo/pompa tergivetro

Messaggio da aliuzzi »

Buon pomeriggio,
ho cercato altre discussioni in merito ma non ho trovato una soluzione al mio problema.

Ho acquistato sia il motorino del tergicristallo, quello con il rientro automatico, e il relativo pulsante. Il mio Ape ha integrata la pompetta tergivetro elettrica, pertanto, il pulsante ha 3 posizioni (spento, tergicristallo, pompetta)

Allego foto
Pulsante:
Immagine
Immagine

Motorino:
Immagine

Il problema è che, collegando il motorino, questo è sempre attivo, ovvero gira sempre. Ho anche scollegato l'interruttore, ma al motorino arriva comunque corrente, anche collegando solamente + e -, il collegamento S non fa alcuna differenza. Quale potrebbe essere il problema?

Questi sono i collegamenti dell'interruttore:
Immagine
Il nero dovrebbe essere la massa (credo), il grigio va al motorino (quello centrale) il grigio blu invece va alla pompetta tergivetro, che funziona correttamente.

Questi invece sono i collegamenti del motorino:
Immagine
Il nero dovrebbe essere sempre la massa, il giallo centrale è il positivo che passa dai fusibili e il grigio (S) è il cavo che arriva direttamente dall'interruttore.
Il motorino gira sempre, anche a motocarro spento e anche collegando solamente + e -. Smette solamente se stacco la batteria o stacco il fusibile.

Grazie anticipatamente per l'aiuto! Sto impazzendo OI-
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 81
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: Impianto elettrico tergicristallo/pompa tergivetro

Messaggio da Moly69 »

Ciao,
Io ho un ape più vecchia che non possiede tutta la "tecnologia" del rientro automatico del tergicristallo e la pompa elettrica ma ti dico come procederei io:
Prima di tutto verificherei con il tester quali poli del interruttore si chiudono nelle varie posizioni:
- Dovresti avere un solo contatto che si apre/chiude quando passi dalla posizione di "riposo" a quella del tergicristallo. Una volta identificati i 2 poli che entrano in comunicazione in quella posizione, sai che su quei 2 dovrai mettere l'alimentazione che arriva dalla scatola fusibili e il cavo che va al motorino.
- Dopo di che cercherei di capire quale coppia di poli invece è gestita dal secondo "scatto" dell'interruttore che chiama la pompa con la stessa identica procedura del punto prima.
- Adesso dovresti avere individuato i 3 poli che ti servono, per avere un'ulteriore conferma controlla che nella posizione "tergicristallo" tu abbia continuità solo tra 2 poli e che invece nella posizione "lava vetro" tu abbia continuità su 3 poli.

Parlando senza sapere se effettivamente sia così, mi sorge un dubbio: teoricamente sotto fusibile e negli interruttori non c'è la massa ma il polo positivo, sei sicuro che il nero sia una massa?

Inoltre, se scolleghi solo il cavo nero dall'interruttore, il motorino e la pompa girano o no?

Secondo me è solo un'errore nel collegamento dei cavi all'interruttore. Hai mica uno schema di funzionamento dell'interruttore? (forse stampato sul fianco dell'interruttore stesso) Sarebbe più facile capire cosa va collegato dove.

Inoltre avendo il ritorno automatico dovrebbe esserci anche un cavo che esce dal motorino che indica alla centralina la posizione di riposo del motorino per interrompere l'alimentazione quando il tergicristallo è ritornato orizzontale. Dovrebbe essere un sensore che da segnale o non da segnale in uscita dal motore solo quando è in questa posizione.
aliuzzi
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 novembre 2023, 10:41
Ape owned: Other

Re: Impianto elettrico tergicristallo/pompa tergivetro

Messaggio da aliuzzi »

I poli dell'interruttore funzionanti sono quelli a cui sono collegati i cavi in foto. La posizione "pompetta" funziona con una mollettina, ovvero l'interruttore non resta su quella posizione ma appena viene lasciato la pompetta si stacca. Inoltre credo che prenda la corrente dalla posizione del tergicristallo, ovvero funziona solamente se il tergicristallo è attivo. Il problema è che il pulsante non sembra avere alcun effetto sul funzionamento del motorino.

Non è un impianto nuovo, ho solamente rimosso i vecchi componenti (motorino e interruttore) poichè non più funzionanti.

Il sensore del ritorno potrebbe essere il connettore S?

Inoltre come si potrebbe spiegare il fatto che anche se scollego tutti i connettori dall'interruttore, il motorino gira ugualmente?
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 81
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: Impianto elettrico tergicristallo/pompa tergivetro

Messaggio da Moly69 »

Il fatto che il motorino giri anche se l'interruttore è scollegato vuol dire che non prende l'alimentazione o la massa dall'interruttore ma dagli altri 2 cavi. C'è un errore di collegamento a monte e l'interruttore non è il problema...
aliuzzi
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 novembre 2023, 10:41
Ape owned: Other

Re: Impianto elettrico tergicristallo/pompa tergivetro

Messaggio da aliuzzi »

Il vecchio motorino, fino al momento in cui si è rotto il relè, funzionava correttamente. Non sono state apportate modifiche all'impianto.

Il connettore S a cosa potrebbe servire? Mi conviene rifare i collegamenti interrompendo il positivo?
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 81
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: Impianto elettrico tergicristallo/pompa tergivetro

Messaggio da Moly69 »

Onestamente non conviene rifare le connessioni.
Se il ricambio è uguale e l'impianto elettrico prima funzionava, adesso deve funzionare.
I 2 motorini (vecchio e nuovo) sono completamente identici? Compresi i colori dei cavi?
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Impianto elettrico tergicristallo/pompa tergivetro

Messaggio da Obywan »

Ho letto un poco velocemente. Si tratta dell'Ape 50? Penso di si, il mio 50 Europa del 2016 ha lo stesso motorino e pulsante. Molto semplicemente, il positivo deve arrivare prima all'interruttore e solo da lì al motore. Quindi se va solo girando la chiave, c'è un filo sbagliato. Il micron che fa tornare la spazzola a riposo è all'interno del motorino stesso: quando viene tolta la corrente all'alimentazione principale, la prende dal cavo con positivo supplementare (li hai per caso invertiti?) e la interrompe una volta arrivato in posizione di riposo. Credo che la cosa più probabile, sia che tu abbia in qualche modo invertito i 2 positivi che arrivano al motore: quello che arriva direttamente dalla chiave e quello dall'interruttore. Facci sapere.
Rispondi