Perdita di potenza in terza e quarta marcia sulla mia monofaro del '94: Problema al pistone o altro?"

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Avatar utente
Travainoski
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 settembre 2023, 9:43
Ape owned: TL6

Perdita di potenza in terza e quarta marcia sulla mia monofaro del '94: Problema al pistone o altro?"

Messaggio da Travainoski »

Salve, possiedo una monofaro del 1994 e ho notato una perdita di potenza quando raggiungo la terza e quarta marcia. Il meccanico mi ha suggerito che potrebbe essere dovuto a una cattiva compressione del pistone, forse necessita di essere sostituito. Qualcuno ha esperienza con questo sintomo e può indicarmi se è necessario cambiare effettivamente il pistone o se potrebbe trattarsi di un altro problema? Grazie.
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Perdita di potenza in terza e quarta marcia sulla mia monofaro del '94: Problema al pistone o altro?"

Messaggio da Obywan »

Qualche dato in più? Motore originale? Qualche modifica? Accadimenti particolari avvenuti prima della perdita di potenza? Così come scritto, è difficile dare opinioni.......
Avatar utente
Travainoski
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 settembre 2023, 9:43
Ape owned: TL6

Re: Perdita di potenza in terza e quarta marcia sulla mia monofaro del '94: Problema al pistone o altro?"

Messaggio da Travainoski »

Grazie per la risposta Obywan in realtà non sono a conoscenza delle condizioni del motore. È un Ape appena acquistato usato e le poche volte che l'ho utilizzato ha manifestato gli stessi sintomi. Si sgonfia in terza e quarta, diminuendo la velocità come se fosse in seconda con totale perdita di potenza
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Perdita di potenza in terza e quarta marcia sulla mia monofaro del '94: Problema al pistone o altro?"

Messaggio da Obywan »

Potrebbe essere di tutto. Pistone/cilindro usurati, carburazione sbagliata, rapportatura troppo lunga...... Inizia con il cercare tutte le informazioni possibili e poi i lavori più facili: pulizia filtro e carburatore - controllo marmitta (è otturata?, rotta? scarica bene?) - la testa è serrata correttamente? Poi mano a mano che procedi, vi vede il da farsi.
Avatar utente
Travainoski
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 settembre 2023, 9:43
Ape owned: TL6

Re: Perdita di potenza in terza e quarta marcia sulla mia monofaro del '94: Problema al pistone o altro?"

Messaggio da Travainoski »

grazie per i consigli Obywan, poiché la causa non è chiara proverò le opzioni più semplici prima di rivolgermi al medico di base :)
Rispondi