Svegliare un P501 dopo anni di nanna...

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Rispondi
Avatar utente
Vespaio
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 maggio 2018, 6:07

Svegliare un P501 dopo anni di nanna...

Messaggio da Vespaio »

Buongiorno a tutti. Dopo anni di pausa ho finalmente trovato il tempo per rimettere la mia apetta in moto.

Quando la misi a dormire, ho smontato serbatoio per riverniciarlo, smontato il cassone, e tolte le plastiche rotte. Oggi ho fatto il primo passo per metterla in moto ma mi serve il vostro aiuto ;[]

1.Ho pulito il serbatoio ma ho notato che riempiendolo con acqua non usciva benzina pure se giravo la valvola. Solo in alcuni casi ho notato che uscisse l'acqua pero sempre per pochi istanti. Ho smontato la valvola ma durante questo passaggio ho perso quella sorta di cilindro di cartone o plastica non so, dentro il serbatoio. Serve per qualcosa o faccio finta di niente? Inoltre, mi conviene mettere un filtro per la benzina aggiuntivo tra serbatoio e carburatore?
Immagine
Immagine

2.Passando al motore. Ho cambiato l'olio con un SAE40, pero ho messo un litro, mi sembra che forse e' un po' troppo. Dovrò togliere 100ml...

3.Ho notato che il semiasse post destro e sporco di olio mentre quello sinistro niente. Oggi dopo un giorno che ho fatto il cambio dell’olio sta già perdendo di nuovo. Che potrebbe essere?
Immagine
Immagine

Mi serve anche una batteria nuova, pero trovandomi negli Stati Uniti non so che batteria mi serve...ho provato a caricare quella che ho adesso, una fiamm 44ah 320a, ma non supera il 30% di carica.


Ci sono altre cose che dovrei fare prima di mettere in moto?
grazie di nuovo
Avatar utente
MarioNYC
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 11 luglio 2012, 15:06
Ape owned: AD1
Località: Poughkeepsie, NY USA

Re: Svegliare un P501 dopo anni di nanna...

Messaggio da MarioNYC »

#1 - Like the Vespa, there is a plastic screened prefilter that wraps around the inlet and leaves the longer inlet clear. Add a new valve with the attached filter to your shopping list. Avoid using an inline filter as the Ape, as well as Vespa and Lambretta use gravity feed and not a pump to feed the carburetor.

#2 & #3- seems like the seal on your axle will need changing as it doesn't like any amount of oil inside. (it's been leaking for a while too.)
Rispondi