Domanda sul tempo di utilizzo

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Avatar utente
Lampadina05
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 aprile 2023, 17:31
Ape owned: Other
Località: Provincia di Potenza

Domanda sul tempo di utilizzo

Messaggio da Lampadina05 »

Salve, io possiedo un Ape 50 catalyzed e vi volevo chiedere un consiglio su un piccolo percorso che dovrei fare. Il percorso è principalmente in salita, non ripidissima ma comunque abbastanza per essere considerata una salita, è lungo all'incirca 32 km e ha molte curve. Sarebbe possibile per l'ape fare tutto questo tragitto senza fermarsi e comunque non surriscaldando il motore? O altrimenti, ogni quanto suggerite di fare delle soste per far prendere aria al motore? Grazie in anticipo L_K*
Oldseawolf
Apista aspirante
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 novembre 2022, 19:36

Re: Domanda sul tempo di utilizzo

Messaggio da Oldseawolf »

Lampadina05 ha scritto: 1 maggio 2023, 12:27 Salve, io possiedo un Ape 50 catalyzed e vi volevo chiedere un consiglio su un piccolo percorso che dovrei fare. Il percorso è principalmente in salita, non ripidissima ma comunque abbastanza per essere considerata una salita, è lungo all'incirca 32 km e ha molte curve. Sarebbe possibile per l'ape fare tutto questo tragitto senza fermarsi e comunque non surriscaldando il motore? O altrimenti, ogni quanto suggerite di fare delle soste per far prendere aria al motore? Grazie in anticipo L_K*
Ciao Lampadina05,
hai posto un quesito da puntare le scommesse)).
32 km non è un "piccolo tragitto in salita". Devi fare un passo montuoso e vorresti essere sicuro che il mezzo lo faccia? Vai leggero o carico? Il motore è a posto?
Nel caso affermativo, fai un bel segno di croce e non tirare MAI il motore a tutta la manetta per i tratti prolungati. Ricordati che il motore a 2 tempi predilige il frequente cambio del regime dei giri.
Quanto spesso devi fermarti per far raffreddare il motore, nessuno te lo saprà dire con esattezza. Lo devi sentire tu intuitivamente. Le prove di questo genere non le facevano neanche gli ingegneri di Pontedera, quindi non ci sono i dati.

È proprio necessaria questa sfida in salita da 32 km?
Avatar utente
Lampadina05
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 aprile 2023, 17:31
Ape owned: Other
Località: Provincia di Potenza

Re: Domanda sul tempo di utilizzo

Messaggio da Lampadina05 »

Grazie per avere risposto.
Il motore è apposto, recentemento ho effettuato il cambio dell'olio del cambio e del differenziale oltre che a pulire il filtro dell'aria con benzina come suggerisce il manuale. Sarò pure senza carico, quindi quantomeno su quello siamo sicuri. Grazie per i consigli, ne prenderò nota ;;) E comunque purtroppo si, il viaggio è necessario...
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Domanda sul tempo di utilizzo

Messaggio da cbfender »

Se l'ape è a posto come tu affermi e usi un olio di ottima qualità io penso che il tuo viaggio lo potrai fare tranquillamente. Personalmente ho conosciuto una persona che con l'ape 50 ha fatto Calabria Lazio e non c'erano ancora gli oli sintetici.
E poi su YouTube c'è il video documento di una coppia che ci ha fatto Sicilia - Milano, in due e a pieno carico. Certo non senza difficoltà data la poca potenza del motore originale, ma senza mai grippare.

https://youtu.be/ZPDXMIybHlQ


Un saluto, e fai sapere come è andata.

Ps: se vedi che il motore è in sofferenza fermati e lascialo raffreddare.
Avatar utente
Lampadina05
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 aprile 2023, 17:31
Ape owned: Other
Località: Provincia di Potenza

Re: Domanda sul tempo di utilizzo

Messaggio da Lampadina05 »

Grazie ancora, vi farò sapere una volta ritornato da questo viaggio.

p.s. ho già visto quel video di quella coppia, è fantastico!
Ric2013
Apista aspirante
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 luglio 2020, 11:08
Ape owned: TL6

Re: Domanda sul tempo di utilizzo

Messaggio da Ric2013 »

Sei tornato?

Francamente, non prevedo grossi fastidi. Ho fatto un viaggio di 50km (con 600m di dislivello) senza sosta, correndo al massimo, qualche settimana fa e ho grippato dopo 25km (e 300m) a circa 30km orari in salita, ma solo perché si e rotto il miscelatore.

Mi hanno detto tanti che fare sto viaggio in alta Carnia non è un abuso e infatti c'è uno qui che lo ha fatto 2 volte la settimana a pieno carico per qualche anno. (Lui mi disse però che mette una miscela al 2% e, in più, usa il miscelatore per un viaggio così, ma credo basterebbe il 2% miscela oppure che non si rompa la pompa olio).

In teoria si potrebbe mettere un sensore di temperatura, ma, non essendo esperto di motori, non saprei ne se effettivamente sarebbe in grado di capire la vera temperatura del interno del motore e ne se effettivamente dopo i primi 15 minuti di corsa la temperatura continua a salire o se se non cambia più nulla (a meno che non si trovi un tratto ripido).
Rispondi