Ape 50, aumentare velocità.

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
acquilotto
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 febbraio 2015, 19:00

Ape 50, aumentare velocità.

Messaggio da acquilotto »

salve a tutti mi sono appena iscritto su questo bellissimo sito e vorrei porvi il mio problema sicuramente voi siete piu esperti e potrete aiutarmi io un paio di mesi fa mi sono comprato un ape 50 catalized( quelle verdi x capirci) e lo pagata 600 euro ma dato ke era rotta x risistemarla ho speso 450 euro ma ho messo anke pistone e cilindro nuovi dato ke io nn ci capisco tanto il meccanico mi ha consigliato di mettere una 100 ke tanto costava come la 50 e lui mi ha detto ke andava meglio io ho fatto cm a detto lui adesso xò nn capisco una cosa nonostante ho la 100 sotto la mia ape arriva massimo a 40 km/h se prendo un pò di discesa alla lunga li supera altrimenti è quello il suo limite io mi kiedo cm mai nn arriva almeno a 60 dato ke ho una 100 sotto? se faccio montare il carburatore 19 ci arriva almeno a 60? se non ci arriva a quanto arriva io pensavo ke dato ek stavo facendo il rotaggio era normale ma adesso sn passati quasi 2 mesi il rotaggio è finito la velocita nn cambia mi date qualke consiglio? e poi volevo sapere un altra cosa se cambio il carburatore mettendo il 19 a consumo di quanto aumento?grazie x la risposta e scusate x le tante domande L_K* L_K* L_K* L_K*
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Ape 50, aumentare velocità.

Messaggio da mondoape »

Non me ne intendo di preparazioni in quanto fautore dell'originalità, ma credo che si debba modificare qualcosa nella rapportatura per ottenere ciò che desideri. Parola ai più esperti.
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Ape 50, aumentare velocità.

Messaggio da olandese volante »

il consiglio mio e di chiedere al sito tedesco piaggioape.de
ci sono anche tabelli per i getti ...........basta che capisci che in caso di incidente l'assicurazione non paga .
acquilotto
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 febbraio 2015, 19:00

Re: Ape 50, aumentare velocità.

Messaggio da acquilotto »

come ce lo kiedo a quelli la è tutto scritto in straniero qui nn c'è proprio nessuno in grado di darmi una risposta
URSUS
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 97
Iscritto il: 9 agosto 2014, 23:04
Ape owned: ATM2
Località: TREVISO/BELLUNO

Re: Ape 50, aumentare velocità.

Messaggio da URSUS »

Scusa ma devo farti osservare che non è che terminato il rodaggio l'ape "improvvisamente" corra di più ed impenni come morso da una vipera; il rodaggio è un periodo di 1000 km circa (per il motore piaggio) dove non si deve spingere al massimo il motore ma rispettare le velocità massime indicate per le singole marce nel libretto di uso e manutenzione per consentire agli organi nuovi del motore di assestarsi altrimenti sono guai......era normale fare il rodaggio su tutte le vecchie automobili.
Ciao
acquilotto
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 febbraio 2015, 19:00

Re: Ape 50, aumentare velocità.

Messaggio da acquilotto »

ursus lo so questo io volevo sapere altre cose voi le avete tt originali? io vorrei arrivare almeno a 60 km orari poi nn è ke vado sempre a tutta questo è ovvio ma ecco se capita ke vado di fretta 20 km/h in piu nn fanno male
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Ape 50, aumentare velocità.

Messaggio da olandese volante »

chi fa il bimbo non merita piu velocita!
123456
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 febbraio 2022, 0:04
Ape owned: Other

Re: Ape 50, aumentare velocità.

Messaggio da 123456 »

prova a mettere un pignone da 16, cmq per il carbu da 19 a 18/16 non cambia niente sprechi soldi è ovviamente piu grande metti il carburatore più consumi hai ed più è difficile da carburare ovviamente di prestazioni, non in questo caso, si riescono ad ottenere.
Infine secondo me hai qualche fermo da qualche parte, potrebbe essere nel carburatore/filtro aria o nella manopola del gas!
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Ape 50, aumentare velocità.

Messaggio da Obywan »

Ragazzi! Scusate lo sfogo, ma quanta impreparazione! Allora: anche se metti un 200cc ma non cambi i rapporti, per forza non aumenta la velocità! Senza aprire il motore (cosa fattibile, ma alquanto costosa se non lo fai da solo), puoi solo cambiare il pignone da 14 con il 16 denti e prendi 4/6 Km/h e mettere una buona espansione e anche qui intorno ai 5 Km/h di guadagno. Dal carburatore 18/16 al 19 guadagni un briciolo di potenza (e consumo) ma non ti seve a nulla per la velocità se non cambi i rapporti. Per ultimo: per un cilindro 100cc servirebbe almeno una primaria (campana) da 18/68 ma per cambiarla devi sventrare il motore dopo averlo tolto dall'Ape. Se hai dubbi, chiedi pure.
Ric2013
Apista aspirante
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 luglio 2020, 11:08
Ape owned: TL6

Re: Ape 50, aumentare velocità.

Messaggio da Ric2013 »

Stavo pensando alla stessa cosa io stesso in questi giorni. Mi si è rotta la pompa olio ed ho grippato. Il meccanico mi ha messo nuova pistone e cilindro (anche queste da 100cc come quelle vecchie) e mentre giro a 28km orari mi son accorto che il motore fa molto meno rumore a questi giri che non ai 40km orari che facevo prima.

Infatti, anni fa ho avuto una moto Honda CG125 (4-tempi) e faceva 100km orari senza tanto rumore (forse: avevo il casco) e consumava poco. Un 2-tempi da 100 non dovrebbe essere di minori prestazioni di un 125 a 4-tempi anche considerato che la mancanza di aerodinamica del Ape fa poca differenza a 40 al 'ora.

Credo che la spiegazione sia che una volta in 4a, la potenza maggiore del motore non è un vantaggio, vuol solo dire che riesci a mettere la 4a e non la 3a. Forse si riesce ad aumentari i giri e prendere più velocità in quella maniera, ma credo sarebbe molto meglio se si potesse spingere il motore cambiando rapporti senza aumentare i giri.

Visto che il mio Ape si rompe di continuo, se non fosse per i costi contenuti per assicurazione e bollo, cambierei veicolo, ma per quello che mi serve, va anche bene e mi adeguo alle sue capacità.
Rispondi