Problemi messa in moto Ape Classic 400 diesel

Altri Ape moderni, come per esempio quelli tuttora prodotti per il mercato estero ed altri veicoli di produzione Piaggio.
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apeclassic
Apista aspirante
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Iscritto il: 26 giugno 2023, 15:05

Problemi messa in moto Ape Classic 400 diesel

Messaggio da apeclassic »

Buongiorno, sono al mio primo post su questo forum quindi colgo l'occasione per salutarvi tutti $+;

Come potere immaginare dal titolo possiedo un Ape Classic 400 diesel da ormai 6 anni che uso per lavoro. Purtroppo ha sempre avuto problemi di messa in moto che a fasi alterne sono stati più pesanti o meno.
Dopo vari consigli (insensati) avuti nel tempo anche dall'allestitore, che addirittura riteneva che una piasta d'acciaio distanziante da montare vicino al motorino d'avviamento risolvesse il problema, ho capito poco a poco che il problema principale era dato dalla cattiva fattura dei vari elementi meccanici ed elettrici dell'Ape, che viene costruita in India con materiali economici. Ad esempio scopriamo che i fili hanno poco rame e non supportano adeguatamente il passaggio di corrente per la messa in moto.
A nulla valgono le visite al più vicino centro Piaggio, fanno i controlli, cambiano il motorino d'avviamenzo e qualche pezzo al massimo ma non cambia niente, se non che il portafoglio si svuota ogni volta.
Alla fine risolviamo in parte facendoci fare un bypass per la messa in moto, facendoci installare un pulsantino con filo più grosso (come quelli auto) che effettivamente funziona bene.
Resta il problema che spesso e volentieri per metterla in moto devi collegare coi cavi ad altro veicolo in moto, altrimenti sembra che la batteria non abbia abbastanza potenza, anche se la metti in carica tutta la notte prima. Facendola controllare, la batreria sembra però ok.
Ma in un modo o l'altro si va avanti così e le cose sembrano andare bene.
Tutto fino ad una brutta disavventura avuta un paio di anni fa, dove l'Ape non parte più neanche con l'utilizzo di cavi. La portiamo al centro Piaggio e si scopre che è interrotto il flusso di gasolio. Il meccanico cambia la pompa e la mette nuova, ma non parte lo stesso. Si scopre poi che ad essere difettosa è l'elettrovalvola, che si era bloccata. Viene smontata, collegata a corrente e si sblocca. Si rimonta su, l'Ape si mette finalmente in moto... ma non si spegne più! In pratica adesso la valvola è rimasta aperta, quindi girando la chiave l'Ape non si spegne ma devi spegnerla usando la leva dello Stop. Ce la facciamo andare bene così, ma col portafoglio ancora più vacante, perchè ogni visita alla Piaggio lo svuota pesantemente e senza peraltro risolvere una volta per tutte il problema.
Continuiamo così per un paio di anni, la valvola resta aperta, l'Ape la mettiamo in moto coi cavi quando non riesce da sè e si va avanti.
Poi la settimana scorsa una nuova sorpresa d'improvviso. Non si mette in moto, allora ben addestrati alla situazione provvediamo coi cavi ma... non parte lo stesso!
Subito mi viene mal di stomaco temendo che la valvola si sia di nuovo sbloccata e bloccata, tuttavia dopo alcuni tentativi finalmente l'Ape parte! Non era la valvola per fortuna, quella è rimasta aperta!
Ok, quindi arrivati a casa la spegniamo e poi riproviamo ad accenderla ma non parte.
Qualche giorno dopo mettiamo acqua distillata nella batteria e provando dopo l'Ape si mette in moto subito!

Provo anche mentre sto scrivendo, si mette in moto, faccio varie prove, ogni volta bisogna tentare più volte prima che parta, si sente il "click" del motorino che tenta di agire ma non ingrana, poi però dopo più tentativi ogni volta si arriva poi al punto che riesce a mettersi in moto.

Scusate la storia lunghissima, ma vi assicuro che è solo un riassunto del nostro incubo di 6 anni a questa parte!

A me basta che parta, solo che ogni volta che sembra che si sia in qualche modo risolto poi viene fuori qualcos'altro. Non so ad esempio come leggere l'ultimo episodio dove faticava a mettersi in moto coi cavi. Il poblema era davvero l'acqua distillata?

Spero che qualcuno più esperto mi possa dare qualche dritta su cosa fare che avere un minimo di sicurezza e tranquillità in più, perchè è comunque un veicolo che uso per lavoro e non si può vivere col terrore!
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