Non si accende più

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Giuseppe73
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 aprile 2023, 17:56

Non si accende più

Messaggio da Giuseppe73 »

Ho spento l ape 50 con il pulsante e adesso non si accende più,non mi arriva corrente alla candela,e una vecchia ape 50 che si accende con la leva cosa potrebbe essere?
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Non si accende più

Messaggio da Obywan »

Con tutta la buona volontà, ma dovrai essere più preciso.......anno e modello Ape? Pulsante? Prima andava tutto OK? Come sai che non c'è corrente alla candela? (può sembrare una domanda sciocca, ma l'esperienza esige di farla). Non partiva dopo pochi minuti o dopo giorni?........
Giuseppe73
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 aprile 2023, 17:56

Re: Non si accende più

Messaggio da Giuseppe73 »

Ciao allora arrivando a destinazione spento con il pulsante che c'è dove ci sono leve freccia e chiari,spento con quello poi dopo 10 minuti andato per riaccenderlo e niente non partiva più,provato a togliere candela poggiandola alla carrozzeria ho provato ad accendere niente scintilla, l ape e del 1976 avviamento a leva,adesso ho provato a comprare bobina cavetto candela nuovi mi arrivano sabato e provo a cambiare quelli
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Non si accende più

Messaggio da Obywan »

Ok, ma per essere sicuro che non ci sia corrente, la candela appoggiala alla testa o ad una parte del motore non verniciata.
Avatar utente
MarioNYC
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 11 luglio 2012, 15:06
Ape owned: AD1
Località: Poughkeepsie, NY USA

Re: Non si accende più

Messaggio da MarioNYC »

Hai fermato il motore con il pulsante e poi non si avviava, nessuna scintilla?

Hai controllato che il cavo di arresto non sia ancora a massa del motore?

So che sulla Vespa c'è un filo verde che serve per terra per fermare il motore. Rimuovilo dalla bobina e il motore non si fermerà utilizzando l'interruttore. Se c'è un guasto nel filo di messa a terra, il motore non riceverà la scintilla. Prova a staccare il filo di terra per vedere se arriva la scintilla. Se sì, allora hai trovato l'errore e ora avrai i pezzi di ricambio per il problema successivo.

Non ho una copia nitida dello schema elettrico per verificare il colore del filo.

Buona fortuna
Giuseppe73
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 aprile 2023, 17:56

Re: Non si accende più

Messaggio da Giuseppe73 »

Allora cambiato bobina,candela e cavetto candela ....niente non parte ancora,stasera con l aiuto di un mio amico proverò a vedere se arriva la corrente...qualcuno ha lo schema elettrico per caso
Avatar utente
MarioNYC
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 11 luglio 2012, 15:06
Ape owned: AD1
Località: Poughkeepsie, NY USA

Re: Non si accende più

Messaggio da MarioNYC »

https://www.mondoape.com/mondoape/manuali/

Again, check the grounding at the switch and the ground wire at the coil. One of the wires at the coil serves as the ground to turn off the engine. Similar to the Vespa.

Save the old parts, they may still be good.

The wire insulation is old and brittle, the ground wire is probably your issue.

Mario
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Non si accende più

Messaggio da brugnara »

Proverei a svitare la candela e collegata alla sua pipetta la appoggerei alla testa del motore e guarderei se fa scintilla.

Comunque da come lo descrivi a me sembra quasi un problema di candela. Ci sta che sia consumata e ricordo esattamente di aver avuto identico problema: spento motore, più partito. Cambiata candela, tutto risolto.

Se c'è scintilla e con candela nuova ancora non parte, svita ancora la candela e guarda che sia bagnata. Se è completamente asciutta non arriva benzina.

Due cose servono per un motore due tempi: scintilla e benzina. L'unico motivo per cui non parte è da cercare fra queste due cause. Soprattutto se il motore dici che andava.
Giuseppe73
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 aprile 2023, 17:56

Re: Non si accende più

Messaggio da Giuseppe73 »

Grazie,si si andava senza problemi,adesso voglio rifare l impianto elettrico completamente,e farò le prove che mi hai detto,vi tengo aggiornati....per adesso e ancora ko
Rispondi