Consiglio gruppo termico

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Consiglio gruppo termico

Messaggio da SteTm »

Perfetto grazie mille,ti chiedo una cosa,nel mio caso che il getto é 73/100,se devo aumentarlo di qualche punto quale numero devo prendere di riferimento?
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Consiglio gruppo termico

Messaggio da Obywan »

"73/100" non è un valore corretto. Posso ipotizzare che 73 sia il minimo e 100 il massimo (dove li hai presi i dati?). Se fosse così, dopo aver controllato il colore della candela aumenterei di 2/4 punti: se ora il max è 100 e la candela tende al bianco, andrei con 103/4.
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Consiglio gruppo termico

Messaggio da SteTm »

Dal manuale stazione di servizio ma forse ho preso un valore sbagliato io,smonto il getto e vedo che numero ha così non sbaglio,comunque ora cerco di fargli tenere il minimo poi vi aggiorno,grazie per l'aiuto! L_K*
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Consiglio gruppo termico

Messaggio da SteTm »

Oggi ho pulito per bene tutto il circuito del minimo,ho provato nuovamente l'ape in strada e direi che il motore gira bene,non ha vuoti,riprende bene a bassi giri ma restano un po' di problemi,il primo che anche con starter tirato non si avvia se non l'aiuto un po' con l'acceleratore,il secondo che ad alti giri sembra faticare a salire, forse qui é appunto il getto da sostituire e poi non sono ancora riuscito a fargli tenere il minimo....come sempre ogni aiuto é ben accetto ;;)
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Consiglio gruppo termico

Messaggio da SteTm »

Buongiorno a tutti,finalmente il mio calvario é finito,o almeno spero Cornuto2 ,il mio problema come già sospettavo era la testa che non faceva tenuta e mi usciva tutta la pressione dal foro di sfiato,ok che quel tubo a qualcosa servirà e in alcuni casi possa sfiatare qualcosa,ma nel mio caso era eccessivo,ne ho avuto conferma con l'ape TM di mio zio,ho avuto occasione di vederlo,fargli mettere in moto la sua ape e staccare il tubicino,zero sfiato come immaginavo e ho certezza che il mezzo é in ordine di tutto,sempre meccanico,manutenzione e lui primo e unico proprietario,per risolvere il problema,forse dovuto anche dall'accoppiata testa originale e cilindro da 69 e di conseguenza meno battuta dell'anello interno di tenuta della testa,ho messo una guarnizione non prevista tra cilindro e testa ma comunque acquistata originale piaggio,forse pensata per risolvere questi problemi anche in casi di cilindri rettificati,ed ecco che ora il mio ape é tornato al TOP C-; tiene il minimo come un orologio,parte al primo colpo,nessun vuoto di erogazione,forse resta solo da carburare un po' o provare giusto un getto del massimo leggermente maggiore!
Che altro aggiungere,sono contento di aver risolto e ringrazio tantissimo tutti quelli che mi hanno aiutato e dedicato attenzione per cercare di risolvere!
Grazie ragazzi! L_K*
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Consiglio gruppo termico

Messaggio da cbfender »

Felice che tu abbia risolto almeno i principali problemi. Poi pian piano risolverai anche i piccoli dettagli.

Volevo chiederti se hai notato dei miglioramenti con il GT Olympia leggermente maggiorato.

Un saluto!
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Consiglio gruppo termico

Messaggio da SteTm »

Sinceramente nessun cambiamento notevole,però c'è da dire che ho usato veramente poco l'ape e molto probabilmente si può ancora migliorare perdendo un po' di tempo a carburare o ancora meglio portarla da uno capace a farlo,vedremo col tempo come si comporta!
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Consiglio gruppo termico

Messaggio da SteTm »

Ritorno sulla discussione non per tormentarvi con i miei problemi ma per condividere qualche notizia che potrebbe tornare utile,dopo aver montato il gruppo termico da 69 ho un po' provato a smanettare sulle due viti di regolazione,per prima cosa ho messo la vite che regola l'afflusso di benzina a un giro e mezzo come spesso si consiglia,ho fatto 10 km e controllato subito la candela nuova,colore tendente al bianco e in effetti ad alti giri sembrava non andare bene,allora ho provato a ingrassare un po' dalla vite di regolazione ma con scarsi risultati, addirittura mi sembrava di peggiorare solo al minimo e in partenza,dove forse restava fin troppo grassa la carburazione,allora dopo un po' di ricerche su internet,dove non sono riuscito a trovare dei getti del massimo che fossi sicuro andassero bene sul mio carburatore,mi sono affidato a un venditore che aveva solo come più piccolo un getto 78 rispetto al 73 originale,l'ho messo su e fatto qualche prova e ora la situazione sembra essere migliorata parecchio,un tratto in salita che prima facevo in quarta di stenti sono salito ai 50 km/h ,in pianura si comporta benissimo,raggiunge i 60 km/h in un attimo,ora nel weekend monto una marmitta nuova che la vecchia é ormai "vissuta"e vediamo come va,al momento con getto del massimo 78 e vite di regolazione a un giro e mezzo va alla grande,queste sono solo prime impressioni e devo prendermi un po' di tempo per testare bene ma sono già contento cosi C-;
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Consiglio gruppo termico

Messaggio da Obywan »

E' abbastanza normale dover "ingrassare" cambiando il cilindro. Non tanto per la cilindrata in sè, ma per il fatto che nei 2 tempi, cambi anche gli incroci dei travasi e quindi le fasi di aspirazione e scarico. Se vuoi, puoi provare a modificare il filtro per aumentare ancora la portata d'aria e usare un gigleur ancora maggiore per avere un pò più di potenza. Sorrido pensando che hai un 78 su un diffusore da 22 mentre il monto un 100 su un 19! E ti assicuro che la mia candela è marrone chiaro e praticamente la pulisco una volta all'anno ?:;
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Consiglio gruppo termico

Messaggio da SteTm »

Dopo un po' di prove penso che il 78 sia anche troppo,candela marrone scuro e se in partenza non chiudo subito lo starter tende ad ingolfarsi,l'ape va bene e regolare col fresco ma con la prima giornata calda ho notato un calo di prestazioni,proverò un 76 per vedere come va!
Rispondi