che giro fa il filo contachilometri??
che giro fa il filo contachilometri??
ciao a tutti,
dopo qualche giorno di tintinnio esagerato (vibrava segnando un range di 20 km), il contachilometri (o tachimetro giusto?) ha smesso di funzionare, ingenuamente pensavo si fosse rotto il cavo, ho smontato il cruscotto, ho estratto il filo vecchio, inserito il nuovo e... probabilmente è rimasto dentro qualcosa o non si infila completamente.
ero abbastanza convinto il meccanismo di trovasse davanti, ma la lunghezza del cavo nuovo doveva farmi capire che non era li...
DOVE VA A FINIRE IL CAVO? mi sono infilato sotto all'ape ma non vedo dove potrebbe finire.
ho visto che è una cosa che succedere spesso, e qui viewtopic.php?p=29044&hilit=conta+km#p29044 c'è un post che ne parla, ma non mi è ben chiaro il giro che fa...
temo sia nascosto dal cassone, corretto?
avete qualche foto/pdf che mi faccia vedere dove si trova? o qualche trucco ... so che non è un problema particolarmente grosso, però, mi da fastidio non vedere la velocità
grazie a chi vorrà aiutarmi!!
dopo qualche giorno di tintinnio esagerato (vibrava segnando un range di 20 km), il contachilometri (o tachimetro giusto?) ha smesso di funzionare, ingenuamente pensavo si fosse rotto il cavo, ho smontato il cruscotto, ho estratto il filo vecchio, inserito il nuovo e... probabilmente è rimasto dentro qualcosa o non si infila completamente.
ero abbastanza convinto il meccanismo di trovasse davanti, ma la lunghezza del cavo nuovo doveva farmi capire che non era li...
DOVE VA A FINIRE IL CAVO? mi sono infilato sotto all'ape ma non vedo dove potrebbe finire.
ho visto che è una cosa che succedere spesso, e qui viewtopic.php?p=29044&hilit=conta+km#p29044 c'è un post che ne parla, ma non mi è ben chiaro il giro che fa...
temo sia nascosto dal cassone, corretto?
avete qualche foto/pdf che mi faccia vedere dove si trova? o qualche trucco ... so che non è un problema particolarmente grosso, però, mi da fastidio non vedere la velocità
grazie a chi vorrà aiutarmi!!
Re: che giro fa il filo contachilometri??
Ciao, spero tu stia parlando di Ape Tm 703.
In questo caso il cavo parte dal contachilometri (ovviamente passa di fianco al tunnel in cabina e poi va ad innestarsi con ghiera sul blocco motore.
Se apri sul cassone, il vano di accesso al motore, lo trovi nella parte avanti verso la cabina dove c'è la barra di supporto motore.
Ti allego una foto esemplificativa!
--
Un saluto!
In questo caso il cavo parte dal contachilometri (ovviamente passa di fianco al tunnel in cabina e poi va ad innestarsi con ghiera sul blocco motore.
Se apri sul cassone, il vano di accesso al motore, lo trovi nella parte avanti verso la cabina dove c'è la barra di supporto motore.
Ti allego una foto esemplificativa!
--
Un saluto!
Re: che giro fa il filo contachilometri??
grazie mille, mi hai salvato la jurnata!
Re: che giro fa il filo contachilometri??
ho visto adesso che quel pezzetto è inaccessibile... devo togliere il cassone?
c'è qualche trucchetto per arrivarci?
il fatto che il filo entra ma ne rimane fuori 1 cm di troppo (non riesco a chiuderlo sull'orologino del cruscotto) significa che devo arrivare sul motore, staccare il contatto e vedere se c'è qualcosa di rotto?
probabilmente aveva ragione il mio meccanico a dirmi di usare il cellulare per vedere la velocità ...
grazie mille
c'è qualche trucchetto per arrivarci?
il fatto che il filo entra ma ne rimane fuori 1 cm di troppo (non riesco a chiuderlo sull'orologino del cruscotto) significa che devo arrivare sul motore, staccare il contatto e vedere se c'è qualcosa di rotto?
probabilmente aveva ragione il mio meccanico a dirmi di usare il cellulare per vedere la velocità ...
grazie mille
Re: che giro fa il filo contachilometri??
Scusa ma non è ben chiaro il tuo problema!
Re: che giro fa il filo contachilometri??
ciao, chiedo scusa... provo a spiegarmi meglio (l'ape è una apecar 703):
ho sostituto il cavo del contakm perché non funzionava, il cavo rimane fuori di quasi 2cm e non si riesce a chiudere sul tachimetro.
immagino ci sia un problema nella parte che va nel motore (o differenziale), grazie alla foto ho capito dove si trova, però è impossibile lavorarci...
per arrivarci devo togliere il cassone?
leggevo che questo spinotto deve essere sfilato per rimuoverlo, c'è qualche sistema per incastrare per bene il cavo senza tirarlo fuori?
grazie mille
ho sostituto il cavo del contakm perché non funzionava, il cavo rimane fuori di quasi 2cm e non si riesce a chiudere sul tachimetro.
immagino ci sia un problema nella parte che va nel motore (o differenziale), grazie alla foto ho capito dove si trova, però è impossibile lavorarci...
per arrivarci devo togliere il cassone?
leggevo che questo spinotto deve essere sfilato per rimuoverlo, c'è qualche sistema per incastrare per bene il cavo senza tirarlo fuori?
grazie mille
Re: che giro fa il filo contachilometri??
Non lo hai messo bene lato motore.
Ci arrivi togliendo coperchio motore dal cassone. Non capisco la difficoltà. Se hai ribaltabile alzi il cassone.
Ci arrivi togliendo coperchio motore dal cassone. Non capisco la difficoltà. Se hai ribaltabile alzi il cassone.
Re: che giro fa il filo contachilometri??
arieccomi!
il terminale dovrebbe essere nella zona che ho evidenziato (credo)
si vede male, dove c'è la punta del cacciavite ci dovrebbe essere l'aggancio : e se è questo punto, non è comodo da lavorarci...
ho visto adesso che forse togliendo questo (non so come si chiama...) ci arriverei.
è corretto smontare quel pezzo e passare da li?
una volta che ho la sezione libera, estraggo il connettore con le scalanature, metto a posto il cavo e chiudo?
cosa potrebbe andare storto?
grazie ancora
il terminale dovrebbe essere nella zona che ho evidenziato (credo)
si vede male, dove c'è la punta del cacciavite ci dovrebbe essere l'aggancio : e se è questo punto, non è comodo da lavorarci...
ho visto adesso che forse togliendo questo (non so come si chiama...) ci arriverei.
è corretto smontare quel pezzo e passare da li?
una volta che ho la sezione libera, estraggo il connettore con le scalanature, metto a posto il cavo e chiudo?
cosa potrebbe andare storto?
grazie ancora
Re: che giro fa il filo contachilometri??
Ah ma non riconosco il motore, non sembra un 703. Comunque sì è lì. Puoi togliere il dinamotore che dici ma mi sembra eccessivo. Se però non ci arrivi ad avvitare è un casino
Re: che giro fa il filo contachilometri??
sono riuscito a toglierlo!
da dietro la ruota sinistra c'è il connettore da li, una volta tolto ho trovato un pezzettino di filo di due cm che rompeva le scatole al nuovo!
appena riesco chiudo tutto e vediamo se era quello il problema
grazie ancora
da dietro la ruota sinistra c'è il connettore da li, una volta tolto ho trovato un pezzettino di filo di due cm che rompeva le scatole al nuovo!
appena riesco chiudo tutto e vediamo se era quello il problema
grazie ancora
Re: che giro fa il filo contachilometri??
Buongiorno, anch'io ho lo stesso problema con il mio poker diesel per il momento risolto con un tachimetro satellitare però vorrei provare a rimettere in sesto quello originale il problema che mi si è sfilato il cavo lato motore e non riesco ad inserire quella specie di boccola che mi pare vada a pressione qualcuno di voi sa come fare? Se non inserisco il cavo non riesco a trovare il guasto.
Grazie
Grazie
Re: che giro fa il filo contachilometri??
ciao, non ho idea di come funzioni la versione diesel, spero l'abbiano fatta come il benzina, almeno per risparmiare
il mio connettore era avvitato, ci ho messo 15 minuti ma sono riuscito ad agganaciarlo, non vorrei che anche tu avessi il filetto... ho dovuto inondare di wd40 e pulirlo, per un attimo pensavo di provare a batterlo ma avrei rotto tutto
il mio connettore era avvitato, ci ho messo 15 minuti ma sono riuscito ad agganaciarlo, non vorrei che anche tu avessi il filetto... ho dovuto inondare di wd40 e pulirlo, per un attimo pensavo di provare a batterlo ma avrei rotto tutto
Re: che giro fa il filo contachilometri??
Purtroppo il mio non ha filettatura, va messo a pressione però lo spazio è poco ed è complicato metterci mano.