Restauro Ape TM 703 '84
Re: Restauro Ape TM 703 '84
Un po' di progressi si intravedono.
Re: Restauro Ape TM 703 '84
Ed eccola finita. Mancano i listelli vetro e basta.
Re: Restauro Ape TM 703 '84
Bel lavoro!
Re: Restauro Ape TM 703 '84
Revisione ok,
ecco anche la foto con la capottina che ho fatto fare su misura, montata su un leggerissimo telaio in legno ad incastro sulle sponde
ecco anche la foto con la capottina che ho fatto fare su misura, montata su un leggerissimo telaio in legno ad incastro sulle sponde
Re: Restauro Ape TM 703 '84
Un restauro come questo quanto è venuto a costare?
Re: Restauro Ape TM 703 '84
Con la dovuta premessa che ho voluto cambiare tutti i pezzi soggetti a consumo, a prescindere da come potevano sembrare buoni o no, a spanne ho speso poco meno di 2.5k euro per il motore. Mettici poi fondi, cuscinetti mozzi, revisione forcella, cilindri freni nuovi, tubi freni nuovi, pneumatici, colore, divanetto e seduta, guarnizioni vetri, tutti i cavetti, tubazioni aria, vetri frecce, viti molte nuove, marmitta, altri mille/mille e cinquecento secondo me son andati comodi.
Re: Restauro Ape TM 703 '84
Che bel lavoro, si vede bene, ho pensato di proteggere i fondi con la fibra di vetro, che ne dite?brugnara ha scritto: ↑13 aprile 2022, 7:59
Sui ricambi, ti è già stato risposto
Qui al nord ha fatto freddo fino alla settimana scorsa quindi mi era impossibile proseguire, questa settimana, invece, con le previsioni in miglioramento, domenica mattina con il prezioso aiuto del cognato, ho smontato il cassone finalmente.
ape-cassone.jpg
ape-cabina.jpg
ape-cabina-2.jpg
Quindi abbiamo smontato completamente anche i trapezi e i gruppi frenanti
ape-trapezio.jpg
ape-tamburo.jpg
con amare sorprese, tra cui due pistoncini completamente bloccati ed un tamburo completamente rigato internamente.
Il tamburo non è riparabile, un tornista del posto lo ha visionato e mi ha spiegato che non è possibile agganciarlo allo strumento per il tornio, avendo le alette, ma mi ha rassicurato in quanto le righe sono nel senso di rotazione e non daranno fastidio alle pastiglie.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori, saranno da cambiare tutti e tre, quello davanti praticamente era "decorativo" dal tanto scarico che era.
Ho quindi carteggiato con mola a disco e disco-spazzola il sotto del cassone (un lavoraccio...), passato Ferox e finalmente ieri sera, 2kg di Body (aka antirombo), ed eccolo come nuovo.
ape-cassone-antirombo.jpg
Al prossimo aggiornamento
Forza e onore
Re: Restauro Ape TM 703 '84
La mia è una APE TM 703 V, con volante del 89. Ti sta benissimo, il colore è molto bello.brugnara ha scritto: ↑19 aprile 2022, 11:29 Ciao a tutti.
I lavori sono proseguiti parecchio complice il bel tempo
Iniziato con i fondi nuovi, saldati e anche fatti rattoppi
ape-fondo-1.jpg
ape-fondo-2.jpg
ape-fondo-3.jpg
e i trapezi carteggiati e colorati
ape-rapezi.jpg
quindi stucco spruzzo
ape-stucco-1.jpg
ape-stucco-2.jpg
e finalmente il colore. Originale piaggio codice 420
ape-colore-1.jpg
ape-colore-2.jpg
ape-colore-3.jpg
con interni bianchi
ape-interni-bianchi.jpg
Forza e onore
Re: Restauro Ape TM 703 '84
Una vera opera d'arte e il miglior denaro speso è stato prezioso. Sono sicuro che ti divertirai molto. Congratulazioni per aver svolto un lavoro così meticoloso e sublime.
Forza e onore
Re: Restauro Ape TM 703 '84
Come si sgancia la cabina dal telaio?brugnara ha scritto: ↑13 aprile 2022, 7:59
Sui ricambi, ti è già stato risposto
Qui al nord ha fatto freddo fino alla settimana scorsa quindi mi era impossibile proseguire, questa settimana, invece, con le previsioni in miglioramento, domenica mattina con il prezioso aiuto del cognato, ho smontato il cassone finalmente.
ape-cassone.jpg
ape-cabina.jpg
ape-cabina-2.jpg
Quindi abbiamo smontato completamente anche i trapezi e i gruppi frenanti
ape-trapezio.jpg
ape-tamburo.jpg
con amare sorprese, tra cui due pistoncini completamente bloccati ed un tamburo completamente rigato internamente.
Il tamburo non è riparabile, un tornista del posto lo ha visionato e mi ha spiegato che non è possibile agganciarlo allo strumento per il tornio, avendo le alette, ma mi ha rassicurato in quanto le righe sono nel senso di rotazione e non daranno fastidio alle pastiglie.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori, saranno da cambiare tutti e tre, quello davanti praticamente era "decorativo" dal tanto scarico che era.
Ho quindi carteggiato con mola a disco e disco-spazzola il sotto del cassone (un lavoraccio...), passato Ferox e finalmente ieri sera, 2kg di Body (aka antirombo), ed eccolo come nuovo.
ape-cassone-antirombo.jpg
Al prossimo aggiornamento
Forza e onore
Re: Restauro Ape TM 703 '84
Sono nuovo del mondo del restauro e dell'Ape, non conosco l'argomento delle gomme, mi dispiace non potervi aiutare
Forza e onore
Re: Restauro Ape TM 703 '84
Usa il "body" per proteggere i fondi. Una volta si usava antirombo ma non va bene perché crea umidità.
Grazie per i complimenti.
La cabina si stacca smontando tutti i cavi che dal motore vanno in cabina sotto al sedile e ovviamente smontando impianto elettrico partendo dai fari posteriori.
Poi dovrai mettere qualcosa per reggere l'ape che diversamente si ribalta. Smonti le sospensioni posteriori e quindi i dadi sotto al sedile.
Ovviamente il motore deve essere tolto. Puoi tenerlo su ma devi togliere almeno il dado sulla testa e appoggiarlo a terra
Grazie per i complimenti.
La cabina si stacca smontando tutti i cavi che dal motore vanno in cabina sotto al sedile e ovviamente smontando impianto elettrico partendo dai fari posteriori.
Poi dovrai mettere qualcosa per reggere l'ape che diversamente si ribalta. Smonti le sospensioni posteriori e quindi i dadi sotto al sedile.
Ovviamente il motore deve essere tolto. Puoi tenerlo su ma devi togliere almeno il dado sulla testa e appoggiarlo a terra
Re: Restauro Ape TM 703 '84
Ciao
Complimenti ottimo lavoro
Mi puoi dire come staccare il cassone???
Grazie
Complimenti ottimo lavoro
Mi puoi dire come staccare il cassone???
Grazie
Re: Restauro Ape TM 703 '84
Grazie.
Per staccare cassone devi staccare ammortizzatori posteriori da sopra al cassone, togliere impianto elettrico dal cassone, staccare motore dal punto posteriore, poi devi mettere qualcosa sotto al telaio appena davanti al motore e togli tutti i bulloni (7 o 8) dalla traversa davanti al motore, quindi gli altri bulloni sotto al cassone verso la cabina. A quel punto in due persone lo sollevate e hai fatto.
Per staccare cassone devi staccare ammortizzatori posteriori da sopra al cassone, togliere impianto elettrico dal cassone, staccare motore dal punto posteriore, poi devi mettere qualcosa sotto al telaio appena davanti al motore e togli tutti i bulloni (7 o 8) dalla traversa davanti al motore, quindi gli altri bulloni sotto al cassone verso la cabina. A quel punto in due persone lo sollevate e hai fatto.