Buongiorno a tutti e buone feste, avrei bisogno del vostro aiuto. Circa due settimane fa stavo portando le arance in fabbrica, arrivo, spengo l'ape per scaricare e quando vado a ripartire non dava segni di vita, allora l'ho dovuta partire spinta. Per me è un problema elettrico perchè quando vado a girare la chiave si sente scattare il teleruttore ma la dinamo non gira, allora ho smontato la dinamo e la porto all'elettrauto e questi mi dice che non ha niente,
Ordunque chiedo a voi se a qualcuno è mai capitata una cosa del genere oppure mi sappia aiutare a risolvere il
Problema
Grazie
ps. la batteria è una 45 ah comprata 8 mesi fa all'incirca
Ape tm 703 non parte
- Kalimero
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Re: Ape tm 703 non parte
Io farei così:
- una volta che il motore è in moto, controllerei la tensione alla batteria. Deve superare i 14V;
Se supera i 14V:
- controllerei tutti i contatti del circuito avviamento, in particolare i collegamenti a massa;
- cercherei un altro relais (teleruttore) per l'avviamento per fare una prova.
Se non supera i 14v:
- caricherei la batteria tramite carica batteria e riproverei l'avviamento.
Se dopo tutto questo ancora non andasse controllerei l'integrità di tutti i cavi del circuito avviamento.
Oltre non saprei ... Ovviamente rimane ancora da controllare il blocchetto con la chiave.
In bocca al lupo e facci sapere
Ammesso che il motorino di avviamento, ovvero i suoi contatti, fossero facilmente accessibili, potresti eventualmente provare a fare girarlo collegandolo direttamente alla batteria. Usa cavi di sezione adeguata! Se troppo fini si scalderebbero ...
- una volta che il motore è in moto, controllerei la tensione alla batteria. Deve superare i 14V;
Se supera i 14V:
- controllerei tutti i contatti del circuito avviamento, in particolare i collegamenti a massa;
- cercherei un altro relais (teleruttore) per l'avviamento per fare una prova.
Se non supera i 14v:
- caricherei la batteria tramite carica batteria e riproverei l'avviamento.
Se dopo tutto questo ancora non andasse controllerei l'integrità di tutti i cavi del circuito avviamento.
Oltre non saprei ... Ovviamente rimane ancora da controllare il blocchetto con la chiave.
In bocca al lupo e facci sapere
Ammesso che il motorino di avviamento, ovvero i suoi contatti, fossero facilmente accessibili, potresti eventualmente provare a fare girarlo collegandolo direttamente alla batteria. Usa cavi di sezione adeguata! Se troppo fini si scalderebbero ...