Gommini cambio 703V
- tata1911
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Re: Gommini cambio 703V
per ora a me è arrivato solo il gommino 3 codice 136447, e ho notato che è fatto con una gomma davvero soffice.
ecco perchè il mio, pur essendo del 2004 è davvero tutto smangiato.
ecco perchè il mio, pur essendo del 2004 è davvero tutto smangiato.
- martincontrol
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Re: Gommini cambio 703V
Ciao, è un pò che non smonto la leva del cambio, potresti fare una foto dei nuovi particolari? Non mi ricordo bene come vanno, mi pareva che ci fossero due boccole ed un distanziale in mezzo, che serve per non fare schiacciare le boccole. Posta le foto, dai.
Re: Gommini cambio 703V
Allora:
Ricambi trovati tutti. In foto praticamente tutte le parti che sostituirò dalla leva in cabina fino al preselettore al motore.
I gommini non sono identici a quelli che erano montati, ma il mio ricambista mi ha assicurato che vanno bene. Se ho ben capito dovrebbero essere dell apecar. Qualcuno può confermare che sono ok per il TM703V? A provarli a metterli sull asta mi sembra possano andare bene.
Martincontrol: alla fine, dopo una più attenta analisi, le bussole che ti dicevo le ho smontate. Dopo più accurata pulizia erano rugginose quindi, nonostante il dubbio che ti avevo spiegato, le ho comunque sfilate.
Ho notato che erano montate con la parte che guarda verso l alto che sporgeva meno fuori dall asta rispetto all altro lato.
Penso cambi nulla, però avendolo notato, il dubbio mi viene...
Siccome erano rugginose, e volevo evitare di martellare mi sono fatto un estrattore.
Nella foto dove si vede la bussola montata sull asta cambio; la bussola é solo appoggiata per legare il pezzo ad asciugare. La bussola era già stata sfilata.
Ricambi trovati tutti. In foto praticamente tutte le parti che sostituirò dalla leva in cabina fino al preselettore al motore.
I gommini non sono identici a quelli che erano montati, ma il mio ricambista mi ha assicurato che vanno bene. Se ho ben capito dovrebbero essere dell apecar. Qualcuno può confermare che sono ok per il TM703V? A provarli a metterli sull asta mi sembra possano andare bene.
Martincontrol: alla fine, dopo una più attenta analisi, le bussole che ti dicevo le ho smontate. Dopo più accurata pulizia erano rugginose quindi, nonostante il dubbio che ti avevo spiegato, le ho comunque sfilate.
Ho notato che erano montate con la parte che guarda verso l alto che sporgeva meno fuori dall asta rispetto all altro lato.
Penso cambi nulla, però avendolo notato, il dubbio mi viene...
Siccome erano rugginose, e volevo evitare di martellare mi sono fatto un estrattore.
Nella foto dove si vede la bussola montata sull asta cambio; la bussola é solo appoggiata per legare il pezzo ad asciugare. La bussola era già stata sfilata.
- martincontrol
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Re: Gommini cambio 703V
Ciao, bella foto precisa, bravo! Le boccole puoi montarle come vuoi, non hanno un verso, vedrai che il cambio tornerà nuovo.
Re: Gommini cambio 703V
Oggi volevo fare tutto, invece...
Ho montato la leva nella scatola comando cambio mettendoci anche la sede sferica che mancava.
Ho accorciato le 3 viti (messe nuove, le vecchie avevamo le teste slabbrate), perché sennò non riusciva a far bene il movimento avanti-indietro per la regolazione.
Ingrasso con grasso al litio e stringo bene le viti....muovendo la leva pareva scorrere sulla sabbia. A volte tendeva quasi a incantarsi. Rismonto, ripulisco dal grasso, guardo e riguardo...mi accorgo che dal bordo della calottina che sta sopra alla sfera di gomma della leva, c é una bava nel metallo. Non so se provocata dalla leva o da una "sfiorata" di smerigliatrice quando fu sostituita la leva.
Probabilmente é per questo che non era stata montata la sede sferica...
Mi sono messo lì, piano piano (poco spazio) con il fresino e l ho tolta. Poi un paio di passaggi con carta vetro per lisciare tutto il più possibile. Una pagliettata alla sfera di gomma per lisciarla al meglio. Lavo, soffio, ingrasso, rimonto....va lascia come l olio.
Esco per continuare a montare.......piove.....
Ho montato la leva nella scatola comando cambio mettendoci anche la sede sferica che mancava.
Ho accorciato le 3 viti (messe nuove, le vecchie avevamo le teste slabbrate), perché sennò non riusciva a far bene il movimento avanti-indietro per la regolazione.
Ingrasso con grasso al litio e stringo bene le viti....muovendo la leva pareva scorrere sulla sabbia. A volte tendeva quasi a incantarsi. Rismonto, ripulisco dal grasso, guardo e riguardo...mi accorgo che dal bordo della calottina che sta sopra alla sfera di gomma della leva, c é una bava nel metallo. Non so se provocata dalla leva o da una "sfiorata" di smerigliatrice quando fu sostituita la leva.
Probabilmente é per questo che non era stata montata la sede sferica...
Mi sono messo lì, piano piano (poco spazio) con il fresino e l ho tolta. Poi un paio di passaggi con carta vetro per lisciare tutto il più possibile. Una pagliettata alla sfera di gomma per lisciarla al meglio. Lavo, soffio, ingrasso, rimonto....va lascia come l olio.
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Re: Gommini cambio 703V
Eddai che sei a buon punto! Il peggio l'hai passato, no?
Ricordati le fotoooooo ...
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Re: Gommini cambio 703V
Ah boh, penso di sì, ormai dovrebbe essere solo mettere su pezzi nuovi, quindi penso di sì, ma finché non lo regolo e va bene...mai dire mai
- tata1911
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Re: Gommini cambio 703V
ciao 1919
io i gommini 112175 li ho trovati su ebay, ma sono rotondi, non sono come i tuoi.
io i gommini 112175 li ho trovati su ebay, ma sono rotondi, non sono come i tuoi.
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- martincontrol
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Re: Gommini cambio 703V
Quelli che hai trovato, rotondi, sono quelli originali montali tranquillamente.
- tata1911
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Re: Gommini cambio 703V
ah! ok grazie mille martincontrol
- tata1911
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Re: Gommini cambio 703V
ok, perfetto.
grazie mille 1919
grazie mille 1919
Re: Gommini cambio 703V
Vi do un aggiornamento.
I lavori hanno proceduto a rilento (io faccio 2 lavori diversi, 1 la mattina e 1 il pomeriggio, quindi l Ape durante la settimana la posso fare solo in "pausa pranzo"...).
Ho rimontato tutto. Il cambio sembra molto più stabile e preciso.
Ho innestato le marce solo da fermo, 1 e 3 entravano bene 2 e 4 no. Ho quindi spostato la scatola leggermente verso l avantreno e ora entrano tutte. Domani o (più probabilmente week end) prova su strada e ultime regolazioni.
Ho notato che anche la squadretta può essere messa più alta o più bassa.
Rientra nelle regolazioni? E se si, che regola?
I lavori hanno proceduto a rilento (io faccio 2 lavori diversi, 1 la mattina e 1 il pomeriggio, quindi l Ape durante la settimana la posso fare solo in "pausa pranzo"...).
Ho rimontato tutto. Il cambio sembra molto più stabile e preciso.
Ho innestato le marce solo da fermo, 1 e 3 entravano bene 2 e 4 no. Ho quindi spostato la scatola leggermente verso l avantreno e ora entrano tutte. Domani o (più probabilmente week end) prova su strada e ultime regolazioni.
Ho notato che anche la squadretta può essere messa più alta o più bassa.
Rientra nelle regolazioni? E se si, che regola?
- martincontrol
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Re: Gommini cambio 703V
Non ho capito qual'è la squadretta, posta una foto quando puoi.
Re: Gommini cambio 703V
Intanto ti metto l esploso, la parte cerchiata in giallo. domani ci faccio una fotomartincontrol ha scritto: ↑4 febbraio 2021, 19:37 Non ho capito qual'è la squadretta, posta una foto quando puoi.