domande da un' aspirante apista

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Anna-Maria

domande da un' aspirante apista

Messaggio da Anna-Maria »

Salve, sono Anna-Maria da Sequals (PN)
Essendo che, recentemente, sono riuscita ad ottenere una modifica del mio orario di lavoro che mi consente di usufruire dei mezzi pubblici... essendo che per raggiungere tali "mezzi" devo percorrere un minimo di km 6 ed un massimo di km 12... essendo che attualmente possiedo una vecchia Fiesta di cui mi dovrò per forza disfare prima o poi, perché sta dando evidenti segni di cedimento... essendo che una volta possedevo un Sulky, e me lo ricordo con tanto piacere... essendo che assicurare un' Ape mi costa meno di 100 Euri all' anno, mentre la mia Ford me ne ciuccia oltre 500...
... insomma per tutta questa serie di ragioni ed altre ancora, sto pensando seriamente a sostituire l' auto con un' Ape, anche nuova. Tutto il mio entourage dice che sono pazza, ma insomma sta diventando un chiodo fisso.
Tenete conto che il mio compagno possiede un' auto, io ho anche una moto, insomma non è che finirei per "vivere a 40 all' ora"...
Vi chiedo di consigliarmi. A me interessa il 50 per motivi di risparmio. Gli farei fare appunto questi 6-12 km, con alcuni tratti di salita non dura, su strade non molto frequentate, quindi non darei nemmeno fastidio a troppa gente. Purtroppo, dovrei lasciarla all' aperto sotto casa, non possiedo una rimessa. Mi sapete dire più o meno:
- quanti km totali, tenendola bene, può percorrere prima di gettare la spugna?
- 12 km in una botta sola non saranno troppi ? (il Sulky non faceva una piega)
- qual' è la sua vera autonomia? (sul sito della Piaggio si parla di 35 km/lt., ma si sa, le Case costruttrici sono sempre ottimiste...)
- la carrozzeria soffrirebbe molto a stare allo scoperto con ogni condizione amosferica?
- c' è tanta manutenzione? (ricordo che per il Sulky era praticamente inesistente)
- altro da dire...?
Grazie di rispondermi, mi interessa soprattutto il parere di chi possiede ed usa l' Ape da lungo tempo, per capirne i vantaggi sul lungo periodo.
Anna-Maria
stekidj
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 maggio 2006, 8:57

re

Messaggio da stekidj »

ciao ho un ape che tra pò a 31000km e il motore va molto bene anche la carrozzeria x la manutenzione non è un grande problema xciò ti dico che x te 12km è buona un ape anke se subito di botto non fà bene al motore se è nuova se usata non darà alcun problema (quella nuova ha da fare il rodaggio e devi andare piano piano se no rompi tutto
Ospite

Messaggio da Ospite »

Grande Anna maria appoggio pienamente la tua scelta! bisogna un pò distinguersi dalla massa! Io un giorno sono arrivato al lavoro esclamando:" Mi sono fatto la macchina" Tutti si aspettavano chissà che auto e mi hanno chiesto il modello:" una R4 dell'82" E stata la mia risposta! Ci sono rimasti malissimo..figada 8) , Cmq se hai posseduto un Sulki con meccanica Piaggio non dovrebbero esserci differenze di sorta per quanto cincerne l'affidabilità1 Io andrei tranquillo! Pier79
Rispondi