Benefici gruppo termico 69

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Benefici gruppo termico 69

Messaggio da Minoape »

Apisti mi piacerebbe montare un gruppo termico 69 sul mio ape tm 602. Ci sono benefici significativi? Cosa mi consigliate. =:)
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Benefici gruppo termico 69

Messaggio da drflicorny »

secondo me, se non apri il motore e non raccordi i carter, serve a poco o niente. L'aumento di cilindrata è risibile (7 centimetri cubi) quindi l'unico vantaggio sono i travasi maggiorati ed un diagramma della distribuzione un poco più spinto, ma non troppo, visto che deve essere un motore da tiro, non da corsa. Io mi stò avvalendo dei consigli del sito http://www.dreiradreise.de/ che è tutto in tedesco, ahimè, ma almeno è corredato da alcune chiare foto.
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: Benefici gruppo termico 69

Messaggio da Minoape »

Grazie, pensavo anche io questo. Visto che un cilindro dr nuovo costa meno di un rettifica con cambio di pistone pensavo a questa soluzione. Vado con l'ape per passione e non per correre. Ciao... %(^
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Benefici gruppo termico 69

Messaggio da drflicorny »

neanche io la uso per correre, infatti ho detto motore da tiro, mica da corsa. Però il cilindro DR te lo sconsiglio, meglio il Polini.
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: Benefici gruppo termico 69

Messaggio da Minoape »

Ma per smontare il gruppo termico, come dovrei procedere? Devo sganciare il supporto motore? Non ho mai fatto questa operazione. Ringrazio tutti. Minoape z^_
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Benefici gruppo termico 69

Messaggio da drflicorny »

per smontare il gruppo termico devi innanzi tutto smontare la cuffia di raffreddamento del motore, facendo attenzione ai cavi dell'acceleratore e dello starter; poi il condotto del riscaldamento abitacolo, dopodichè mi pare tu possa levare anche la marmitta. A questo punto, sviti il bullone che collega la testa del motore al telaio, così facendo potrai, dopo avere tolto i dadi della testa, sfilare la medesima ed il cilindro. Per smontare il pistone dovrai, con un paio di pinze adatte, estrarre dalle loro cave i seeger che vincolano lo spinotto, spingere il medesimo senza sforzare la biella, e vualà, il pistone ti resterà in mano.
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: Benefici gruppo termico 69

Messaggio da Minoape »

Per il polini servono almeno 220 euro. Mi sembrano troppi, e manca anche la testa del cilindro. Cosa dite se smonto il mio cilindro e faccio una bella rettifica? Con 70 euro dovrei cavarmela? Ma velocità massima del 703 è sopra i 60 kmh oppure 60 e da li non si va piu'. Non per correre, ma è per capire le prestazioni del veicolo con cilindro in buona efficienza. Saluto tutti. MInoape %(^
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: Benefici gruppo termico 69

Messaggio da Minoape »

Gentilmente: i gruppi Polini e Dr sono forniti senza testa. Significa che va bene quella originale? Sicuramente sarà necessario sostituire la guarnizione della stessa? Ciao a tutti.
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Benefici gruppo termico 69

Messaggio da drflicorny »

va bene la testa originale, come guarnizione è sufficiente un velo di pasta rossa, tipo la arexson motorsil. La stendi sulla testa, la lasci asciugare 15 minuti poi serri i dadi. Naturalmente tutte le parti dovranno essere perfettamente pulite. Se non hai intenzione di aprire i carter, meglio rettificare il cilindro originale, ammesso ti costi solo 70 € compreso il nuovo pistone. Se monti un cilindro maggiorato senza effettuare il lavoro sui travasi e senza dotare il motore di un carburatore come Dio comanda, il risultato è equivalente.
ape58
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 8 novembre 2015, 14:43
Ape owned: ATM2

Re: Benefici gruppo termico 69

Messaggio da ape58 »

Scusa drflicorny, ma quale sarebbe il carburatore definito da te: "COME DIO COMANDA", perché mi interesserebbe sapere quale monteresti tu, e siccome ho aperto proprio ieri sul forum, un nuovo argomento su un carburatore maggiorato per APE703TM, se possibile vorrei sapere notizie a riguardo. Avrei bisogno di un consiglio da voi tutti del forum. Grazie APE58.
Rispondi