trasportare legna
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trasportare legna
Buona sera a tutti,
Sono un apista nuovo e possessore di una 703 a miscela del 2001.
Non sono assolutamente un esperto guidatore del mitico mezzo della Piaggio e quindi chiedo a voi un consiglio:
Devo fare legna in un bosco che raggiungo dopo sei km di salita discretamente impegnativa e sei km di sterrato in falso piano. Ho già portato la mia Ape in questo bosco e sono tornato a casa con il rimorchio pieno di ramaglia di faggio.
Sullo sterrato è andata abbastanza bene, ma la discesa mi ha inquietato, in quanto l'ape ha pochissimo freno motore e freni deludenti. Ho guidato in seconda, col motore che urlava e tamponando con i freni cercando di risparmiarli il più possibile.. non ho mai superato i 30 all'ora..
Mi date qualche consiglio su come si guida in discesa?
Grazie...
Sono un apista nuovo e possessore di una 703 a miscela del 2001.
Non sono assolutamente un esperto guidatore del mitico mezzo della Piaggio e quindi chiedo a voi un consiglio:
Devo fare legna in un bosco che raggiungo dopo sei km di salita discretamente impegnativa e sei km di sterrato in falso piano. Ho già portato la mia Ape in questo bosco e sono tornato a casa con il rimorchio pieno di ramaglia di faggio.
Sullo sterrato è andata abbastanza bene, ma la discesa mi ha inquietato, in quanto l'ape ha pochissimo freno motore e freni deludenti. Ho guidato in seconda, col motore che urlava e tamponando con i freni cercando di risparmiarli il più possibile.. non ho mai superato i 30 all'ora..
Mi date qualche consiglio su come si guida in discesa?
Grazie...
- martincontrol
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Re: trasportare legna
Ma la discesa è molto ripida? Inoltre quanti quintali di legna circa ci hai caricato? Se ci hai trasportato diciamo 7-8 quintali e la discesa è molto ripida e lunga, i freni in effetti saranno un po' in difficoltà, stai attento quindi a non surriscaldarli troppo. La procedura che hai seguito tu è corretta, cioè marcia bassa, 1° o 2° e ogni tanto una pedalata al freno quando prende troppi giri il motore, ma se la discesa è molto lunga ci metti un sacco a percorrerla. Per quanto riguarda il freno motore è normale che non ce l' abbia è un due tempi. Sarebbe quindi più indicato un ape diesel, che ha un ottimo freno motore oppure qualche altro tipo di furgone anche con quattro ruote e motore almeno a benzina.
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Re: trasportare legna
Circa cinque quintali (ho preferito provarla soft)...
La discesa massimo dieci per cento di pendenza... totale 5 km...
La discesa massimo dieci per cento di pendenza... totale 5 km...
- martincontrol
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Re: trasportare legna
E' comunque una bella discesa ed un bel carico nel tuo ape. Credo che tu ti debba rassegnare ad andare piano, in seconda, se non vuoi surriscaldare i freni. Ovviamente i freni dovranno essere efficienti e ben funzionanti. Se hai bisogno di più velocità devi trovare un altro mezzo, come per esempio un Piaggio Porter.
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Re: trasportare legna
Concordo, tenere il motore relativamente imballato e comunque non superare le tacche rosse della velocità di ciascuna marcia sul tachimetro, piuttosto frenare con colpi piu o meno lunghi....l'ape ha freni a tamburo abbastanza efficienti dipende dal carico. Qui in montagna c'è molta gente che si lancia in discesa in quarta a tutta birra frenando solamente....sono dell'idea che scendere a carico fa sempre fatto piano e con prudenza...una buca presa male può essere molto pericolosa in velocità e con peso
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A proposito dei freni che si surriscaldano in discesa ho saputo da un amico apista che la piaggio su gli ultimi ape 703 ha montato tamburi con sulla superficie esterna degli stessi una calettatura tipo quella dei cilindri per favorire il raffreddamento...in pratica il tamburo girando si autoraffredda da solo grazie alle alette. In montagna scendendo a carico e avendo poco freno motore i freni si surriscaldavano allora questo amico ha trovato usati due tamburi ultimo tipo e ha risolto il problema...tamburi freddi e freni pronti....mi ha detto inoltre che questi tamburi sono identici a quelli vecchi e vengono montati anche sul porter di serie
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Re: trasportare legna
Ma la mia Ape che è del 2001 quindi potrebbe averli? li montavano quindi di serie?
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Re: trasportare legna
Altro quesito: se il pedale del freno ha un'escursione troppo lunga? Non frena benissimo ma se freno con decisione comunque inchioda... Che sia un problema di ganasce o olio da ripristinare?
- martincontrol
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Re: trasportare legna
Se il pedale va un po' giù, potrebbe essere un problema di aria nel circuito, provocata da surriscaldamento dei freni in discesa o dalla scarsa tenuta del pistoncini dei cilindretti. Se anche spurgando l' aria non risolvi, allora sono i registri delle ganasce che non funzionano più a dovere e fanno fare più corsa al pedale, potrebbero essere gripparti i registri o potresti avere le ganasce finite. Se eventualmente tu dovessi far rifare i freni, sostituisci anche l' olio, visto che normalmente non lo fa nessuno.
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Re: trasportare legna
Ciao anche l'ape del mio amico è del 2001, i ceppi sono uguali per tutti i TM quindi tutti i tamburi anche quelli alettati recenti vanno bene; un consiglio...secondo me hai i freni da revisionare e verificare se il pedale scende molto...il pedale del freno del TM ha un piccola escursione per frenare...almeno cosi fa il mio ed i freni li ho revisionati da poco...il pedale non deve avere azione elastica perche altrimenti vuol dire che c'è aria.
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Re: trasportare legna
Problema freni risoltom
Qualcuno sa dirmi che sintomi ha una frizione che sta cedendo? Se do di acceleratore prende subito giri ma non sale la velocotà, e poi se mollo piano l'acceleratore mi da la sensazione del variatore degli scooter...
Qualcuno sa dirmi che sintomi ha una frizione che sta cedendo? Se do di acceleratore prende subito giri ma non sale la velocotà, e poi se mollo piano l'acceleratore mi da la sensazione del variatore degli scooter...
- martincontrol
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Re: trasportare legna
I sintomi sono proprio quelli che hai descritto tu. Innanzitutto controlla che il cavo della frizione non sia troppo tirato, te ne accorgi perchè la leva sul coperchio della frizione, deve avere un minimo di gioco. Se non lo ha allenti la corda e glielo dai, altrimenti potrebbe slittare. Una volta controllato che c'è gioco, fai questa prova, vai in quarta marcia in pianura e dai gas, se aumentano i giri ma non la velocità, allora la frizone è finita. Puoi anche tenendo premuto il freno, mettere la prima e dando gas e continuando a premere il freno, lasci di colpo la frizione. Se il motore si spegne subito, allora la frizione è buona, se invece si spenge dopo qualche secondo è finita.
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Re: trasportare legna
Se la frizione fosse finita, costa tanto farla rifare?
Re: trasportare legna
ciao, io ogni tanto trasporto legna come te, e devo dirti che quello che ho letto sopra è perfetto. hai ricevuto ottimi consigli...
io vorrei solo aggiungere che quando devo affrontare una discesa, mi preparo.. voglio dire che eviterò di sicuro di scalare o cambiare marcia. in pratica la frizione non la tiro per nessun motivo, e prima di affrontare la discesa deciderò con quale marcia affrontarla... meglio andare adagio e sani che prendere il decollo carichi...
ciao ciao buona giornata e buona legna...
io vorrei solo aggiungere che quando devo affrontare una discesa, mi preparo.. voglio dire che eviterò di sicuro di scalare o cambiare marcia. in pratica la frizione non la tiro per nessun motivo, e prima di affrontare la discesa deciderò con quale marcia affrontarla... meglio andare adagio e sani che prendere il decollo carichi...
ciao ciao buona giornata e buona legna...
- martincontrol
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Re: trasportare legna
Dipende cosa cambi, se cambi il kit completo spendi di più, se invece cambi soltanto i dischi conduttori e condotti, spenderesti un po' di meno. Purtroppo i prezzi dei ricambi non li conosco, ti conviene sentire un' officina piaggio