Verifica funzionamento miscelatore Tm 703
Verifica funzionamento miscelatore Tm 703
Salve, chiedo agli esperti se è possibile verificare il corretto funzionamento del miscelatore separato e quale è la procedura da seguire. Possibile che il tubicino trasparente che manda olio al motore sembri vuoto? Grazie.
Re: Verifica funzionamento miscelatore Tm 703
Come mai ti sorge questo dubbio? Di getto ti direi di provare a staccarlo da una parte e vedere se effettivamente l'olio scorre... Io prenderei una pinza per strozzare ad una certa altezza il tubo e dopo lo staccherei a valle. Togli la pinza e vedi se scorre l'olio. proteggi i denti con del nastro per evitare che danneggino il tubo. Metodo poco pratico lo so. Però mi sembra strano che sia otturato.
Re: Verifica funzionamento miscelatore Tm 703
Grazie per la risposta.
Mi riferivo al tubicino che dal miscelatore manda olio al cilindro. A guardarlo a motore spento sembra vuoto e poi quando cammino non vedo uscire il tipico fumo... Ok che il Motul 510 fa poco fumo però le altre ape che vedo in giro fumano alla grande.
Mi riferivo al tubicino che dal miscelatore manda olio al cilindro. A guardarlo a motore spento sembra vuoto e poi quando cammino non vedo uscire il tipico fumo... Ok che il Motul 510 fa poco fumo però le altre ape che vedo in giro fumano alla grande.
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- Apista novizio
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Re: Verifica funzionamento miscelatore Tm 703
Per vedere se funziona togli la candela, stacca il tubicino bianco che dal miscelatore va al cilindro, staccalo dalla parte del cilindro, va girare il motore a vuoto col dinamotore...girando il miscelatore pompa e l'olio dovrebbe uscore...controlla bene perche senza olio grippi e rovini tutto
- martincontrol
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Re: Verifica funzionamento miscelatore Tm 703
Puoi fare anche così, svuoti il serbatoio, lo riempi con un po' di miscela al 2 %, poi stacchi il tubetto trasparente lato motore e lo metti in moto, così controlli che arrivi l' olio. Tieni presente che la portata dell' olio dipende anche da quanto acceleri e non è un flusso costante, ma arriva un pochino, poi smette poi ne arriva un altro po e così via.
Re: Verifica funzionamento miscelatore Tm 703
Grazie a tutti per le rapide ed esaurienti risposte.
Ho fatto al verifica col motore spento e candela smontata e l'olio esce... Ora sono più tranquillo.
In ogni caso dopo quanti km in assenza di olio si grippa il gruppo termico?
Inoltre leggo che alcuni apisti usano aggiungere un pò di olio 2T nel serbatoio in modo da avere un 1% in più. Che mi dite a riguardo? Può far bene o è meglio lasciare solo il miscelatore?
Grazie.
Ho fatto al verifica col motore spento e candela smontata e l'olio esce... Ora sono più tranquillo.
In ogni caso dopo quanti km in assenza di olio si grippa il gruppo termico?
Inoltre leggo che alcuni apisti usano aggiungere un pò di olio 2T nel serbatoio in modo da avere un 1% in più. Che mi dite a riguardo? Può far bene o è meglio lasciare solo il miscelatore?
Grazie.
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Re: Verifica funzionamento miscelatore Tm 703
io un po di olio nel serbatoio della benzina lo metto sempre.
Re: Verifica funzionamento miscelatore Tm 703
Usa un buon olio sintetico e vai tranquillo. Conosco gente che a grippato usando olio comprato a basso costo dai cinesi. Certo se poi tu fai lunghi percorsi tirando un pò il motore credo che quel 1% extra non faccia male... Controlla la candela ogni tanto però e verifica che non rimangano residui di olio incombusto.
Re: Verifica funzionamento miscelatore Tm 703
Ciao, come olio sto usando il Motul 510 2T che è a base sintetica. Il ricambista Piaggio mi ha proposto l'Eni City Tec 2T che costa qualcosa in meno al Motul. Tu cosa stai usando? Grazie.Bombo ha scritto:Usa un buon olio sintetico e vai tranquillo. Conosco gente che a grippato usando olio comprato a basso costo dai cinesi. Certo se poi tu fai lunghi percorsi tirando un pò il motore credo che quel 1% extra non faccia male... Controlla la candela ogni tanto però e verifica che non rimangano residui di olio incombusto.
Re: Verifica funzionamento miscelatore Tm 703
Guarda in questo momento sto provando "ELF arc en ciel" e un olio a base sintetica e minerale... All'inizio ero un pò scettico ma devo dire che mi sto trovando discretamente ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Il Motul se è 100% sintetico e sicuramente meglio.cbfender ha scritto:Ciao, come olio sto usando il Motul 510 2T che è a base sintetica. Il ricambista Piaggio mi ha proposto l'Eni City Tec 2T che costa qualcosa in meno al Motul. Tu cosa stai usando? Grazie.Bombo ha scritto:Usa un buon olio sintetico e vai tranquillo. Conosco gente che a grippato usando olio comprato a basso costo dai cinesi. Certo se poi tu fai lunghi percorsi tirando un pò il motore credo che quel 1% extra non faccia male... Controlla la candela ogni tanto però e verifica che non rimangano residui di olio incombusto.
- martincontrol
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Re: Verifica funzionamento miscelatore Tm 703
Anch' io uso l' olio ELF è economico e fa il suo dovere. Il Motul 510 è semi sintetico, cioè a base sintetica, come il nostro ELF, il 710 invece è tutto sintetico.