Rumore in sterzata ape 50!!

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
apecrossforever
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 luglio 2014, 23:29
Ape owned: TL3

Rumore in sterzata ape 50!!

Messaggio da apecrossforever »

Buonasera, sono nuovo in questo forum e ho cercato altre discussioni come queste ma non ne ho trovate. Ho un problema sulla ruota anteriore della mia ape. Quando sterzo verso sinistra ,fa un rumore strano un continuo "tum tum tum...". Cosa può essere? Grazie in anticipo
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: problemi ape!!

Messaggio da mondoape »

Detta così è difficile dare un consiglio. Potrebbe essere la gomma che tocca da qualche parte (in questo caso noterai i segni) a causa di asse ruota deformato, oppure perno e cuscinetti sul mozzo da sostituire. Oppure una sciocchezza, tipo sfregamento gomma sul parafango. Non mi viene in mente altro.
apecrossforever
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 luglio 2014, 23:29
Ape owned: TL3

Re: Rumore in sterzata ape 50!!

Messaggio da apecrossforever »

La ruota non tocca da nessuna parte. Quello che non riesco a capire è perché solo a sinistra e no a destra. Grazie per la risposta
4444
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 agosto 2015, 23:42
Ape owned: Other

Re: Rumore in sterzata ape 50!!

Messaggio da 4444 »

Buonasera,anch'io ho lo stesso problema che quando sterzo verso sinistra sento strani rumori...pensavo fosse il cuscinetto e la gabbia a rulli ed li ho sostituiti ed ingrassati per bene,ma il rumore persiste...sapreste aiutarmi? Grazie in anticipo.
Avatar utente
ezio1
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 111
Iscritto il: 2 agosto 2014, 11:54
Ape owned: ATM2

Re: Rumore in sterzata ape 50!!

Messaggio da ezio1 »

Ciao,anche sul 703 sentivo un tum tum tum ,non solo in sterzata,forse hanno lo stesso tipo di montaggio ,cuscinetto a sfera verso il dado e gabbia ad aghi direttamente sull'asse,notavo anche montando un cuscinetto ad aghi nuovo un pò di gioco,ho messo il grasso al molicote ,quello per giunti omocinetici,ed il rumore è scomparso.
4444
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 agosto 2015, 23:42
Ape owned: Other

Re: Rumore in sterzata ape 50!!

Messaggio da 4444 »

Però a me sembra strano che avendo sostituito con pezzi originali e nuovi il rumore continui.... può essere il tamburo che ha qualche problema?perchè con il tamburo di un'altra ape non fa rumore.
madaddona
Apista aspirante
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 gennaio 2016, 8:57
Ape owned: Other

Re: Rumore in sterzata ape 50!!

Messaggio da madaddona »

Ciao! Anche a me fa il solito rumore, però quando tendo a girare a destra. Ho un'ape TM50. Ho provato a smontare la ruota perché il meccanico mi aveva detto che ci poteva essere un perno del freno lente, ma mi sembrava tutto apposto. Cos'altro potrei fare? Grazie!
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: Rumore in sterzata ape 50!!

Messaggio da Minoape »

Anche io ho gli stessi problemi. Sostituzione perno ruota, cuscinetti tamburo e perno forcella. Per un mesetto é andato abbastanza bene, poi tutto come prima. Quando sterzo a sinistra accelerando senso un forte rumore tum tum tum. Consigli? Grazie
paluhell
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 26 novembre 2011, 17:42
Ape owned: TL5

Re: Rumore in sterzata ape 50!!

Messaggio da paluhell »

cuscinetti a sfera rotti
motori, gioie e dolori
?:;
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: Rumore in sterzata ape 50!!

Messaggio da Minoape »

Grazie per la risposta. I cuscinetti del Mozzo li ho appena cambiati, ma per assicurami che sia quello a sfere cosa devo notare che non va. Mi hanno dato un cuscinetto schermato tipo vespa. Che fosse di bassa qualità? Minoape
Rispondi