Smontaggio cassone ape AD

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Avatar utente
yanmar
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 ottobre 2015, 14:06
Ape owned: AD1

Smontaggio cassone ape AD

Messaggio da yanmar »

Buongiorno, un suggerimento per smontare i bulloni alle spalle della cabina per togliere così il cassone, grazie
Allegati
image.jpg
picchio64
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 febbraio 2015, 17:40

Re: Smontaggio cassone ape AD

Messaggio da picchio64 »

yanmar ha scritto:Buongiorno, un suggerimento per smontare i bulloni alle spalle della cabina per togliere così il cassone, grazie
che difficoltà hai? spiegati meglio!!! metti altre foto. io l'ho smontato e lo sto praticamente ricostruendo
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Smontaggio cassone ape AD

Messaggio da mondoape »

Usa Svitol ed attrezzi di ottima qualità. A me uno di quei perni era talmente bloccato che si spezzò sotto sforzo.
marcotad
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 6 aprile 2008, 23:30
Ape owned: AD2
Località: Milano/Bologna - Italy

Re: Smontaggio cassone ape AD

Messaggio da marcotad »

Devi scaldare viti e bulloni con un cannello a gas, tipo quelli che usano anche gli idraulici, in questo modo la ruggine si stacca e ti consente di liberare tutto senza troppi problemi. Più si scaldano più si liberano....
picchio64
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 febbraio 2015, 17:40

Re: Smontaggio cassone ape AD

Messaggio da picchio64 »

se si spezzano è anche meglio fai prima tanto quei bulloni sono tutti da sostituire. Io quando restauro sostituisco tutta la bulloneria, spesso anche in acciaio inox
Avatar utente
yanmar
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 ottobre 2015, 14:06
Ape owned: AD1

Re: Smontaggio cassone ape AD

Messaggio da yanmar »

Grazie a tutti per l'aiuto si devo solo scaldarli, i due di dietro sono riuscito a tagliarli con il flecs ma questi due non si può, anche al mio ci sono diverse parti marce
Avatar utente
yanmar
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 ottobre 2015, 14:06
Ape owned: AD1

Re: Smontaggio cassone ape AD

Messaggio da yanmar »

Dopo il smontaggio cassone con i vostri aiuti sto sgrippando le ruote che erano bloccate,quella anteriore a la posteriore sx con lo svitol e' andato, questa di dx non va devo smontare tutto ma non riesco a capire come si fa,ho tolto anche la catena ma niente vi allego le foto, l'ape e' rimasta per una ventina di anni senza i cerchi sul terreno per quello sono grippati , grazie a tutti e auguri Buona Pasqua
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Smontaggio cassone ape AD

Messaggio da mondoape »

Quindi hai il tamburo bloccato? Prova a smuovere i dadi B e C come da foto ( segnandoti comunque la posizione originaria ) e magari aiutati con qualche estrattore specifico, che facendo leva sull'asse ruota, agganci e sfili lentamente il tamburo. Naturalmente controlla che la levetta del freno a mano non sia azionata.
Allegati
registro-freni-ape-175-ad1.jpg
Avatar utente
yanmar
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 ottobre 2015, 14:06
Ape owned: AD1

Re: Smontaggio cassone ape AD

Messaggio da yanmar »

Grazie appena avrò tempo proverò come dici sono riuscito solo a sfilare la catena per il momento grazie mille per i suggerimenti :)
Rispondi