Un problema da risolvere!!!!!!!

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
mairim
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 settembre 2008, 16:05

Un problema da risolvere!!!!!!!

Messaggio da mairim »

Ciao a tutti, sono possessore di un'ape 600 del 1974 alla quale sono molto affezionato.Quest'anno purtroppo ho ingrippato e ho dovuto rettificare il gruppo termico e l'albe. motore. Dopo i lavori fatti ho rodaggiato il motore ma purtroppo la sua resa è scesa e non va su di giri in quanto impalla.Il meccanico che ha fatto il lavoro a detto che è tutto normale,un altro invece mi ha detto che potrebbero essere i paraoli dell'alb. motore che sono rovinati e aspirano aria provocando questo inconveniente.Suggeritemi cosa fare grazie Franco.
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Un problema da risolvere!!!!!!!

Messaggio da olandese volante »

il problema mi pare quello di "aria falsa"
ci sono piu possibilita che solo paraoli (se refai il albero fai anche cuscinetti e paraoli normalmente)
puo essere ance che ci sta un "bugo" dopo il carburatore un problema che si vede tanto e la parte in gomma che e diventata poroso o non attacata bene, prima di pensare dei paraoli meglio controlare se non e una cosa cosi...........
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Re: Un problema da risolvere!!!!!!!

Messaggio da aronne »

Giusto: se ti hanno rettificato l'albero a regola sono stati anche cambiati i paraoli.

Fra il tuo motore vecio e quello nuovo cambia solo cilindro e pistone. Se sono stati messi nuovi il fenomeno è inspiegabile. Se invece è stato rettificato il cilindro vecchio, vuol dire che è stato accoppiato male col pistone nuovo (cilindro troppo stretto sul pistone, così che quando il motore sale di giri e temperatura il pistone si dilata e viene frenato). A me successe così quando rettificai il cilindro della vespa 50. Poi per fortuna a suon di andarci la cosa si risolse da sè col tempo.

Comunque come dice giustamente olan volan ,potrebbero esserci anche altre cause leggere: aspirazione d'aria fra carburatore e motore, carburatore sporco ecc
mairim
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 settembre 2008, 16:05

Re: Un problema da risolvere!!!!!!!

Messaggio da mairim »

Grazie mille per la risposta, il carburatore è nuovo comprato 2 mesi fà, però sul collettore la parte in gomma aveva delle crepe esterne che però internamente era ad occhio integra proverò a sostituirla, senti ma se monto un gruppo termico olimpia la potenza del motore di quanto aumenta considerando che io vivo in posti pieni di salite e necessito di potenza, consigliami.Ciao.
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Re: Un problema da risolvere!!!!!!!

Messaggio da aronne »

il carburatore nuovo? strano, mica si usurano i carburatori..
Controlla che sia idendico in tutto e per tutto a quello vecchio, gigleur compresi

Riguardo i gruppi termici Olympia o Polini per la tua ape non li ho mai provati. Però sul foglietto di istruzioni del Polini c'è scritto di lasciare la carburazione inalterata, cosa che fa supporre a un aumento di potenza modesto.
Una cosa che ridà un po' di brio al motore è la marmitta nuova, meglio se di marca SITO perchè è più vuota dell'originale
mairim
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 settembre 2008, 16:05

Re: Un problema da risolvere!!!!!!!

Messaggio da mairim »

Il carburatore è nuovo perchè il vecchio aveva una filettatura della vite della vaschetta spanata e quindi perdeva un pò di miscela, il giglera comunque è passato dal vecchio carburatore un 115 al nuovo che monta un 120 , potrei anche sostituirli ma può servire?Ciao
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Re: Un problema da risolvere!!!!!!!

Messaggio da aronne »

ciao, direi di no, solo 5 di differenza non cambia quasi nulla
Rispondi