ape tm non carica la batteria

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
alson
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 114
Iscritto il: 21 agosto 2010, 14:38
Ape owned: ATM3

Re: ape tm non carica la batteira

Messaggio da alson »

Armando ha scritto:sostituito spazzole e va che è un piacere...
adesso devo vedere il motivo per cui mi si accelera da solo al minimo.... 5/%
ho già sostituito gomma tra filtro e carburatore,giunto elastico tra carburatore e collettore,serie completa guarnizioni,valvolina decelerata,,
qualcuno mi dice di sostituire il carburatore intero perchè rovinato,
POSSIBILE???? S;:
Ciao a tutti.
Come fare a capire se il problema è la batteria o se la dinamo non carica.
E' complicato cambiare le spazzole , bisogna smontare il motorino dal motore o si possono cambiare senza smontarlo?
Ape tm 703 del 1984
grazie
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: ape tm non carica la batteira

Messaggio da mondoape »

Prova con un tester a misurare quanti Volt eroga la dinamo. Se acceleri il valore dovrebbe aumentare leggermente. Come già indicato da Ken assicurati che i contatti della batteria siano ben collegati.
alson
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 114
Iscritto il: 21 agosto 2010, 14:38
Ape owned: ATM3

Re: ape tm non carica la batteira

Messaggio da alson »

mondoape ha scritto:Prova con un tester a misurare quanti Volt eroga la dinamo. Se acceleri il valore dovrebbe aumentare leggermente. Come già indicato da Ken assicurati che i contatti della batteria siano ben collegati.
Ho provato col tester e mi segna 12,4Volt ed anche accelerando non aumenta, acccendendo i fari diminuisce, vedo la spia della dinamo che si accende ma è fioca,(alla luce diurna non si nota) accendendo i fari si illumina un poco di più.
Ho provato ad accendere l'Ape , staccando il cavo positivo dalla batteria e provandone la tensione avevo 15 volt circa.
Ho provato pure ad accendere l'ape collegando la batteria dell'ape a quella dell'auto e qui nessun problema le frecce lampeggiano per bene e nessuna spia illuminata della dinamo.
Il mio problema era che non sapevo se era la batteria andata oppure se non veniva caricata dalla dinamo.
A questo punto ,secondo voi,è la batteria da cambiare?
grazie
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: ape tm non carica la batteria

Messaggio da mondoape »

Secondo me la dinamo non carica. Controllerei l'usura delle spazzole. Purtroppo non conosco il modello e non so indicarti come smontarlo.
alson
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 114
Iscritto il: 21 agosto 2010, 14:38
Ape owned: ATM3

Re: ape tm non carica la batteria

Messaggio da alson »

mondoape ha scritto:Secondo me la dinamo non carica. Controllerei l'usura delle spazzole. Purtroppo non conosco il modello e non so indicarti come smontarlo.

Era la dinamo che non caricava ma il problema era dato dal regolatore di tensione.
Rispondi