Pneumatici ape tm p602

Reimmatricolazioni, reiscrizioni, assicurazioni e pratiche in generale / Registrations, insurance, and general papers
Rispondi
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Pneumatici ape tm p602

Messaggio da Minoape »

Dovrei fare la revisione a breve e mi sono accorto che sul libretto ho un solo tipo di pneumatico per l'anteriore e posteriore: 4.00 12 6 pr.
Secondo Voi ci sono problemi se monto i pneumatici posteriormente come l'ape tm p703 (125rc).
Esistono in tale merito comunicazione di modifiche della Piaggio? Minoape ;*[
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Pneumatici ape tm p602

Messaggio da mondoape »

Ho trovato questo a questo indirizzo, non so se può esserti d'aiuto, anche perchè con la burocrazia è dura...:
http://digilander.libero.it/claudio72dg ... ficate.htm

NOTIZIE PER LA REVISIONE DELLE API
A chi deve fare la revisione o più semplicemente sostituire i pneumatici per l’ape 703, sappia che i pneumatici radiali 4.00 12 pr8 della MICHELIN del tipo ZXZ sono stati sostituiti con la nuova misura 125 r 12 c , da non confondersi con le 125 r 12 rinforzate delle vecchie 500 giardinetta . Per chi avesse la versione col manubrio, sull’anteriore si consiglia di usare il tipo N della MICHELIN misura 4.00 12 pr8 . Va bene anche se trovate altre marche, ad esempio l’alternativa più economica (intorno ai 40 € ) al michelin N 4.00 12 viene dalla MAXXIS (identico anche nel disegno al MICHELIN n). O alla CHENG SHING 125 r 12 c come alternativa economica al radiale xzx della michelin . Inoltre dovrebbero esserci altre case che producono pneumatici di queste misure come la CEAT . La PIAGGIO a provveduto ad inviare alle sue concessionarie una dichiarazione di conformità delle nuove misure 125 r 12 c , e che non si rende necessario l’aggiornamento della carta di circolazione
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: Pneumatici ape tm p602

Messaggio da Minoape »

Grazie. Il dubbio mi è venuto perché quando ho acquistato l'ape ho sostituito le gomme facendo riferimento ai dati di un dépliant del 703, senza controllare il libretto che riportava solamente un tipo (4.00 12c 6pr).
Quando telefonerò all'officina, chiederò preventivamente se sono a conoscenza di questa dichiarazione di conformità. Grazie. Minoape. :-B
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: Pneumatici ape tm p602

Messaggio da Minoape »

Oggi ho fatto la revisione. Tutto ok, ma il meccanico mi ha detto che dovrei aggiornare il libretto alla motorizzazione (per le gomme posteriori). Gli ho spiegato della dichiarazione Piaggio, ma mi ha risposto:"Vai dal concessionario, fatti rilasciare la dichiarazione e poi vai alla motorizzazione per l'aggiornamento".
Ora io Vi chiedo: nessuno di voi gentilmente ha una copia di questa dichiarazione? (la terrei allegata al libretto per non aver discrepanza con vigili o polizia in caso di controllo). Grazie.
doctoraid
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 giugno 2010, 15:07
Ape owned: Other

Re: Pneumatici ape tm p602

Messaggio da doctoraid »

scasami, ma la revisione (anchea me è prossima) l'hai fatta nelle autofficine che effettuano le revisioni delle moto o in quelle delle auto?
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: Pneumatici ape tm p602

Messaggio da Minoape »

Ciao. Devi trovare l'officina che ha il banco per i tricicli. Nella mia zona ce n'è uno nel raggio di 50 km. In alternativa, se hai tempo, puoi prendere un appuntamento in motorizzazione.
Minoape

%(^
apemaia
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 21 maggio 2007, 22:03

Re: Pneumatici ape tm p602

Messaggio da apemaia »

Mhhh,

io eviterei la MTC. A volte si trovano degli "ingegneri" iperpignoli o che si sono svegliati male il mattino :)

e trovano magari qualcosa da contestare, anche se non fondamentale.

Per esempio, se hai le gomme equivalenti, ma senza il nulla osta della Piaggio, è molto probabile che ti bocciano.

Vai in un centro di revisioni privato. Anche se devi fare un po' di strada. ;)
Avatar utente
aspiranteapista
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 91
Iscritto il: 12 marzo 2011, 23:31
Ape owned: AFD1
Località: Forlì

Re: Pneumatici ape tm p602

Messaggio da aspiranteapista »

Dipende dai punti di vista, per la distanza: Mi risulta più vicino il Centro Revisioni che la Motorizzazione, qua a Forlì, per esempio :p
Ape...... E sei protagonista!!!!
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: Pneumatici ape tm p602

Messaggio da Minoape »

Effettivamente è così, per quanto riguarda i pneumatici. Quando ho restaurato il mio tm p 602 non avevo notato il problema delle gomme posteriori (ho montato quelle del 703) che differivano dal tipo riportato in libretto. Quest'ultime, però, con una modifica della Piaggio, erano equivalenti per il p602. Documento introvabile !!!!! In officina mi hanno consigliato di aggiornare il libretto, ma sarà una cosa facile? Nessuno di voi è in possesso di questo documento da condividere sul forum?
Grazie e ciao a tutti.

cosa devo fare??? dal sito http://digilander.libero.it/claudio72dg ... ficate.htm
A chi deve fare la revisione o più semplicemente sostituire i pneumatici per l’ape 703, sappia che i pneumatici radiali 4.00 12 pr8 della MICHELIN del tipo ZXZ sono stati sostituiti con la nuova misura 125 r 12 c , da non confondersi con le 125 r 12 rinforzate delle vecchie 500 giardinetta . Per chi avesse la versione col manubrio, sull’anteriore si consiglia di usare il tipo N della MICHELIN misura 4.00 12 pr8 . Va bene anche se trovate altre marche, ad esempio l’alternativa più economica (intorno ai 40 € ) al michelin N 4.00 12 viene dalla MAXXIS (identico anche nel disegno al MICHELIN n). O alla CHENG SHING 125 r 12 c come alternativa economica al radiale xzx della michelin . Inoltre dovrebbero esserci altre case che producono pneumatici di queste misure come la CEAT . La PIAGGIO ha provveduto ad inviare alle sue concessionarie una dichiarazione di conformità delle nuove misure 125 r 12 c , e che non si rende necessario l’aggiornamento della carta di circolazione
Avatar utente
ezio1
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 111
Iscritto il: 2 agosto 2014, 11:54
Ape owned: ATM2

Re: Pneumatici ape tm p602

Messaggio da ezio1 »

http://www.subito.it/accessori-auto/gom ... 108454.htm

non dice la marca ma sembra un buon pneumatico per un veicolo da lavoro come l'ape,forse un pò rumoroso come rollio,sulla ruota anteriore sicuramente,forse vale la pena provare.
Allegati
06250467129935.jpg
Rispondi