dubbio velocità massima ape 703

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
zioape
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 15 agosto 2015, 12:40
Ape owned: ATM2

dubbio velocità massima ape 703

Messaggio da zioape »

Ciao a tutti,
volevo chiedervi,la vostra ape che velocità massima ottiene? 65km/h éil massimo?
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: dubbio velocità massima ape 703

Messaggio da mondoape »

Secondo le norme CUNA la velocità massima è 60-65 km/h .

http://www.mondoape.com/manuali/Manuale-Stazioni-Servizio-TM-703-703V-ATM2-IT.pdf
Avatar utente
ezio1
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 111
Iscritto il: 2 agosto 2014, 11:54
Ape owned: ATM2

Re: dubbio velocità massima ape 703

Messaggio da ezio1 »

Ciao,mi è venuto il dubbio anche a me ed oggi dopo 12 anni ho comprato finalmente la cordina contachilometri ,15 euro della RMS, giusto perchè sono andato a comprare il terzo serbatolio dell'olio che mi ha lasciato e mi ha fatto un buon prezzo (30 euro)........credevo di andare più veloce ma supero di poco i 70 km ed è la sua velocità di crocera scende sotto 65 raramente ma ho una buona ripresa ed è quello che conta,oltre i 70 per me diventerebbe troppo pericoloso.
zioape
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 15 agosto 2015, 12:40
Ape owned: ATM2

Re: dubbio velocità massima ape 703

Messaggio da zioape »

Allora la velocità e uguale 65/70.
ponevo il dubbio perche la mia che é del 1985 quando arrivo a quella velocità sembra che ne ha ancora ma 70 sento come si frenasse.
Succede anche a voi?
URSUS
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 97
Iscritto il: 9 agosto 2014, 23:04
Ape owned: ATM2
Località: TREVISO/BELLUNO

Re: dubbio velocità massima ape 703

Messaggio da URSUS »

La velocità massima indicata dalla piaggio è variabile e cioè tra i 60 e i 65 km orari, l'ape non ha una velocità regolare perchè va a miscela che è un carburante povero che genera una potenza variabile a seconda che sia più o meno ricca di olio. Inoltre come ho potuto verificare sulla mia, tutto dipende anche dalla temperatura esterna (molto caldo o molto freddo l'ape corre meno), e dall'altitudine.... tutti fattori che influiscono sulla carburazione.....inoltre dipende molto anche dal chilometraggio del motore....pochi chilometri implicano una compressione maggiore di molti chilometri con scottature varie.....insomma è un piccolo motore con poca potenza ma molto robusto e molto sincero.....fa capire subito quando ha problemi. Il segreto per mantenerlo è scaldarlo sempre bene a freddo e d'inverno, non tirare troppo le marce (anche in discesa......non superare mai le tacche rosse sul contachilometri) e non prendere scaldate d'estate. Un'altra cosa...dubito vivamente che faccia i 70 km /h....evidentemente c'è la lancetta con la molla "allegra" del contachilometri e/o lo scarto del contachilometri troppo alto.
Avatar utente
ezio1
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 111
Iscritto il: 2 agosto 2014, 11:54
Ape owned: ATM2

Re: dubbio velocità massima ape 703

Messaggio da ezio1 »

Ciao,sicuramente il contachilometri non è preciso,ma quello che conta è che non cali alla prima salita e che la velocità anche se fosse solo 65 sia costante,come per la vespa i 90 erano la velocità di crociera,anche perchè dopo i 70 del mio tachimetro ,verso i 75 ,non ti senti al sicuro e sei costretto a togliere il gas,credo che sia importante la capacità di ripresa più che la velocità e la si ottiene facendo le solite piccole cose che si fanno sui motorini 2tempi,testata,anticipo ,getto del massimo,ecc.
zioape
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 15 agosto 2015, 12:40
Ape owned: ATM2

Re: dubbio velocità massima ape 703

Messaggio da zioape »

a me va bene non mi lamento! Volevo solo sapere se anche la vostra al massimo della velocità ha questo sintomi?
Praticamente a 65 -70 ( contachilometro preciso o no,questo non lo so) l'ape si frena e fa un rumore tipo crrrrrrrrr
Praticamente mura a gli alti ma me lo fa solo in 4°

Grazie
URSUS
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 97
Iscritto il: 9 agosto 2014, 23:04
Ape owned: ATM2
Località: TREVISO/BELLUNO

Re: dubbio velocità massima ape 703

Messaggio da URSUS »

Esatto, non è importante la velocità ma la compressione....se tutto è a posto l'ape deve tenere una velocità costante e sulla prima leggera salita essere di grado di mantenere la velocità magari accelerando un pochino.....non sono motori con cambio da "corsa" come quello della vespa, ma "da carico" ed quindi avendo un cambio demoltiplicato è fondamentale la compressione.....essendo poi un motore a due tempi, come dicevo, se ha qualcosa che non va lo evidenzia subilto....basta la candela sporca o la carburazione sbagliata....se poi aspira aria da qualche parte tende ad accelerare molto al minimo....insomma se lo si conosce lo si mantiene anche bene.
zioape
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 15 agosto 2015, 12:40
Ape owned: ATM2

Re: dubbio velocità massima ape 703

Messaggio da zioape »

Allora mi spiego meglio.
So benissimo la neccanica dell'ape,che non una da corsa ecc. volevo solo sapere se riscontrate lo stesso mio problema in 4 alla velocità massima?
Avatar utente
ezio1
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 111
Iscritto il: 2 agosto 2014, 11:54
Ape owned: ATM2

Re: dubbio velocità massima ape 703

Messaggio da ezio1 »

Ciao,nessun rumore o problemi in quarta.
zioape
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 15 agosto 2015, 12:40
Ape owned: ATM2

Re: dubbio velocità massima ape 703

Messaggio da zioape »

non ne vengo a capo! OI-
spiegandomi ancora meglio, la sensazione é come un limitatore di giri.

So di essere noioso, perché cmq L'ape va molto bene ma questo sintomi mi da un fastidio incredibile.
g%7
GRAZIE
URSUS
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 97
Iscritto il: 9 agosto 2014, 23:04
Ape owned: ATM2
Località: TREVISO/BELLUNO

Re: dubbio velocità massima ape 703

Messaggio da URSUS »

Nemmeno a me fa rumori strani in quarta. Solo per informazione l'ape tm 703 ha il carburatore dell'orto tipo SHBB 22 22 che possiede un "limitatore di giri" che appunto dovrebbe aiutare il motore a non rimanere accelerato e a scendere di giri al minimo ma non influisce sul massimo.....può essere che quel rumore che senti sia una vibrazione di qualcosa, il telaio, la sospensione anteriore, un cavo teso, un cuscinetto, un cavo teso.....
prufen89
Apista aspirante
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 ottobre 2015, 21:36
Ape owned: ATM3

Re: dubbio velocità massima ape 703

Messaggio da prufen89 »

Ciao, mi chiamo Manuel ed anche io sono in possesso di un'ape tm 703 del 2007. Ho come formazione meccanico di autoveicoli pesanti e come te mi sono posto lo stesso problema sulla mia. Cosi ho provato a cambiare il gruppo termico originale (6000km), sostituendolo con quello della Polini (di diametro 69). Ma nulla. Allora ho montato come carburatore un 27/24 sempre dell'orto e dopo un accurata carburazione, devo ammettere che gli ha dato un bello spunto, ma velocità sempre 65/70 km/h e sempre con stesso effetto come se fosse limitata. Così ho cambiato anche la bobina originale credendo che avesse un blocco elettrico, ma, haimé, neanche quello mi ha risolto il problema. Ora ho portato ad alleggerire il volano visto la sua grossa massa. Ho anche pensato se avessero messo un blocco a livello meccanico, ma parlando con un mio amico, mi ha detto che è abbastanza improbabile. Ora vediamo... appena rimonterò il volano... speriamo in bene
zioape
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 15 agosto 2015, 12:40
Ape owned: ATM2

Re: dubbio velocità massima ape 703

Messaggio da zioape »

Grazie a tutti.
Fammi sapere come va con il volano alleggerito
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6145
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: dubbio velocità massima ape 703

Messaggio da kjjohnson »

When you increase the displacement you must also increase the size of the main jet of the carburetor. Every increase in displacement requires more fuel to operate properly. At high speed the motor will starve for fuel. Check also the air filter to make sure it's clean. Remove the air filter and do a driving test to see if there's a difference in performance. A blocked air filter will suffocate the engine - Ken

Quando si aumenta la cilindrata è necessario anche aumentare la dimensione del getto principale del carburatore. Ogni aumento di cilindrata richiede più carburante per funzionare correttamente. Ad alta velocità il motore morire di fame per il carburante. Controllare anche il filtro dell'aria per assicurarsi che sia pulito. Rimuovere il filtro dell'aria e fare un esame di guida per vedere se c'è una differenza in termini di prestazioni. Un filtro dell'aria ostruito soffocherà il motore - Ken
dirty and clean air filters.jpg
photo not an Ape air filter but for an example
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Rispondi