Oggi non sono riuscito a rimontare il tubo dello sterzo sul mozzo. Nell'operazione, purtroppo, ho danneggiato anche le due bussole 76204.
Si ha l'impressione che la molla sia un po' lunga. La molla è nuova originale Piaggio ed ha la stessa lunghezza della vecchia. Non riesco a capire se forse bisogna comprimere la molla in qualche modo, o se magari bisogna rimontare prima il tubo sul mozzo e poi il mozzetto con la molla.
Chiedo aiuto a chi già ci è passato. Grazie.
Rimontaggio tubo sterzo su mozzo. Help!
- aronne
- Apista veterano
- Messaggi: 699
- Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
- Ape owned: AC3
- Località: LUCCA
Re: Rimontaggio tubo sterzo su mozzo. Help!
fu un inferno anche per me. E cosa strana: non riuscii a trovar nessuno aiuto su internet, quasi che fosse un problema inesistente.
Io procedetti come te: montai la molla al mozzo, e poi provai a inserire il perno di collegamento forcella-mozzo. Ma non c'era versi, la molla sembrava troppo lunga.
In effetti era 2-3 mm più lunga della vecchia, sicchè, preso dai raptus di impazienza, la abbassai con la mola di 2-3 mm (non so se ho fatto bene, magari quella vecchia era più corta perchè schiacciata dagli anni di lavoro). Anche una volta molata però non fu facile, ma dopo un po' di tentativi a casaccio ce la feci. Non penso che da soli sia possibile, io assoldai mio fratello perchè mi comprimesse la molla mentre io provavo a fare entrare il perno (per comprimerla misi la forcella in verticale ma capovolta, con l'estremità del tubo dello sterzo che poggiava sul pavimento, e poi feci soppesare il mio fratello sul mozzo a sbalzo)
Anche a me uscì qualche rullino durante i tentativi, però li rimisi in sede, non penso sia mal di nulla
Fu un lavoro antipaticissimo, anche perchè a ogni tentativo partiva un po' di vernice dai pezzi nuovi fiammanti. E poi c'avevo la sensazione di star sbagliando tutto, che magari c'era un altro modo furbo, o un attrezzo specifico (però nei cataloghi piaggio non ho trovato alcun attrezzo in merito). Bisognerebbe sentire un vecchio meccanico di vespe
Io procedetti come te: montai la molla al mozzo, e poi provai a inserire il perno di collegamento forcella-mozzo. Ma non c'era versi, la molla sembrava troppo lunga.
In effetti era 2-3 mm più lunga della vecchia, sicchè, preso dai raptus di impazienza, la abbassai con la mola di 2-3 mm (non so se ho fatto bene, magari quella vecchia era più corta perchè schiacciata dagli anni di lavoro). Anche una volta molata però non fu facile, ma dopo un po' di tentativi a casaccio ce la feci. Non penso che da soli sia possibile, io assoldai mio fratello perchè mi comprimesse la molla mentre io provavo a fare entrare il perno (per comprimerla misi la forcella in verticale ma capovolta, con l'estremità del tubo dello sterzo che poggiava sul pavimento, e poi feci soppesare il mio fratello sul mozzo a sbalzo)
Anche a me uscì qualche rullino durante i tentativi, però li rimisi in sede, non penso sia mal di nulla
Fu un lavoro antipaticissimo, anche perchè a ogni tentativo partiva un po' di vernice dai pezzi nuovi fiammanti. E poi c'avevo la sensazione di star sbagliando tutto, che magari c'era un altro modo furbo, o un attrezzo specifico (però nei cataloghi piaggio non ho trovato alcun attrezzo in merito). Bisognerebbe sentire un vecchio meccanico di vespe
Re: Rimontaggio tubo sterzo su mozzo. Help!
Grazie mille per la risposta. Anche a me è partita un po' di vernice. vedrò di attuare il sistema di far comprimere la molla da qualcuno, con l'estremità del tubo dello sterzo che poggia sul pavimento. Purtroppo devo ricomprare di nuovo la coppia di bussole 76204 (mi sembra che per Ape D siano diverse dall'Ape C). Ne ho sbriciolate due coppie.
Sono di un materiale molto tenero, un misto fra la gomma e la plastica. Grazie ancora.
Sono di un materiale molto tenero, un misto fra la gomma e la plastica. Grazie ancora.
- olandese volante
- Apista veterano
- Messaggi: 1942
- Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
- Ape owned: AC3
- Località: olanda/apiro(mc)
Re: Rimontaggio tubo sterzo su mozzo. Help!
se volete smonto/monto domani per vedere quale e la soluzione.
non capisco tutto che avete scritto solo che e problematico.
il mio ancora deve essere smontato alora non faccio danni alla vernice
va bene cosi?
non capisco tutto che avete scritto solo che e problematico.
il mio ancora deve essere smontato alora non faccio danni alla vernice
va bene cosi?
- olandese volante
- Apista veterano
- Messaggi: 1942
- Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
- Ape owned: AC3
- Località: olanda/apiro(mc)
Re: Rimontaggio tubo sterzo su mozzo. Help!
guardavo sta mattina e credo che si puo fare con una cosa semplice , un tipo di tirante al posto dell ammortizzatore
non sono bravo a spiegare come si fa ma provo:
un pezzo di angolo , un lato si salda un m8 (filo di un metro)
il altro lato un bugo per connettere al mozzo (posto del ammortizzatore)
con una vite e dado sr fatto bene il filo passa entra i due pezzi per ammortizzatore (saldato sulla forca) al questo posto ci vuole un affare dove passa il filo poi mettiamo un dado m8 e tiriamo il mozzo in alto per mettere il vite...............
mi fa male la schiena alora sono lento quando prodotto metto un immagine ma penso che il nostro admin sarebbe piu veloce.....
non sono bravo a spiegare come si fa ma provo:
un pezzo di angolo , un lato si salda un m8 (filo di un metro)
il altro lato un bugo per connettere al mozzo (posto del ammortizzatore)
con una vite e dado sr fatto bene il filo passa entra i due pezzi per ammortizzatore (saldato sulla forca) al questo posto ci vuole un affare dove passa il filo poi mettiamo un dado m8 e tiriamo il mozzo in alto per mettere il vite...............
mi fa male la schiena alora sono lento quando prodotto metto un immagine ma penso che il nostro admin sarebbe piu veloce.....
Re: Rimontaggio tubo sterzo su mozzo. Help!
Non appena mi arrivano i pezzi, faccio un tentativo comprimendo a mano la molla. Se non dovessi riuscirci, invece, cerco di creare un sistema per comprimere la molla tramite lunghe viti e bulloni, insomma il sistema che credo mi hai indicato.olandese volante ha scritto:un pezzo di angolo , un lato si salda un m8 (filo di un metro)
il altro lato un bugo per connettere al mozzo (posto del ammortizzatore)
con una vite e dado sr fatto bene il filo passa entra i due pezzi per ammortizzatore (saldato sulla forca) al questo posto ci vuole un affare dove passa il filo poi mettiamo un dado m8 e tiriamo il mozzo in alto per mettere il vite...
- olandese volante
- Apista veterano
- Messaggi: 1942
- Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
- Ape owned: AC3
- Località: olanda/apiro(mc)
Re: Rimontaggio tubo sterzo su mozzo. Help!
comprimere la molla ma il "tirante" sta dove sta normalmente il ammortizzatore.
al suo posto ci sta il tirante.
una cosa per comprimere la molla in modo diretto e un operazione pericoloso come la molla nella systema mcpherson.
al suo posto ci sta il tirante.
una cosa per comprimere la molla in modo diretto e un operazione pericoloso come la molla nella systema mcpherson.