spia riserva benzina segna anche a serbatoio mezzo pieno

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
oogiacomoo
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 giugno 2014, 17:21
Ape owned: Other

spia riserva benzina segna anche a serbatoio mezzo pieno

Messaggio da oogiacomoo »

Cio ragazzi ,
sapete come aiutarmi a far diventare piu precisa la spia della benzina?
si accende a serbatoio mezzo pieno

Grazie mille

Giacomo
marcobrasil77
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 18 maggio 2015, 21:42
Ape owned: MPR2

Re: spia riserva benzina segna anche a serbatoio mezzo pien

Messaggio da marcobrasil77 »

Io non c'è l'ho sul mio, ma dovrebbe essere il galleggiante, devi smontarlo e vedere se la parte che galleggia si riempie di benzina appesantendola e quindi non indica bene la benzina.
la parte che galleggia e tipo un ovulo, penso si sia forato, così ne approfitti anche per una pulizia generale al serbatoio e filtri vari.

ciao
oogiacomoo
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 giugno 2014, 17:21
Ape owned: Other

Re: spia riserva benzina segna anche a serbatoio mezzo pien

Messaggio da oogiacomoo »

ottimo allora aspetto di rimanere a secco sul serio..

grazie

giacomo
oogiacomoo
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 giugno 2014, 17:21
Ape owned: Other

Re: spia riserva benzina segna anche a serbatoio mezzo pien

Messaggio da oogiacomoo »

Ciao marco,
scusa che tu sappia per smontare il serbatoio devo fare manovre strane o e' una cosa semplice?
grazie

g
marcobrasil77
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 18 maggio 2015, 21:42
Ape owned: MPR2

Re: spia riserva benzina segna anche a serbatoio mezzo pien

Messaggio da marcobrasil77 »

Non sapendo che Ape hai è difficile spiegarti, comunque, svuota tutta la benzina, dovrebbe essere molto facile, pulisci anche i filtri visto che ci sei.

ciao
URSUS
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 97
Iscritto il: 9 agosto 2014, 23:04
Ape owned: ATM2
Località: TREVISO/BELLUNO

Re: spia riserva benzina segna anche a serbatoio mezzo pien

Messaggio da URSUS »

Ciao, avevo lo stesso problema quando acquistai l'ape tm 703 usato da un conoscente. In pratica la prima volta che vidi la spia lampeggiare feci benzina e solo allora mi accorsi che il serbatoio era a metà....allora capii che non andava qualcosa. Smontai tutto il serbatoio (cosi pulii il rubinetto e lo sfiato la cui pulizia è fondamentale) e constatai che tutto era in ordine...l'impianto di segnalazione riserva era perfetto. A questo punto realizzai che in fabbrica montandolo sul serbatoio non lo avevano tarato bene.....non feci altro che, riempito il serbatoio di 4 litri di benzina, fare in modo che il galleggiante cominciasse a far contatto alla lampadina sul cruscotto con questa quantità di benzina....basta piegare la linguetta di ottone del contatto sul galleggiante....bisogna avere un po di pazienza.
Stessa cosa importantissima.....per il galleggiante e la segnalazione della riserva olio....deve funzionare correttamente....è fondamentale.
Ciao Buon lavoro.
URSUS
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 97
Iscritto il: 9 agosto 2014, 23:04
Ape owned: ATM2
Località: TREVISO/BELLUNO

Re: spia riserva benzina segna anche a serbatoio mezzo pien

Messaggio da URSUS »

Dimenticavo...se si tratta i un ape TM 703 per smontare il servatoio bisogna:
1) togliere la benzina o attraverso il rubinetto (tolto il tubo) o con una pompetta a mano
2) svitare il bullone di ritegno della fascia che trattiene il servatoio alla carrozzeria: ATTENZIONE alla molla di registro.....se non la trattieni in fase di smontaggio appena si leva il bullone svitato parte come un proiettile e oltre a perdere gli scontri ci si puo' far male.
3) un po' di dimestichezza e diligenza.....attenzione che si ha a che fare con benzina e contatti elettrici anche se a bassa tensione...
Buon lavoro
oogiacomoo
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 giugno 2014, 17:21
Ape owned: Other

Re: spia riserva benzina segna anche a serbatoio mezzo pien

Messaggio da oogiacomoo »

Oggi ho tirato giu' il serbatoio per vedere se riuscivo a migliorare la taratura della spia della benzina...

Pero' come avevo anticipato da buon masochista, prima sono rimasto a secco..

L'operazione e' risultata semplice... non dovendo neanche preoccupare di svuotare il serbatoio :)

Serve solo una chiave del 13 (per svitare il dado con molla reggiserbatoio) e un cacciavite a croce (per svitare il cavo della massa del sensore al telaio e per il rubinetto benzina).

Una volta estratto come mi aveva giustamente predetto il buon marcobrasil77 ho scoperto che dentro il galleggiante c'era un po' di benzina che probabilmente appesantiva il tutto facendo accendere la spia prima del livello dei 3,5 litri.

Ho cercato allora di capire da dove fosse entrata la benzina immergendo il galleggiante in acqua ma senza successo.
A quel punto sono andato dal rivenditore piaggio locale tedesco (roller Scholz ) per chiedere il ricambio, dove mi hanno risposto che non vendono il pezzo singolo ma tutto il serbatoio per una cifra folle..

Tornato a casa mi sono armato di spilla da balia e ho praticato un forellino per fare uscire il liquido poi ritappanto con un saldatore da stagno .

Ora sembra funzionare tutto come dovuto.

Posto foto nel caso qualcuno in futuro avesse lo stesso problema.

Giacomo
Allegati
20150728_145907.jpeg
20150728_145346.jpeg
20150728_143749.jpeg
20150728_145857.jpeg
marcobrasil77
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 18 maggio 2015, 21:42
Ape owned: MPR2

Re: spia riserva benzina segna anche a serbatoio mezzo pien

Messaggio da marcobrasil77 »

Succede spesso che il galleggiante si riempie di benzina, comunque bravo per le foto e le ottima spiegazione.

ciao
Rispondi