Montaggio pneumatico sul cerchio

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Montaggio pneumatico sul cerchio

Messaggio da mondoape »

Oggi volevo montare una gomma nuova Pirelli su un cerchio, ma non ci sono riuscito. In pratica, nonostante il cerchio si divide in due parti, non riesco ad inserire ogni singola parte nella circonferenza della gomma, anche usando un po' di grasso. Durante il tentativo purtroppo la camera d'aria si è anche bucata. OI-
C'è qualcuno che l'ha già fatto e ci è riuscito? Consigli e suggerimenti ben accetti.
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Montaggio pneumatico sul cerchio

Messaggio da olandese volante »

il problema che non si puo mettere puo avere qualche origini:
il cerchio rugginito tanto (non credo che sara il caso)
la gomma non a misura giusta (la misura scritta puo essere giusta)
tanti anni fa avevo una problema cosi con il mio daihatsu 55wide.
aveva la stessa sistema della piaggio, sono andato a quello che mi aveva venduto le gomme e dopo un cambiamento problema risolto.


normalmente il problema e gomme incollate ai cerchi.........
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Re: Montaggio pneumatico sul cerchio

Messaggio da aronne »

Strano, di solito il problema per le gomme è levarle, non metterle.

Una sostanza che aiuta molto lo scorrimento è il borotalco (il grasso lo eviterei perchè poi fa marcire la gomma)

Io le mie le ho montate in scioltezza, non c'era da forzare nulla. Magari possono essersi un po' ristrette nel tempo, chi lo sà.

Se è per questione di millimetri puoi provare a fargli una pelatina alla circonferenza interna della gomma con cartavetro. Forse però sarebbe meglio passare da un gommista a sentire che dice (attento però a come maneggiano i cerchi freschi di verniciatura perchè sono degli animali!)
Rispondi