Restauro dell'ape 500 AD1 175cc di apepiaggio
Re: Restauro dell'ape 500 AD1 175cc di apepiaggio
Questa esperienza ti fa diventare talmente esperto che quando hai finito la tua saresti così volenteroso da farmene un'altra uguale per me?
Dato che dubito mi vorrai vendere la tua....
Intanto ho imparato il codice del colore, 222 piaggio, il colore che preferisco!!!
Dato che dubito mi vorrai vendere la tua....
Intanto ho imparato il codice del colore, 222 piaggio, il colore che preferisco!!!
Davide
Re: Restauro dell'ape 500 AD1 175cc di apepiaggio
In effetti il 222 Piaggio è un bellissimo colore, la foto non rende bene l'idea. A lavori ultimati vorrei restaurare qualche Vespa anni '50 '60. Ci vorrebbe un fortunoso ritrovamento in qualche fienile.
Re: Restauro dell'ape 500 AD1 175cc di apepiaggio
Oggi ho testato il motore, fermo da 7 anni, da quando cioè nel 2001 lo rimisi in moto prima di smontare il veicolo. Risolto il problema del minimo che non reggeva con la pulizia del relativo getto. Credo proprio che lo lascerò così com'è, in tanti anni non ha mai dato noie. Parecchi anni addietro al motore fu rettificato il cilindro e furono montati pistone e fasce maggiorate. Tuttora ha una buona compressione, che si nota anche dalla notevole forza necessaria per la messa in moto a mano tramite l'apposita leva. Clicca sulle foto per ingrandirle. Se vuoi ascoltare il suono del motore, guarda il filmato su Youtube:
- aronne
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Re: Restauro dell'ape 500 AD1 175cc di apepiaggio
concordo pienamente sulla scelta di lasciare tutto intatto: si riparano le cose rotte, non quelle perfettamente funzionanti! Se poi in futuro per un qualche motivo accadrà di dover aprire il motore (anche se ne dubito assai), allora uno può cogliere l'occasione per una revisione totale.
Cambierei solo la marmitta, sia per un discorso estetico sia perchè una marmitta piena a volte non riesce a far prender bene di giri in quarta
Cambierei solo la marmitta, sia per un discorso estetico sia perchè una marmitta piena a volte non riesce a far prender bene di giri in quarta
Re: Restauro dell'ape 500 AD1 175cc di apepiaggio
Verniciatura del sedile di guida e del telaio inferiore, (lato interno). Chiedo scusa per la qualità delle foto, ma le ho scattate con il cellulare.
Re: Restauro dell'ape 500 AD1 175cc di apepiaggio
Nell'attesa di riprendere il restauro allego alcune vecchie foto che ho ritrovato spulciando sul mio PC.
1. Vecchio contrassegno assicurativo del 1981.
2. Batteria originale FIAMM 3W4 a 6V (non più efficiente)
3. Particolare fondo interno cabina prima di lavorarci su.
4. Particolare mozzo ruota anteriore e pneumatico Pirelli 4.50 - 8C
5. Prime fasi di lavorazione sul parafango anteriore
1. Vecchio contrassegno assicurativo del 1981.
2. Batteria originale FIAMM 3W4 a 6V (non più efficiente)
3. Particolare fondo interno cabina prima di lavorarci su.
4. Particolare mozzo ruota anteriore e pneumatico Pirelli 4.50 - 8C
5. Prime fasi di lavorazione sul parafango anteriore
Re: Restauro dell'ape 500 AD1 175cc di apepiaggio
Una foto d'insieme dei pezzi già pronti, e il telaio pronto alla verniciatura. Ho deciso di riverniciare ancora una volta la parte inferiore, nel tentativo di eliminare alcune imperfezioni. Speriamo che il risultato sia soddisfacente.
Re: Restauro dell'ape 500 AD1 175cc di apepiaggio
Ieri ho verniciato finalmente la cabina. Il risultato non è perfetto ma soddisfacente. Quanche imperfezione in più si nota sulle porte, di cui al momento non ho foto. Ho sverniciato anche le cornici dei fanalini anteriori laterali, che verranno trattate prima con primer e poi verniciate. Clicca sulle foto per ingrandirle.
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Re: Restauro dell'ape 500 AD1 175cc di apepiaggio
non e mai sufficiente quando stai lavorando ma a me mi pare un risultato molto buono e sicuramente molto meglio della qualita originale.
non vedo imperfezioni....
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- olandese volante
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Re: Restauro dell'ape 500 AD1 175cc di apepiaggio
mezzo quasi pronto...manca solo cassone.........
sta diventando un mezzo perfetto!
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Re: Restauro dell'ape 500 AD1 175cc di apepiaggio
che meraviglia..ci siamo quasi. Peraltro la finiremo in contemporanea più o meno: oggi ho portato gli ultimi pezzettini a far verniciare, e fra due settimane porto il tetto e il telaio.
Auguri per l'assemblaggio mozzo-forcella: io ci sono diventato matto
Auguri per l'assemblaggio mozzo-forcella: io ci sono diventato matto
Re: Restauro dell'ape 500 AD1 175cc di apepiaggio
Non so ancora se restaurare il cassone originale o farlo di legno. Vedremo. L'assemblaggio mozzo forcella in effetti è complicatissimo per via dei rullini. Anche io ci ho perso parecchio tempo.
- aronne
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Re: Restauro dell'ape 500 AD1 175cc di apepiaggio
noe..io voto per il cassone originale. Già le ultime B erano col cassone di lamiera, le C tutte le serie. Fare il cassone di legno sulla D sarebbe un po' anacronistico: un particolare anni '40-'50 su un mezzo anni '60.
Poi stai facendo un restauro eccellente e originale al 100% ,continuerei con la stessa filosofia. Mi sa però che a complicare la decisione c'è il fatto che, come me, non hai più voglia di grattare lamiere arrugginite!
Poi stai facendo un restauro eccellente e originale al 100% ,continuerei con la stessa filosofia. Mi sa però che a complicare la decisione c'è il fatto che, come me, non hai più voglia di grattare lamiere arrugginite!