Ape 600 MPV del 1970
- Mark1
- Apista aspirante
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 4 novembre 2010, 22:45
- Ape owned: MPV1
- Località: Monale (AT)
Ape 600 MPV del 1970
Ciao a tutti sono Marco ho 18 anni sono della provincia di Asti. Ho un'Ape 600 MPV del 1970, era di mio nonno che ormai non c'è più da 11 anni, è stata il suo unico mezzo di trasporto per 30 anni fino al 2000 quando ha smesso di guidare e l'ape da allora è rimasta ferma in cantina. Adesso ho deciso di recuperarla sono riuscito a riaccenderla ma ha il problema che al minimo sta accesa con l'aria tirata leggermente e appena la tolgo perde colpi e si si spegne. Ho provato ad aumentare la carburazione ma non cambia niente, premetto che ho pulito il carburatore, ho messo una candela NGK B8HS che dovrebbe essere l'equivalente della BOSCH W240T1 segnata sul libretto d'uso e manutenzione, ho regolato le puntine, ho cambiato l'olio e ho svuotato il serbatoio e messo della miscela nuova. Mi potete dare qualche consiglio che non so cosa fare. Grazie
Ecco delle foto dell'Ape e un video del problema.
http://imageshack.us/a/img268/9016/3czu.jpg
http://imageshack.us/a/img11/3310/zuw9.jpg
http://imageshack.us/a/img194/7429/p924.jpg
http://imageshack.us/a/img854/4613/jdw3.jpg
Video:
http://img194.imageshack.us/img194/1141 ... xbllbi.mp4
Ecco delle foto dell'Ape e un video del problema.
http://imageshack.us/a/img268/9016/3czu.jpg
http://imageshack.us/a/img11/3310/zuw9.jpg
http://imageshack.us/a/img194/7429/p924.jpg
http://imageshack.us/a/img854/4613/jdw3.jpg
Video:
http://img194.imageshack.us/img194/1141 ... xbllbi.mp4
Ultima modifica di Mark1 il 14 ottobre 2014, 20:57, modificato 1 volta in totale.
Ape 600 MPV 11/04/1970
- kjjohnson
- 1° Apista restauratore
- Messaggi: 6158
- Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
- Ape owned: MPR2
- Località: Bayfield, Ontario, Canada
- Contatta:
Re: Ciao a tutti!!!!!
Marco: We have not talked in a long time, I wondered how you were making out with the 600MPV. Question: Have you checked the 'supporto elastico', if it leaks air the mixture will be very lean - Ken
Marco: Non abbiamo parlato in un tempo lungo, mi chiedevo come si stavano facendo fuori con il 600MPV. Domanda: Hai controllato il 'supporto elastico', in caso di perdite d'aria la miscela sarà molto magra - Ken
Marco: Non abbiamo parlato in un tempo lungo, mi chiedevo come si stavano facendo fuori con il 600MPV. Domanda: Hai controllato il 'supporto elastico', in caso di perdite d'aria la miscela sarà molto magra - Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
http://www.kjjohnson.ca/
- Mark1
- Apista aspirante
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 4 novembre 2010, 22:45
- Ape owned: MPV1
- Località: Monale (AT)
Re: Ciao a tutti!!!!!
Ciao, si ci eravamo scritti circa tre anni fa ma da allora l'ape non l'avevo più toccata. Cosa intendi per supporto elastico?
Ape 600 MPV 11/04/1970
- kjjohnson
- 1° Apista restauratore
- Messaggi: 6158
- Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
- Ape owned: MPR2
- Località: Bayfield, Ontario, Canada
- Contatta:
Re: Ciao a tutti!!!!!
supporto elastico - Ken -
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
http://www.kjjohnson.ca/
- Mark1
- Apista aspirante
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 4 novembre 2010, 22:45
- Ape owned: MPV1
- Località: Monale (AT)
Re: Ciao a tutti!!!!!
Ciao, qualche giorno fa ho rimesso le mani sull'ape.
Ho notato che facendo girare a mano il volano sembrava che il pistone facesse un po' di fatica a muoversi così ho deciso di smontare il cilindro e sorpresa!!!!!! come pensavo il motore è grippato
Penso che sia questo il motivo per cui non tiene il minimo.
Secondo voi da cosa può essere stato causato?
Il cilindro devo farlo rettificare o mi conviene comprarlo nuovo?
Grazie
Saluti
Ho notato che facendo girare a mano il volano sembrava che il pistone facesse un po' di fatica a muoversi così ho deciso di smontare il cilindro e sorpresa!!!!!! come pensavo il motore è grippato
Penso che sia questo il motivo per cui non tiene il minimo.
Secondo voi da cosa può essere stato causato?
Il cilindro devo farlo rettificare o mi conviene comprarlo nuovo?
Grazie
Saluti
Ape 600 MPV 11/04/1970
- kjjohnson
- 1° Apista restauratore
- Messaggi: 6158
- Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
- Ape owned: MPR2
- Località: Bayfield, Ontario, Canada
- Contatta:
Re: Ape 600 MPV del 1970
OUCH! First you need to find the piston size that's in your Ape, whether it's original size or if it has been bored out already. To do this take some steel wool and clean the top of the piston so you can see the markings or you can measure the piston following the manual instructions and determine its size. This will tell you if the current cylinder can be bored out to accommodate a new piston kit.
Do you have a machine shop nearby capable of doing the work of boring the cylinder properly to a new oversize piston kit? If not, contact Aniello. He can supply what you will need including a gasket set. - Ken
Prima di tutto bisogna trovare la dimensione del pistone che è nel tuo Ape, che si tratti di dimensioni originali o se è stato già annoiato fuori. Per fare questo prendere un po 'di lana d'acciaio e pulire la parte superiore del pistone in modo da poter vedere i segni o è possibile misurare il pistone seguendo le istruzioni del manuale e determinare la sua dimensione. Questo vi dirà se il cilindro corrente può essere annoiato per accogliere un nuovo kit pistone.
Avete un negozio di macchina vicina in grado di fare il lavoro del noioso cilindro correttamente per un nuovo kit pistoni oversize? In caso contrario, contattare Aniello. Egli può fornire ciò che è necessario compreso un set di guarnizioni. - Ken Motor Overhaul here - - http://www.kjjohnson.ca/piaggio/VESPACA ... 0OVERHAUL/ -
Do you have a machine shop nearby capable of doing the work of boring the cylinder properly to a new oversize piston kit? If not, contact Aniello. He can supply what you will need including a gasket set. - Ken
Prima di tutto bisogna trovare la dimensione del pistone che è nel tuo Ape, che si tratti di dimensioni originali o se è stato già annoiato fuori. Per fare questo prendere un po 'di lana d'acciaio e pulire la parte superiore del pistone in modo da poter vedere i segni o è possibile misurare il pistone seguendo le istruzioni del manuale e determinare la sua dimensione. Questo vi dirà se il cilindro corrente può essere annoiato per accogliere un nuovo kit pistone.
Avete un negozio di macchina vicina in grado di fare il lavoro del noioso cilindro correttamente per un nuovo kit pistoni oversize? In caso contrario, contattare Aniello. Egli può fornire ciò che è necessario compreso un set di guarnizioni. - Ken Motor Overhaul here - - http://www.kjjohnson.ca/piaggio/VESPACA ... 0OVERHAUL/ -
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
http://www.kjjohnson.ca/
- Mark1
- Apista aspirante
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 4 novembre 2010, 22:45
- Ape owned: MPV1
- Località: Monale (AT)
Re: Ape 600 MPV del 1970
Il pistone e il cilindro sono ancora quelli originali. Ho pulito il pistone ma non c'è scritta la misura.
Ho misurato sia il pistone che il cilindro e sono da 63 mm.
Ho misurato sia il pistone che il cilindro e sono da 63 mm.
Ape 600 MPV 11/04/1970
-
- Apista apprendista
- Messaggi: 52
- Iscritto il: 26 settembre 2014, 14:41
Re: Ape 600 MPV del 1970
ciao, se decidi di sostituire e non rettificare ho un motore intero perfetto girava benissimo lo cedo possibilmente intero ed e' ancora montato sull'ape che però mi serve, manca il dinamotore, se ti fosse necessario è disponibile, grazie e saluti
- kjjohnson
- 1° Apista restauratore
- Messaggi: 6158
- Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
- Ape owned: MPR2
- Località: Bayfield, Ontario, Canada
- Contatta:
Re: Ape 600 MPV del 1970
contact Aniello, he will provide the necessary parts - Ken
contattare Aniello, egli fornirà le parti necessarie - Ken
L.A. MOTO di Liguori Aniello
Tel. 081965119 Cel. 3358786271
Via Nuova Lavorate, 35 Sarno (SA) 84087
P. IVA 02144890650
l.a._moto@inwind.it
https://www.facebook.com/L.A.MOTOdiLigu ... ef=tn_tnmn
http://annunci.ebay.it/altri-annunci-utente/2350838
contattare Aniello, egli fornirà le parti necessarie - Ken
L.A. MOTO di Liguori Aniello
Tel. 081965119 Cel. 3358786271
Via Nuova Lavorate, 35 Sarno (SA) 84087
P. IVA 02144890650
l.a._moto@inwind.it
https://www.facebook.com/L.A.MOTOdiLigu ... ef=tn_tnmn
http://annunci.ebay.it/altri-annunci-utente/2350838
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
http://www.kjjohnson.ca/
- luca79
- Apista esperto
- Messaggi: 172
- Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:44
- Ape owned: AC3
- Località: Montagna
Re: Ape 600 MPV del 1970
Ciao Io ho avuto Il tuo stesso problema sulla mia 501 con 80 euro ho rettificato Il cilindro e preso pistone nuovo
Re: Ape 600 MPV del 1970
Ciao, posso dirti che mio padre usa ininterrottamente da anni un motocarro ape 550 mp col cilindro rettificato e va ancora come una bomba, quindi se trovi un bravo professionista ti costerà molto meno del cilindro nuovo, ho contattato dei rivenditori e i prezzi vanno circa sui 200 euro!
Vorrei chiederti un favore: potresti pubblicare qualche foto del cilindro, visto che è smontato? Non sono ancora riuscito a trovare un rivenditore che mi abbia detto con certezza quali differenze ci siano tra i cilindri dell'ape 550mp, 600mp e, visto che ci troviamo, 600 mpv!
Vorrei chiederti un favore: potresti pubblicare qualche foto del cilindro, visto che è smontato? Non sono ancora riuscito a trovare un rivenditore che mi abbia detto con certezza quali differenze ci siano tra i cilindri dell'ape 550mp, 600mp e, visto che ci troviamo, 600 mpv!
- Mark1
- Apista aspirante
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 4 novembre 2010, 22:45
- Ape owned: MPV1
- Località: Monale (AT)
Re: Ape 600 MPV del 1970
Ciao, il cilindro l'ho portato in rettifica l'altro ieri mi fa 110 euro per rettifica e pistone nuovo. Appena sarà pronto pubblicherò le foto.
Ape 600 MPV 11/04/1970